problemi al cambio sportronic - cambio automatic della 166

Re: problemi del cambio

dove poso vedere ,quale tipo di olio e quelo giusto?
 
Re: problemi del cambio

salve ragazzi(scuzate il mio italiano, sono un ragazzo rumeno)...la mia problema e questa, ho una alfa 166 jtd cat progression 2.4 del 2004 e il cambio(automatico) mi fa scherzi, cioe, nel momento in qui cambia le marce mi da dei urti, e si comme qulalcuno mi da delle botte da dietro, anche quando aspeto al semaforo con la D inserito, la stesa cosa. Questo succede quando il motore si riscalda.Spero che qualcuno mi puo aiutare.Grazie

chiedi a loro
Home - Raceporter.com :: Il segreto della vittoria [Red Line Official Dealer]

generalmente si sta dai W90 in sù e vuol dire olio denso che quando entra in temperatura è abbastanza fluido ma non troppo, deve anche creare quel velo tra gli ingranaggi...
A che temperatura ambiente gira di solito la macchina?
 
Ma qualcuno che è soddisfatto del cambio automatico di questa macchina esiste ?
Vi invito alla discussione del 7/1/2013 "Vorrei acquistare una 166 2.4 mjet cambio automatico" da me aperta per chiedere consigli sull'acquisto.
Capisco che quando si scrive su questi siti spesso lo si fa quando si hanno problemi.
Vorrei però capire la casistica di questi guasti. Quanti cambi automatici hanno problemi ?
Grazie
 
Ciao a tutti, mi chiamo Enzo e sono un new entry, Alfista da generazioni,possiedo al momento un'Alfa 166 JTD 2400 e da un po' di tempo ho dei problemi con il cambio automatico. Il cambio funziona perfettamente a freddo per un decina di KM, quando riscalda inizia a non essere più preciso,soprattutto sulle marce basse,ultimamente si è aggiunta l'accensione della spia del cambio, che rimane fissa e mi segnala il surriscaldamento dell'olio del cambio.Se mi fermo e riaccendendo l'auto, la spia scompare per riapparire dopo un po' di KM.
Se continuo a camminare con la spia accesa,il cambio si blocca su una marcia.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia e dopo aver effettuato un controllo e sostituito l'olio del cambio,senza risolvere il problema,mi ha consigliato di effettuare la revisione,in una officina specializzata con i costi a partire da €.1.000.
Mi rivolgo a tutti coloro che hanno avuto gli stessi miei problemi, per aver dei consigli utili ed evitare spese inutili,senza risolvere il problema.

Vi ringrazio anticipatamente per le info.
 
credo di essere venuto a capo del problema. dopo avere fatto verificare il cambio in varie officine e dopo che tutte (!) queste officine mi hanno detto che l'olio non era da sostituire (non chiedetemi come l'hanno analizzato) più altre spiegazioni fantasiose che vi risparmio, un meccanico ha scoperto che uno dei fili che entrano nello spinotto principale del cambio era spellato e urtava leggermente contro una parte della struttura metallica. isolato il filo in questione e da allora (circa 1 mese fa) tutti i problemi sembrano spariti. rimane solo la scalata da 2^ a 1^ un pò brusca
...speriamo...:msmiley1:
 
Problema Cambio automatico Alfa 166

Ho una alfa 166, bella macchina ma da freddo strappano le marce dopo un po si acende la spia del campio automatico dopo funziona tutto perfetto.
Ho fatto test col tester e mi dice temperatura olio cambio -48 C°. Cosa potrebbe essere come posso risolvere il problema bossibilmente a poco prezzo.

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
probabilmente basta che cambi il sensore delle temperatura dell'olio
 
...e direi proprio di si...per quanto, con la descrizione del sintomo, può venire il dubbio che non funzioni il tergicristallo...

:grinser021:

IA
 
Grazie per le risposte. mi potrebbe dire qualcuno se per cambiare il sensore si deve smantare il cambio e dove si potrebbe combrare online un sensore?
grazie
Claudio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come hai fatto a cambiare 7 volte l'olio con 220 € se io per un lavaggio e cambio ho pagato 760,00€ 11 litri di olio tra lavaggio e rabbocco chi è il tuo meccanico che ci vado anch'io ho lo stesso problema
 
  • Like
Reactions: Carlo2.4jtd