problemi cambio automatico alfa romeo tonale 1600 130CV

robert

Nuovo Alfista
8 Agosto 2025
1
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Buongiorno, ho ritirato un alfa romeo tonale 1600 diesel 130 cv circa una settimana fa e ho riscontrato un problema sul cambio automatico, mi è capitato già 3/4 volte che arrivo a ripartire dal parcheggio e la manopola del cambio gira a vuoto e non si inserisce ne in posizione D ne in posizione R dopo vari spengimenti e riaccenzioni del motore riesco a inserire la marcia. Mi sono recato in autofficina e mi hanno dato appuntamento al 9 Settembre, ho chiesto cosa avrei dovuto fare nel frattempo e la rispoa è stata che se si ripraesenta il problema di scollegare dalla batteria il morsetto negativo per qualche minuto e poi ricollegarlo.
Mah ! volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema
grazie

Se cerchi in questa sezione vedrai più discussioni che lamentano problemi al cambio, magari non gli stessi tuoi, nelle Tonale Diesel, soprattutto MY25 (quindi con manopola e non leva). Evidentemente c'è qualcosa che non va in questa particolare accoppiata motore-MY

Buongiorno, ho ritirato un alfa romeo tonale 1600 diesel 130 cv circa una settimana fa e ho riscontrato un problema sul cambio automatico, mi è capitato già 3/4 volte che arrivo a ripartire dal parcheggio e la manopola del cambio gira a vuoto e non si inserisce ne in posizione D ne in posizione R dopo vari spengimenti e riaccenzioni del motore riesco a inserire la marcia. Mi sono recato in autofficina e mi hanno dato appuntamento al 9 Settembre, ho chiesto cosa avrei dovuto fare nel frattempo e la rispoa è stata che se si ripraesenta il problema di scollegare dalla batteria il morsetto negativo per qualche minuto e poi ricollegarlo.
Mah ! volevo sapere se qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema
grazie
Io ho ritirato la mia Tonale diesel quindici giorni fa e mi ha già lasciato a piedi perché il cambio da P non si sposta più. È in garanzia ovviamente perché ha 750 km all attivo. Peccato che essendo un' auto importata dalla Spagna il servizio clienti alfa non mi dà assistenza né per il recupero auto né per l auto sostitutiva. Ma vi pare normale ? Suggerimenti su come agire ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao, la mia auto è una km0 mercato spagnolo…ma fin da subito sono stato contattato dal servizio clienti per tutti gli aggiornamenti del caso tra cui (quello del rotore cambio) ma l auto sostitutiva non era compresa nell intervento..potrebbero darla visto il fermo di 1/2 giorni ( a me mi è stata data l auto dalla concessionaria che non mi ha fatto pagare nulla).
Hai provato con uno stacco batteria giusto per spostarla?

Ciao, la mia auto è una km0 mercato spagnolo…ma fin da subito sono stato contattato dal servizio clienti per tutti gli aggiornamenti del caso tra cui (quello del rotore cambio) ma l auto sostitutiva non era compresa nell intervento..potrebbero darla visto il fermo di 1/2 giorni ( a me mi è stata data l auto dalla concessionaria che non mi ha fatto pagare nulla).
Hai provato con uno stacco batteria giusto per spostarla?
Si si provato ma non è cambiato nulla.

sì , loro calcolano che l intervento di aggiornamento al rotore dura 60 minuti… ma le officine spesso chiedono di lasciargli la macchina tutta la giornata( e nasce il problema) per il recupero non so’ se sia compreso( io l’ho inserito nella polizza assicurativa) ma per la garanzia Spagna,Francia o Italia deve rispondere Alfa

Buongiorno Alfisti, quindi il messaggio che da 2 giorni mi compare all'avviamento con il quale mi si invita a recarmi in officina per un aggiornamento al cambio della durata di 60 minuti dovrebbe riguardare la rotella "per i delicati"??

Buongiorno Alfisti, quindi il messaggio che da 2 giorni mi compare all'avviamento con il quale mi si invita a recarmi in officina per un aggiornamento al cambio della durata di 60 minuti dovrebbe riguardare la rotella "per i delicati"??
Moooolto probabile….. occhio che a me hanno montato anche il pulsante autodistruzione🤣

• Mi piace
Reazioni: Louis 63