Problemi avviamento 2000 GT VELOCE

certo che può essere solo questo:per esempio ho visto dei serbatoi di macchine di 35 anni con le pareti con 5 mm di una specie di terra che si forma forse per i deterioramento della benzina (ossidazione?.pensavo fosse ruggine, ma tolto la crosta, sotto, il serbatoio era relativamente sano;questo fenomeno confermato anche da un esperto meccanico)Questo sporco lo trovi in parte anche in tutto il circuito.Con gli ugelli del massimo quasi chiusi non solo non rimane accesa, ma si fa fatica anche ad accenderla: bisognerebbe accelerare un attimo per far lavorare quelli del massimo.Tieni anche conto che con piccole apertura della farfalla il getto del minimo non lavora piu, ma inizia a lavorare quello del massimo, ma non attraverso il classico diffusore ma attraverso il circuito di progressione che è sfrutta alcuni piccoli fori sul condotto, in prossimità della farfalla. Se la scintilla cè va bene così. Non so se hai toccato l'anticipo: se è troppo fuori potrebbe far fatica a partire.Se il condensatore non è mai stato cambiato, cambialo, magari non immediatamente:serve per salvaguardare il consumo delle puntine e se è danneggiato diminuisce l'energia della bobina.
 
Ultima modifica:
Una cosa che dovresti verificare è lo stato dei distanziali in gomma/metallo che fanno da supporto tra i carburatori e il collettore lato testata,già per conto loro col tempo ,e ancor di più dopo l'avvento della benzina verde tendono a screpolarsi e a rompersi,dubito che siano coevi della vettura,ma in ogni caso una volta crepati creano delle infiltrazioni di aria,da qui una concausa alla difficoltà di accensione e di resa,comunque una pulita alle vaschette e ai getti non guasterebbe :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
Sapevo di ricevere delle conferme da voi.. il Piaggio Si aveva gli stessi problemi con i carburatori :D
Domani, tempo permettendo, cerco di intervenire sui carburatori e vediamo che ne esce, inoltre, considerando il "bitume" che c'era nei miei condotti pre-carburatore, come avete potuto notare anche voi dalle foto, non mi meraviglierei di trovarci delle sorprese tipo calcoli renali...
Per la fasatura posso dire che è rimasta invariata e per i supporti in gomma dei carburatori, mi sbilancio dicendo che sono coetanei della macchina...

Alla prossima puntata e grazie mille per i vostri consigli, spero anche io di esservi di aiuto prima o poi. :)
 
Buonasera a tutti,
Sapevo di ricevere delle conferme da voi.. il Piaggio Si aveva gli stessi problemi con i carburatori :D
Domani, tempo permettendo, cerco di intervenire sui carburatori e vediamo che ne esce, inoltre, considerando il "bitume" che c'era nei miei condotti pre-carburatore, come avete potuto notare anche voi dalle foto, non mi meraviglierei di trovarci delle sorprese tipo calcoli renali...
Per la fasatura posso dire che è rimasta invariata e per i supporti in gomma dei carburatori, mi sbilancio dicendo che sono coetanei della macchina...

Alla prossima puntata e grazie mille per i vostri consigli, spero anche io di esservi di aiuto prima o poi. :)
Spessore punte platinate 0,40mm,ordine di scoppio 1,3,4,2,pulisci i getti del minimo soffiando e non con spillo,controlla l'ordine di accensione o scoppio,controlla poi se in fase di accensione il motore impunta se lo fà trooppo anticipo,sposta lo spinteroggeno in senso orario per posticipare,in ogni caso parti da forti anticipi per poi regolare il giusto,lei partirà meglio con anticipo tosto che con posticipo,la vera Alfa Romeo la pistola strobo se la sbatte nella schiena,poi tirerai i getti del massimo che solitamente non si intuppano(trad,otturano)
 
si continua...

Ciao a tutti, siamo in questa puntata parleremo dei trattori a testa calda :D
Allora, dopo aver rimesso la batteria e provato qualche volta senza nessun cenno di vita, manda a quel paese i metodi di analisi-prove ortodossi, per adottarne uno barbaro. Smonto le candele metto della benzina dentro i cilindri, rimonto le candele e la macchina si accende!!!! :eek: tipo trattori di una volta...
Smonto le candele e trovo quelle del 3 e 4 cilindro nere e bagnate e le altre due asciutte e chiare. Allora capisco che il problema sono proprio i carburatori, la scintilla c'è la benzina esce dalla pompa, e quindi....
Allora mi accingo a smontare i carburatori, dopo svariate trasformazioni tra vari animali causate dal nervoso dovuto a due viti che non ne volevano sapere sommate all'habitat ostile perché sono a Milano c'è la neve e fa freddo e sono in strada con tutta la gente che passa e mi guarda strano (secondo me pensano che stia rubando qualcosa :D)
Una volta smontati e aperti, ecco la sorpresa, il primo corpo (cilindro 1 e 2) è quasi vuoto e asciutto dove c'è il galleggiante, mentre l'altro (cilindro 3 e 4) è pieno.
Provo ad azionare la leva per vedere se pompa e mi accorgo che i getti della pompa di accelerazione del corpo asciutto pompano poco o niente anche se riempio la vaschetta..
Ora ho pulito tutto e prossimamente rimonto e vi aggiorno.
Si accettano parerei e considerazioni varie.

Bye+Godetevela.
 

Allegati

  • solex_DDH7.jpg
    solex_DDH7.jpg
    189.9 KB · Visualizzazioni: 206
giunto a questo punto ti conviene smontare tutto e rivolgerti ,se lo trovi ad un carburatorista o ad un'officina di rettifica per farti fare il lavaggio ad ultrasuoni dei corpi,in rete,purtroppo su siti esteri,ed in specialmodo quelli francesi si trovano delle documentazioni complete sui settaggi dei carburatori sia dell'orto che solex,per i dell'orto a poca distanza da te ,a Seregno vi è la sede principale della gloriosa casa,magari una capatina.........................:rolleyes:
 
via via..

Buonasera a tutti,
Allora, pulito tutto, tutto passa e la benzina esce dai getti, ma mentre rimontavo le parti del carburatore mi accorgo che quello del 1 e 2 cilindro ha le viti della tenuta della pompa spanate, :mad: trovo un rimedio volante che durerà poco.. (giri di teflon sulla filettatura per capici).
Vado giù rimonto e la piccola parte al primo colpo, aveva solo tanta sete.
Candele nuove, filtro aria nuovo, mi metto su e giro... adesso minimo ed allungo di terza soddisfacente come il comportamento di massima anche se siamo lontani dalla carburazione ottimale.. lasciatemelo dire ho vinto :decoccio:
Ora a un km da casa la macchina mi lascia a piedi, il rimedio è durato poco.. ma ri adottando lo stesso rimedio riesco ad arrivare a casa lo stesso. Quindi ora si smonta e si rifiletta il foro della pompa, gocciola abbondantemente quando le viti cominciano ad allentarsi, come ovvio che sia.
A presto epr aggiornamenti e grazie per i consigli.

Buonasera+gedetevela :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D grande,grazie per averci reso partecipi di questa tua disavventura,prendendo spunto magari qualche appassionato arriverà prima alla soluzione di un problema analogo :grinser002: