IE vs carburatori

Franc78

Alfista principiante
27 Maggio 2023
42
17
19
45
Ravenna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
33
Motore
1.3 IE
Altre Auto
Fiat Panda
Possiedo una 1.3 IE del 92. Quale secondo voi era meglio in termini di pregio e valore alfa? IE o carburatori?
 
Possiedo una 1.3 IE del 92. Quale secondo voi era meglio in termini di pregio e valore alfa? IE o carburatori?

In tema di storicità io sceglerei la vesrione a carburatori meglio se ad alimentazione singola.

Come consumi, guidabilità senza dubbio il progresso... la 1.3 Ie.

Tieni presente che per eventuali guasti elettrici/alimentazione è migliore la versione a carburatori, dovesse succedere qualcosa all'iniezione potrebbero esserci difficoltà nel reperire alcuni ricambi.

Attualmente il valore economico è simile...
 
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…ed io che credevo il contrario! Mi ricordo che esisteva il carburatorista…ma attualmente non saprei proprio se c’è qualcuno in grado di metterli a punto. Ricordo che mio papà aveva una Giulietta alla quale si brució un pistone poiché non arrivava benzina per via di un guasto al carburatore…certo è che il boxer a carburatori però ha un bel sound ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita
 
…ed io che credevo il contrario!
Questa è la mia opinione probabilmente ce ne saranno altre, abbi pazienza....
Mi ricordo che esisteva il carburatorista…ma attualmente non saprei proprio se c’è qualcuno in grado di metterli a punto.

Il carburatorista è una specie in estinzione ma ce ne sono ancora molti.
Sempre per opinione personale, nonostante l'aria di mistero che avvolge il carburatorista è più difficile riparare una centralina o anche solo programmarla.
Non voglio sminure il lavoro del carburatorista ma con il ragionamento e un pò di pratica riesci a sopperire alle principali problematiche, con le centraline un pò meno...
Tieni presente che un'auto a carburatori, quando usciva dalla fabbrica era già "carburata" al massimo era necessario allinerae le farfalle e regolare il titolo della miscela.
Io ricordo bene qualche carburatorista dell'epoca tutto cacciavite e sgasate al limite del contagiri :eek:.
In realtà la miglior carburazione si faceva mettendo a punto il motore, anticipo e accensione, il resto spesso veniva da sè.


Ricordo che mio papà aveva una Giulietta alla quale si brució un pistone poiché non arrivava benzina per via di un guasto al carburatore…

Più che per la carburazione i pistoni si bruciavano per l'errato grado termico delle candele o per antici mal regolati, comunque una miscela molto magra può innescare il guasto.
certo è che il boxer a carburatori però ha un bel sound ma purtroppo non si può avere tutto dalla vita

Si hai ragione i due doppi carburatori dovano un sound inimitabile.... ;)
 
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Per sound i carburatori sono inarrivabili però per uso normale prestazioni e consumi molto meglio un iniezione.. comunque i motori vecchio stampo suonano bene anche con iniezione anche perché erano iniezione abbastanza basiche…
 
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Questa è la mia opinione probabilmente ce ne saranno altre, abbi pazienza....


Il carburatorista è una specie in estinzione ma ce ne sono ancora molti.
Sempre per opinione personale, nonostante l'aria di mistero che avvolge il carburatorista è più difficile riparare una centralina o anche solo programmarla.
Non voglio sminure il lavoro del carburatorista ma con il ragionamento e un pò di pratica riesci a sopperire alle principali problematiche, con le centraline un pò meno...
Tieni presente che un'auto a carburatori, quando usciva dalla fabbrica era già "carburata" al massimo era necessario allinerae le farfalle e regolare il titolo della miscela.
Io ricordo bene qualche carburatorista dell'epoca tutto cacciavite e sgasate al limite del contagiri :eek:.
In realtà la miglior carburazione si faceva mettendo a punto il motore, anticipo e accensione, il resto spesso veniva da sè.




Più che per la carburazione i pistoni si bruciavano per l'errato grado termico delle candele o per antici mal regolati, comunque una miscela molto magra può innescare il guasto.


Si hai ragione i due doppi carburatori dovano un sound inimitabile.... ;)
😔 mi sarebbe piaciuto averne una ma devo accontentarmi. E pensare che iniziai a guidare una Giulietta 1.6 del 1982…avevo 18 anni e all’ epoca era tutto al contrario, quasi mi vergognavo per il suo rumore, gli altri miei amici avevano auto piuttosto silenziose. Ad avercela di nuovo oggi…
Per sound i carburatori sono inarrivabili però per uso normale prestazioni e consumi molto meglio un iniezione.. comunque i motori vecchio stampo suonano bene anche con iniezione anche perché erano iniezione abbastanza basiche…
Grazie per le spiegazioni molto professionali ed esaustive
 
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Questa è la mia opinione probabilmente ce ne saranno altre, abbi pazienza....


Il carburatorista è una specie in estinzione ma ce ne sono ancora molti.
Sempre per opinione personale, nonostante l'aria di mistero che avvolge il carburatorista è più difficile riparare una centralina o anche solo programmarla.
Non voglio sminure il lavoro del carburatorista ma con il ragionamento e un pò di pratica riesci a sopperire alle principali problematiche, con le centraline un pò meno...
Tieni presente che un'auto a carburatori, quando usciva dalla fabbrica era già "carburata" al massimo era necessario allinerae le farfalle e regolare il titolo della miscela.
Io ricordo bene qualche carburatorista dell'epoca tutto cacciavite e sgasate al limite del contagiri :eek:.
In realtà la miglior carburazione si faceva mettendo a punto il motore, anticipo e accensione, il resto spesso veniva da sè.




Più che per la carburazione i pistoni si bruciavano per l'errato grado termico delle candele o per antici mal regolati, comunque una miscela molto magra può innescare il guasto.


Si hai ragione i due doppi carburatori dovano un sound inimitabile.... ;)
Grazie per la tua risposta esaustiva e professionale
 
Io ce l'ho a carburatori la 33 (due dell'orto da 40). Possiedo anche l'iniezione sulla 75 non kat.
Ad oggi non so fare una stima di quale sia meglio, ci sono vantaggi e svantaggi che si colmano a vicenda. L'iniezione sincero non ho mai avuto problemi se non quello del fatto che a caldo non partiva a volte ma poi risolto con 8 euro, minimo irregolare risolto anch'esso con la pulizia della valvola del minimo e cambio spesso il filtro benzina 5 euro. I vantaggi te li hanno già detti, giri la chiave e parti senza patema d'animo (per una storica sia chiaro, pure con i carburatori vai tranquillo, io ho la mia uno carburatori che è più regolare dell'iniezione e pure la 33 a parte un problema che dovrò risolvere non appena avrò tempo) per mia esperienza i problemi che può dare l'iniezione li ho risolti con pochi soldi basta un attimo mettersi con pazienza.
Carburatori, come ha detto Maurizio si ha un timore reverenziale effettivamente (ma è soprattutto odierno, una volta non si poneva il minimo problema) ma comunque tra forum, manuali, video ne esci fuori.. soprattutto i monocarburatori spesso hanno la carburazione di fabbrica mai toccata e vanno perfettamente. La cosa tangibile è lo scatto che hanno al tocco del pedale, i sound sono fantastici entrambi, parliamo di euro 0 in entrambi i casi perciò sono liberi che è una meraviglia, si sente di più sul carburatori leggermente.
 
Io ce l'ho a carburatori la 33 (due dell'orto da 40). Possiedo anche l'iniezione sulla 75 non kat.
Ad oggi non so fare una stima di quale sia meglio, ci sono vantaggi e svantaggi che si colmano a vicenda. L'iniezione sincero non ho mai avuto problemi se non quello del fatto che a caldo non partiva a volte ma poi risolto con 8 euro, minimo irregolare risolto anch'esso con la pulizia della valvola del minimo e cambio spesso il filtro benzina 5 euro. I vantaggi te li hanno già detti, giri la chiave e parti senza patema d'animo (per una storica sia chiaro, pure con i carburatori vai tranquillo, io ho la mia uno carburatori che è più regolare dell'iniezione e pure la 33 a parte un problema che dovrò risolvere non appena avrò tempo) per mia esperienza i problemi che può dare l'iniezione li ho risolti con pochi soldi basta un attimo mettersi con pazienza.
Carburatori, come ha detto Maurizio si ha un timore reverenziale effettivamente (ma è soprattutto odierno, una volta non si poneva il minimo problema) ma comunque tra forum, manuali, video ne esci fuori.. soprattutto i monocarburatori spesso hanno la carburazione di fabbrica mai toccata e vanno perfettamente. La cosa tangibile è lo scatto che hanno al tocco del pedale, i sound sono fantastici entrambi, parliamo di euro 0 in entrambi i casi perciò sono liberi che è una meraviglia, si sente di più sul carburatori leggermente.
Io ce l'ho a carburatori la 33 (due dell'orto da 40). Possiedo anche l'iniezione sulla 75 non kat.
Ad oggi non so fare una stima di quale sia meglio, ci sono vantaggi e svantaggi che si colmano a vicenda. L'iniezione sincero non ho mai avuto problemi se non quello del fatto che a caldo non partiva a volte ma poi risolto con 8 euro, minimo irregolare risolto anch'esso con la pulizia della valvola del minimo e cambio spesso il filtro benzina 5 euro. I vantaggi te li hanno già detti, giri la chiave e parti senza patema d'animo (per una storica sia chiaro, pure con i carburatori vai tranquillo, io ho la mia uno carburatori che è più regolare dell'iniezione e pure la 33 a parte un problema che dovrò risolvere non appena avrò tempo) per mia esperienza i problemi che può dare l'iniezione li ho risolti con pochi soldi basta un attimo mettersi con pazienza.
Carburatori, come ha detto Maurizio si ha un timore reverenziale effettivamente (ma è soprattutto odierno, una volta non si poneva il minimo problema) ma comunque tra forum, manuali, video ne esci fuori.. soprattutto i monocarburatori spesso hanno la carburazione di fabbrica mai toccata e vanno perfettamente. La cosa tangibile è lo scatto che hanno al tocco del pedale, i sound sono fantastici entrambi, parliamo di euro 0 in entrambi i casi perciò sono liberi che è una meraviglia, si sente di più sul carburatori leggermente.
mamma mia che spettacolo! Spero di riuscire anch’io un giorno a poter sentire e guidare una vera Alfa a carburatori
 
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In tema di storicità io sceglerei la vesrione a carburatori meglio se ad alimentazione singola.

Come consumi, guidabilità senza dubbio il progresso... la 1.3 Ie.

Tieni presente che per eventuali guasti elettrici/alimentazione è migliore la versione a carburatori, dovesse succedere qualcosa all'iniezione potrebbero esserci difficoltà nel reperire alcuni ricambi.

Attualmente il valore economico è simile...
Ma le prime versioni da IE erano multipoint o qualcosa altro?