Problemi al cambio

Quindi per cambiare quei pezzi come da foto allegate sopra si interviene da sotto
Per quanto ne so io tra la leva ed il cambio
 
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Ciao a tutti Anche a me è successo che la leva del cambio manuale andava a vuoto e marcia inserita, ho portato in officina e mi dicono che per sistemare i leveraggi devono tirare giù il cambio, ma è possibile mi chiedo. !!??
 
Ciao a tutti Anche a me è successo che la leva del cambio manuale andava a vuoto e marcia inserita, ho portato in officina e mi dicono che per sistemare i leveraggi devono tirare giù il cambio, ma è possibile mi chiedo. !!??
Se l’intervento è quello del richiamo citato all’inizio del thread, no
 
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Versione: 2.2 JTD con Cambio Manuale
2125 1 431 PB
COMANDI ESTERNI CAMBIO MANUALE
Innesto marce difficoltoso o impossibile – Soluzione Assistenziale


INCONVENIENTE LAMENTATO
Innesto marce difficoltoso o impossibile.
CAUSA TECNICA
Possibile presenza di una o più delle seguenti anomalie sul tirante di comando selezione/innesto marce (A) e/o sul tirante di reazione (B):
  • Perdita dell’omega clip (1)
  • Perdita della molletta elastica (2)
  • Rottura della boccola (3) di fissaggio albero di reazione
Buongiorno , ho rifatto il cambio manuale a febbraio. Tutto perfetto. Ma poi si presenta il problema leveraggio, le marce non entravano il cambio in folle era floscio (come se non ci fossero le molle)
Sostituisco tutto il gruppo leveraggio.(Nuovo compreso asta)
Il giorno dopo rifà lo stesso lavoro. Porto l auto alla ditta che ha fatto il cambio dice che é perfetta....in effetti era tornata ok.
Oggi di nuovo uscito dalla 5 marcia il cambio (la leva intendo ) é floscia non ha più innesto secco e le marce non entrano.
Muovo un po' la leva e tutto torna ok....l olio del cambio é stato sostituito da circa 5000 km (anche per vedere come stesse andando il cambio)
Qualcuno può aiutarmi?ho letto di queste clip....non ne capisco molto né tantomeno saprei che tipo di controllo fare fare.
Non vorrei che hanno sostituito tutto il gruppo leveraggio ed hanno rimesso le vecchie clip che magari non sono buone...non so dove sbattere la testa..pensate sia il tipo di intervento da fare fare?
Ciao a tutti Anche a me è successo che la leva del cambio manuale andava a vuoto e marcia inserita, ho portato in officina e mi dicono che per sistemare i leveraggi devono tirare giù il cambio, ma è possibile mi chiedo. !!??
No il cambio non é necessario da tirare giù. A me l hanno fatto senza tirare giù il cambio.ho il gruppo leveraggio con me tra l altro (vecchio)
 
Idem....cambio che di colpo divente floscio (senza molle) con difficoltà di innesto.ho sostituito il gruppo leveraggio fino all asta. Il cambio é stato rifatto 10k km fa ( va benissimo e l olio c é oltre che esser pulito (già sostituito per vedere come andasse)...può dipendere da questo service pubblicato ?
 
Silenzio totale 😊ho chiesto una info...non ho chiesto soldi 😊grazie lo stesso. Seppur non ho ancora risolto.
 
Anche la mia Giulia 2018 ha lamentato la rottura della boccola.
Il Servece Alfa Romeo prevede la sostituzione dei leveraggi e del pomello. Alfa sostiene di aver migliorato il sistema.
Costo troppo elevato che non ho voluto sostenere.
Mi sono fatto produrre una boccola in plastica da un tornitore e l'ho fatta montare in Alfa in quanto la macchina era in officina non marciante.
Per scrupolo ho anche ordinato un paio di boccole originali che mi sono parse identiche a quella montata i fabbrica.
Con boccola rotta potevo inserire la 2°,4° e 6°, non la retromarcia.
Lavoro eseguito da sotto senza smontaggio del cambio.
 
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Anche la mia Giulia 2018 ha lamentato la rottura della boccola.
Il Servece Alfa Romeo prevede la sostituzione dei leveraggi e del pomello. Alfa sostiene di aver migliorato il sistema.
Costo troppo elevato che non ho voluto sostenere.
Mi sono fatto produrre una boccola in plastica da un tornitore e l'ho fatta montare in Alfa in quanto la macchina era in officina non marciante.
Per scrupolo ho anche ordinato un paio di boccole originali che mi sono parse identiche a quella montata i fabbrica.
Con boccola rotta potevo inserire la 2°,4° e 6°, non la retromarcia.
Lavoro eseguito da sotto senza smontaggio del cambio.
Il discorso é che io ho sostituito tutto il gruppo leveraggio , compreso asta.
Il problema si verifica lo stesso. L asta sembra non trovare più la marcia selezionata. In più di colpo non é più elastico centralmente. Diventa floscio.poi dopo un po' di gioco torna al suo posto. E ancora non ho capito cosa é
 
Però fatemi capire...ad ottobre ho fatto il secondo tagliando.
Nella fattura è scritto" effettuato tot controlli, e sono tanti"....
Non c'è un richiamo ufficiale per questa problematica...ma un service si è il problema come minimo si sa da agosto. Possibile non siano intervenuti? Ma anche pagando!!! ( o forse perché a ottobre ero ancora in garanzia e se ne sono stati zitti??) Mi è capitato a casa....e se succedeva con famiglia a bordo e in autostrada in mona chissà dove?? Beh questo mi fa pensare. E cadere le pallottole. Un saluto a tutti.
Armando
PS ora l'auto è dal mio meccanico e poi vi dirò.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 i CUGGHIUNA controllano
 
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