Problemi alfa 156 restyling anno 2004.

Hotrevolution

Alfista principiante
2 Aprile 2011
117
0
16
Cs
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
ALFA 156 RESTYLING GIUGIARO 04. 1.9 JTD M-jet 16v,180 cv,centralina rimappata.Blu Chiaia di Luna.
salve a tutti ragazzi, ho comprato in concessionaria una 156 restyling del 2004, 100.000 km, 1.9 jtd m-jet, 140cv.
Ho avuto un paio di problemini iniziali, tipo pompa della nafta, semiasse dx, rottura del tubo inferiore dell'intercooler, centralina delle candelette, sensore dei giri. Problemi risolti.
Vorrei farvi delle domande se è possibile:
nel momento in cui prendo una piccola fossa, o avvallamento, o innalzamento del terreno, o dosso, è come se qualcosa vibrasse sotto l'auto, tipo uno sportelletto con una molla..non riesco a spiegarvelo. Da premettere che devo far sostituire un braccetto della ruota destra e penso anche gli ammortizzatori che ,a parere del meccanico, sono scarichi.
La seconda domanda è: la centralina rimappata può provocare problemi o danni ad alcune parti meccaniche dell'auto?se si como posso rimediare?
Terza ed ultima domanda: mi servirebbe qualche dritta sulla manutenzione dell'auto.
Raga vi ringrazio anticipatamente.
M.B.
 
allora il problema della vibrazione è stato risolto questa mattina...era praticamente il coperchio che copre la parte inferiore del motore..si erano danneggiati i bulloni che lo mantenevano e si era staccato provocando quella vibrazione..
se qualcuno sa darmi qualche dritta sugli altri punti gliene sarei veramente grato..grazie mille..
 
stamattina sono passato da un'officina bosch..ormai passo più tempo lì che a casa mia...
mi hanno detto che la centralina rimappata può causare danni solo a frizione e volano, per via della maggiore spinta che ha la macchina..
mi ha detto che si poteva evitare di rimapparla e di aggiungere(se proprio si doveva) una centralina aggiuntiva..
cmq mi sto facendo domanda e risposta...
qualche info sulla manutenzione?
 
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Ciao, per la centralina aggiuntiva io personalmente te la sconsiglio! come stress meccanico è lo stesso della rimappatura anzi è peggio perchè di solito queste centraline vanno a modificare un solo parametro (ad esempio la pressione della turbina) facendola rovinare prima. la mappatura invece se ti viene fatta da qualcuno in gamba non rovina nulla. per quanto riguarda il volano e la frizione è normale che che ti possono dare qualche problema con la mappa. magari standoci attento ti durano un pò di più. io ho una mappa a 185/190 cavalli da 10 mesi e non ho avuto nessun problema. poi basta non accellerare a fondo con le marcie corte.
 
per la manutenzione poi dipende da quello che intendi. Di norma basta fargli la manutenzione programmata :)
 
ok sei stato gentilissimo...per manutenzione intendevo parti del motore da pulire..
diesel o diesel plus?roba del genere ;D
 
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capito. per questo non so che risponderti. c'è chi dice che il plus sia meglio chi faccia male. a mio avviso io mi faccio un pieno di diesel plus ogni 5000km e poi più che altro guardomla pulizia della valvola egr che cmq ora mi sono fatto chiudere elettronicamente con la mappatura per non avere problemi;D
 
la valvola l'ho fatta chiudere anche io la scorsa settimana, dato che aveva dato problemi..
per quanto riguarda il carburante alterno..una volta diesel, una volta quello plus..
la mia domanda è nata dal fatto che avevo letto una discussione tempo fa che adesso non trovo più sulla pulizia del motore, che se troppo sporco può invariare la resa su strada dell'auto..e mi ero un po fleshiato per così dire..
 
Come pulizia preferisco mettere un adittivo ogni 10k km.
I gasoli speciali, IMHO, possono essere una soluzione per chi ha il FAP/DPF e, per vari motivi, ha rigenerazioni frequenti, normalmente il gasolio è più puro e crea meno fuliggine.
Il contro è che, siccome sono adittivati con detergenti che separano le impurità e rimangono nella cisterna più a lungo del gasolio normale, sul fondo si depositi della "marmellata" che viene immessa nel serbatoio di chi rifornisce a cisterna semivuota, con effetti non piacevoli per l'alimentazione.
Riguardo alla mappa, se fatta bene non da grossi problemi, poi dipende dall'uso, che solleciti maggiormente frizione e volano è sicuro ma, se non hanno esagerato con la coppia, con un uso ragionevole non si hanno problemi.
 
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ma la centralina rimappata quanti cv in più può dare ad una macchina?
mettiamo il caso in cui l'hanno portata al limite..quanti cv acquista?
 
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