Problemi carburatori

Andrea33

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2022
8
2
4
Regione
Puglia
Alfa
33
Buon giorno, mi sto accingendo a rimettere in sesto la mia 33 1.3 del 88 4C, sono arrivato alla dolente nota di carburatori, anche con i vacuometri collegati i valori sono leggermente differenti e agendo sulle viti di regolazione non accade nulla, i valori rimangono invariati sia ai bassi che agli alti. Cosa posso fare? Premetto in zona (provincia di Lecce) non ho trovato un meccanico che metta le mani. Grazie mille per i consigli eventuali.
 
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Buon giorno, mi sto accingendo a rimettere in sesto la mia 33 1.3 del 88 4C, sono arrivato alla dolente nota di carburatori, anche con i vacuometri collegati i valori sono leggermente differenti e agendo sulle viti di regolazione non accade nulla, i valori rimangono invariati sia ai bassi che agli alti. Cosa posso fare? Premetto in zona (provincia di Lecce) non ho trovato un meccanico che metta le mani. Grazie mille per i consigli eventuali.
Che siano leggermente differenti ci può stare, che fastidio ti danno?

Cosa intendi che i valoririmangono invariati sia in alto che in basso?
Probabilmente hai un ingresso di aria indesiderato da qualche tubo della depressione.

Il motore come gira?
 
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Che siano leggermente differenti ci può stare, che fastidio ti danno?

Cosa intendi che i valoririmangono invariati sia in alto che in basso?
Probabilmente hai un ingresso di aria indesiderato da qualche tubo della depressione.

Il motore come gira?
Diciamo che a minimo vibra un po', superato i 1800 g/min si stabilizza. Per i valori intendevo dire che anche salendo di giri e agendo sulla regolazione il valore rimaneva quello.
 
Diciamo che a minimo vibra un po', superato i 1800 g/min si stabilizza. Per i valori intendevo dire che anche salendo di giri e agendo sulla regolazione il valore rimaneva quello.

La regolazione della carburazione si effettua al minmo per regolarizzare la rotazione regolare del motore e non ha nulla a che vedere con quella ai regimi più elevati.
Io ti consiglio una buona messa a punto "elettrica" (candele bobina, anticipi, controllo ingressi anomali d'aria etc.) ed eventualmente rivolgerti ad un buon meccanico che sappia carburare e allineare i carburatori doppio corpo.
 
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La regolazione della carburazione si effettua al minmo per regolarizzare la rotazione regolare del motore e non ha nulla a che vedere con quella ai regimi più elevati.
Io ti consiglio una buona messa a punto "elettrica" (candele bobina, anticipi, controllo ingressi anomali d'aria etc.) ed eventualmente rivolgerti ad un buon meccanico che sappia carburare e allineare i carburatori doppio corpo.
Grazie per i tuoi consigli, comunque ho allineato i carburatori sia con il vacuomentro sia con il misuratore ingresso aria dei carburatori, diciamo che i valori sono identici per i cilindri 4 e 3, mentre 1 e 2 discostano in meno di 0.3 l/h. Per la questione miscela aria/benzina come mi regolo? Ho avvitato totalmente le viti e svitate di 3 giri, sembra andare bene l'unica pecca che se accellero di butto stenta a salire di giri. Ora seguendo il tuo consiglio vorrei lavorare sull'anticipo dello spinterogeno, per dirla alla spartana, dove punto la strobo? E soprattutto quale riferimento seguire per l'anticipo giusto? Per la questione meccanico in loco non ho trovato nessuno di quelli interpellati (5/6) che riesca/voglia mettere mani. Grazie per i consigli
 
Per la questione miscela aria/benzina come mi regolo? Ho avvitato totalmente le viti e svitate di 3 giri, sembra andare bene l'unica pecca che se accellero di butto stenta a salire di giri
Senza strumentazione occorre "orecchio", come minimo avresti bisogno di un misuratore dei gas di scarico che però, comunque se il motore gira "rotondo e il regime minimo è corretto lascia così com'è.
Per il fatto che accelerando il motore si "affoghi" può dipendere da un errato anticipo iniziale. Controlla comunque se le pompette di ripresa spruzzano benzina (lo puoi fare anche a motore spento).
. Ora seguendo il tuo consiglio vorrei lavorare sull'anticipo dello spinterogeno, per dirla alla spartana, dove punto la strobo?
La strobo và puntata nell'apposita feritoia posta sul carter motore posteriore. Non ricordo bene ma dovrebbero esserci dei riferimenti anche sulla puleggia albero motore anteriore.
Per evitare descrizioni imprecise ti allego una pagina del manuale originale della 33.

PS controlla il polmoncino della depressione e l'integrità dei cavetti del captatore sullo spinterogeno.

 

Allegati

  • AR33 messa in fase.pdf
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Senza strumentazione occorre "orecchio", come minimo avresti bisogno di un misuratore dei gas di scarico che però, comunque se il motore gira "rotondo e il regime minimo è corretto lascia così com'è.
Per il fatto che accelerando il motore si "affoghi" può dipendere da un errato anticipo iniziale. Controlla comunque se le pompette di ripresa spruzzano benzina (lo puoi fare anche a motore spento).

La strobo và puntata nell'apposita feritoia posta sul carter motore posteriore. Non ricordo bene ma dovrebbero esserci dei riferimenti anche sulla puleggia albero motore anteriore.
Per evitare descrizioni imprecise ti allego una pagina del manuale originale della 33.

PS controlla il polmoncino della depressione e l'integrità dei cavetti del captatore sullo spinterogeno.
Grazie infinite, scusa la mia ignoranza cosa sono le pompette da controllare?
 
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Senza strumentazione occorre "orecchio", come minimo avresti bisogno di un misuratore dei gas di scarico che però, comunque se il motore gira "rotondo e il regime minimo è corretto lascia così com'è.
Per il fatto che accelerando il motore si "affoghi" può dipendere da un errato anticipo iniziale. Controlla comunque se le pompette di ripresa spruzzano benzina (lo puoi fare anche a motore spento).

La strobo và puntata nell'apposita feritoia posta sul carter motore posteriore. Non ricordo bene ma dovrebbero esserci dei riferimenti anche sulla puleggia albero motore anteriore.
Per evitare descrizioni imprecise ti allego una pagina del manuale originale della 33.

PS controlla il polmoncino della depressione e l'integrità dei cavetti del captatore sullo spinterogeno.
E comunque il motore gira bene, non vibra e tiene bene il minimo, circa 900 g/min.
 
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