Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: Riferimento: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

Ciao,
a causa della rottura della frizione questa settimana ho portato la macchina in officina Alfa.
Ovviamente oltre a cambiare la frizione, ho esposto al mecca il problema della partenza da freddo. Mi confermava che potrebbe essere il termostato ma anche il flussometro.
A questo punto attendo notizie dal meccanico e vi aggiornero' nel qual caso qualcuno possa avere oggi o in futuro lo stesso problema.

Salute a tutti! :decoccio:

Ma la valvola termostatica l'avevi già cambiata?
Perchè se non lo hai fatto, aver girato per tutto questo tempo con il motore che fatica ad entrare in temperatura non è proprio un toccasana...
 
Re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

Anche la mia 146 1.4 T.S. ha lo stesso problema, ma a motore caldo: improvvisamente ha irregolarità di rotazione, perde potenza, devo schiacciare la frizione e dare dei piccoli colpi all'acceleratore per non farlo fermare. Dopo un po' riprende il funzionamento normale e posso riprendere la strada e raggiungere la destinazione. Il mio meccanico non ha ancora capito il problema.
 
Re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

E' magro quando fa così, controlla il debimetro e la sonda lambda...
 
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Re: Alfa 145, Sembra ingolfata "a freddo"

io ho lo stesso identico problema con una piccola differenza...è ingolfata solo con la prima metà di accelleratore, se invece accellero a tutto va che è una meraviglia. Questo fino a che non si scalda poi è perfettà:confused:
 
ciao a tutti!
da parecchio tempo convivo con un problema legato all'accelerazione da freddo...in pratica per parecchio tempo la temperatura rimane sempre sotto i 45 max 55gradi.
ecco cosa accade:accelero con porogressione senza strafare con risultati molto deludenti..come se in auto avessi 5 persone e il baule pieno..ma se rabbiosamente pesto ripetutamente fino in fondo a volte mi strattona e mi risponde come dovrebbe..si insomma come se fosse in temperatura e in pronta erogazione..la temperatura non sale mai ai gradi di esercizio ottimale e cioe attorno ai 90.capita molto raramente e addirittura li supera...una volta sola addirittura mi si e spento il motore sotto.e ho dovuto attendere una ventina di minuti perche non ripartiva...escludo debimentro e lambda nonche variatore di fase e distribuzione pompa acqua e cuscinetti in quanto sostituiti 2 anni fa.nel tentativo di una risoluzione mai raggiunta..possibile che sia colpa del termostato o il sensore stesso della temp dell'acqua?l'auto oltre a fare lo scherzo spiegato prima consuma da paura..6km /lt-cosa posso controllare di facilmente accessibile nel vano motore in modo autonomo?quali prove posso fare da solo?grazie a tutti per i vari consigli che sicuramente mi darete.
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

Una storia del genere non l'ho mai trovata neanche su yahoo answer.. :smiley_029:

Punto primo: smettila di accelerare e richiedere prestazioni al tuo motore quando non è in temperatura cioè quando non ha ancora raggiunto i 75-90 gradi, lo stai distruggendo.. :Bash:
Punto secondo: probabilmente si è proprio la valvola termostatica da sostituire e mi sembra strano non sia la prima cosa che il meccanico abbia pensato di cambiare due anni fa.
 
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Punto terzo, cambia mecc!

Il motore, e "normale" ma senza potenza?
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

Sostituisci la valvola termostatica....con 45€ te ne esci...
 
Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

Per prima cosa sostituisci la valvola termostatica come ti hanno detto gli altri, se dovesse ripresentarsi il problema che tu spieghi qui:

una volta sola addirittura mi si e spento il motore sotto.e ho dovuto attendere una ventina di minuti perche non ripartiva...

Può darsi ci sia anche il sensore di giri motore.
Per curiosità che temperatura leggevi nello strumento quando si è spento il motore in marcia?
 
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Re: alfa 146 twin spark 1.4 termostato andato?

temo si sia spento il motore per il modo in cui lo usava.. :WC:
 
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