problemi al cambio sportronic - cambio automatic della 166

ciao se hai la garanzia fai la guerra per farlo cambiare. A tutti quelli con il cambio automatico anche se alfa dice di non cambiare mai ,l'olio del cambio deve essere cambiato ogni 50/70.000km max ,sulla mia stiamo risolvendo dopo aver fatto diversi cambi olio a tipo lavaggio e adesso cambiamo le elettrovalvole con 300 euro senza smontare il cambio ,meno male
 
finalmente eccomi qua' .Allora la macchina aveva il cambio che cambiava di botto specialmente dal primo al secondo rapporto dava un calcio .Diagnosi di una officina alfa cambio da sostituire costo 3000 euro per cambio revisionato piu' 14 ore di manodopea perche per smontare il cambio bisogna smontare tutto il motore ,anche interpellando un officina specializzata in cambi automatici che mi proponeva la sola sotituzione del convertitore di coppia mi si presentava il problema che comunque bisognava smontare il motore costo 600 euro il convertitore piu 500 euro di manodopera.Ho risolto presso un'officina alfa romeo con preparazionead altissimo livello dove mi hanno sostituito ripetutamente l'olio del cambio circa 7 canbi perche l'olio che si trova nel convertitore si puo togliere solo smontando il cambio per cui hanno fatto praticamente un lavaggio costo di solo olio cambio 140 euro e sostituito 2 elettrovalvole del cambio costo totale 220 euro piu' manodopera ho speso in tutto sui 600 euro dico sui perche ho fatto altri lavori e la manodopera e stata conteggiata in un tutt'uno adesso la macchina cambia benissimo non si avverte il passaggio di marcia .Unico problema che a freddo da la botta lo stesso per cui devo farla scaldare 5 minuti e poi partire
 
Salve a tutti sono registrato da poco ma lettore del forum da tanto.. complimenti a tutti! ..... dimenticavo alfista da sempre!!

Putroppo vi scrivo per chiedevi solo delle conferme in quanto ho già letto dei post precedenti relativi al cambio sportonic della 166 2.4 M-jet 20v.

Il mio problema è il seguente (Sig....):

ho iniziato a notare che quando mi fermavo lo stacco della frizione dapprima impercettibile a volte è diventa abbastanza brusco e nei cambi di marcia solo però dalla 3° alla 4° c'è a volte uno strattone abbastanza evidente.

La cosa strana è che a macchina appena in moto e se la tratto con molta delicatezza il problema non si presenta ma viene subito fuori quando è sotto stress (percorsi di montagna), e comunque il problema non è sempre presente.

Se c'è un forte strattone ad una fermata la successiva sarà sicuramente dolce.

Ho parlato con il mio meccanico di fiducia il quale dopo aver cambiato l'olio (a 80.000 adesso ne ha 98.000) mi ha detto che può dipendere da una bassa pressione nell'impianto idraulico.

Consiglio finale: "cambiala"

A questo punto a voi l'ardua sentenza.......

c'è una soluzione (economica chiaramente) o forse è il caso che la do via??

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno e un saluto a tutti!
 
Re: ennesimo msg sportronic 166

Beh,prima di prendere una scelta così drastica,io scavalcherei il meccanico di fiducia e mi recherei in officina alfa autorizzata,segnala il problema,ricordo che su alcune 156 con cambio selespeed,con gli stessi sintomi si era rotta la pompa selespeed,costerà qualcosina,ma non senz'altro il valore di una vettura come la tua che tra l'altro è bella e di tutto rispetto. Senti più campane in merito,questo è il mio consiglio.:)
Se nel forum qualcun altro ha già avuto esperienza,ti risponderà senz'altro.
 
Re: ennesimo msg sportronic 166

Un meccanico che mi risponde così, lo avrei già tolto dall'elenco dei meccanici di fiducia...
Che cavolo di risposta è??? Se sei un meccanico mi dici qal'è il problema, come si fa e quanto costa risolverlo. Se mi conviene cambiarla lo decido da me!!!
Ciao
 
Ciao e grazie per le risposte!
Ho preso appuntamento per giovedì prossimo presso la concessionaria A.R. di Frosinone, la lascio e dopo un'accurata diagnosi mi daranno il responso.

Conumque il capo officina mi ha detto di stare tranquillo..

Speriamo bene!

Vi terrò aggiornati su tutta la vicenda, grazie ancora e ciao!
 
guarda mi dispiace deluderti ma ha ragione il tuo mecca vendila finche sei in tempo .io sulla mia avevo il tuo stesso difetto solo che lo faceva cambiando da prima a seconda cambiato olio cambio e cambiato elettrovalvole ,dopo 20 giorni ha cominciato a farte rumore e dopo altri 10 giorni si e' rotto rimanendo in folle , cambio revisionato 1500 tirando e pagamento cash capisci , manodopera 500 euro tirando giu la ruota anteriore e smontando la culla motore perche l'alfa per lo stacco del cambio prevede lo smontaggio del motore lavoro da fare a settembre perche ora non ho soldi quindi vedi tu
 
ciao a tutti... anche io come voi ho lo stesso problema nel cambio sport tronic e leggendo tutti i commenti vorrei porvi alcune domanda; secondo voi l' Alfa Romeo non dovrebbe intervenire con una campagna di richiamo e cercare di risolvere il problema, visto che non è una cosa sporadica? E se tutti noi iniziamo un azione legale contro Alfa Romeo? Aspetto le vostre risposte...
 
Buongiorno a tutti!

Sabato mattina ho ritirato la macchina dall'officina AR, con la modica cifra di € 50,00 hanno eseguito una prova su strada con la diagnosi mobile non riscontrando errori ma hanno comunque fatto un'aggiornamento del firmware della centralina e con mia gradita sorpresa adesso guido davvero un'altra macchia!!

I cambi marcia sono impercettibili, la fluidità del motore è cambiata come pure il rombo.

Premetto però che non ho fatto molti chilometri e soprattutto non ho fatto percorsi impegnativi dove il problema veniva fuori in modo abbastanza evidente ma nei prossimi giorni sicuramente vi saprò dare impressioni più precise; devo dire comunque che le premesse per aver risolto o quantomeno ridotto il problema ci sono!

Ci sentiamo nei prossimi giorni!

Buona settimana a tutti!:eclipsee_Victoria:

Dimenticavo... Domenico, hai ragione io credo che almeno questi aggiornamenti debbano essere eseguiti in maniera automatica appena disponibili senza aspettare che il problema si presenti ne va dell'immagine e soprattutto nel piacere di guida e conseguentemente della soddisfazione del cliente.

C'è da di anche che forse la stagrande maggioranza di tutti noi forse non si affida a officine autorizzate per la manutenzione ordinaria, è chiaro che aggiornamenti di questo tipo il meccanico sotto casa di sicuro non potrà mai effettuarli.

Rinnovo i saluti a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
sono da poco iscritto al forum e immediatamente ricorro al vostro aiuto.
Ho da poco acquistato una 166 2.4 jtd sportronic usata 140 KKm.
Problemuccio (almeno spero) al cambio del quale non mi ero accorto al momento della prova...
Quando inserisce la 5° intorno ai 110 Km\h il cambio va in blocco, spia rossa, scala in 4° e rimane in 4 fino al riavviamento della vettura.
Il difetto non è però apparso nel momento in cui ho provato ad aumentare la velocità con il cruise control pianinopianino fino a 120 Km\h.

...a tutto ciò è affiancato un insopportabile aumento di rumore del motore , rumore metallico di sfasatura!

la rumorosità del motore sparisce di colpo ad 80 km\h 2000 giri\m per ricomparire immediatamente non apena si agisce in aumento o diminuzione di giri.

P.S. Il motore e rumorosissimo sia in N al minimo, Sia in P, sia a tutti i regimi tranne quello che ho menzionato.

Vi prego aiutatemi!!! :WC: