Problemi con ABS

diablo82

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
12
0
1
AP
Regione
Marche
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150cv (180cv)
Ciao a tutti, ho una 147 da 150cv dove ho montato dei dischi forati e baffati (viaggio molto in autostrada) accompagnati da pastiglie in carbon ceramica...bene....tocco il pedale e attacca l'ABS :eek:
Secondo voi è normale?
 
Ciao a tutti, ho una 147 da 150cv dove ho montato dei dischi forati e baffati (viaggio molto in autostrada) accompagnati da pastiglie in carbon ceramica...bene....tocco il pedale e attacca l'ABS :eek:
Secondo voi è normale?
Direi proprio di no...

L'ABS è una brutta bestia che ha le proprie esigenze... esempio (a volte) non digerisce il fatto di dover frenare dei dischi che gli trasmettono vibrazioni non gradite... :lol2:

Non conosco le pastiglie in carbon ceramica (se non quelle installate su Porsche e simili) :mad: per cui non ti sarei dire se anche queste possano influire, certo è che se hanno un "grip" eccezionale potrebbero non modulare la frenata e innescare il bloccaggio delle ruote... ( :grinser046: ho affermato una cosa a cui non credo :aktion086:)

:decoccio:

:decoccio:
 
se non ci sono altri problemi (difettosità del sensore) potrebbe dipendere dalla frenata troppo decisa, nel senso che il sistema frenante potrebbe risultare sovradimensionato e portare ad un arresto troppo rapido che di conseguenza fa innescare l'ABS

in sostanza se è come penso l'ABS sta funzionando perfettamente, e ti sta risolvendo un problema, ovvero ti impedisce di bloccare le ruote a causa dei freni troppo preformanti


P.S.
non capisco perchè viaggiando in autostrada hai necessità di quel tipo di freni, in fondo non dovresti fare lunghe frenate, e neanche tantissime, i freni restano sempre freschi, anzi proprio il fatto di non portare i dischi in temperatura in certi casi potrebbe ridurre l'efficienza addizionale di determinate pasticche progettate per rendere il meglio a temperature più alte, discorso diverso se giri in pista con inchiodate decise e consecutive :rolleyes:
 
- Informazione Pubblicitaria -
non capisco perchè viaggiando in autostrada hai necessità di quel tipo di freni, in fondo non dovresti fare lunghe frenate, e neanche tantissime, i freni restano sempre freschi, anzi proprio il fatto di non portare i dischi in temperatura in certi casi potrebbe ridurre l'efficienza addizionale di determinate pasticche progettate per rendere il meglio a temperature più alte, discorso diverso se giri in pista con inchiodate decise e consecutive :rolleyes:
Sono d'accordo con dotty in autostrada servono freni "pronti", non si ha il tempo di riscaldarli... :)

Sul forum leggo spesso di persone che modificano i freni con "mescole" più adatte a prove speciali in discesa che nell'uso casa-lavoro...

Poi alla prima frenata di emergenza "vera" si ritrovano nel bagagliaio dell'auto davanti! :mad:


:decoccio:

:decoccio:
 
L'ABS è ovviamente tarato sull'impianto standard con delle tolleranze dovute all'uso di dischi o pastiglie magari leggermente differenti.

Nel tuo caso la modifica, che anche io reputo assolutamente inutile sia per l'uso che per il tipo di auto, è tale da far funzionare l'ABS in modo scorretto.
 
ero curioso di saperne di più e ho trovato qualcosa qui
Brembo - Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes Systems
 
Allora...quel servizio non me lo fa più,molto probabilmente si pensa ad un assestamento del tutto tra disci e pastiglie,comunque in carbon ceramic sono le pastiglie.

In autostrada è un tipo di strada che faccio quotidianamente come mi può capitare salite e discese,sul fatto dell'autostrada ho notato un aumento spaventoso di frenata con spazi ridotti. Può capitare che un'auto si immette velocemente nella corsia di sorpasso e vi riduce lo spazio di frenata...li ci devono essere i freni soprattutto ad una certa velocità! A mio parere tutto ciò che riguarda la sicurezza,come i freni,serve!
 
Ciao a tutti io ho un grosso problema con la mia GT, in due parole: la macchina rimane accellerata anche se tolgo il piede dall'accelleratore, e se sfioro il freno entra l'ABS e non frena, se schiaccio il freno con forza un paio di volte si sbloccca il tutto e torna apposto. Vi prego aiutatemi ho già rischiato di incidentarmi due volte !!!!!
 
più che un problema di ABS sembra sia andato il sensore dell'acceleratore
 
X