Problemi con climatizzatore

maya 2016

Nuovo Alfista
17 Luglio 2016
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
156 Sw
Motore
1.8
Ho una Alfa 156 1.8 SW e da qualche tempo ho un problema con la ventilazione del Climatizzatore.
Il ventilatore generale rimane sempre acceso anche a chiave disinserita. Ho staccato il connettore di potenza sotto il ventilatore e temporaneamente aggirato il problema. Con l'aiuto di un dischetto diagnostico che mi mostra lo schema elettrico (cod. 6010) sono arrivato alla conclusione che probabilmente il relè J35 è incollato
oppure eccitato per altra via che non è la normale chiave di accensione. Sempre con lo stesso dischetto ho cercato la locazione del J35 .Ho fatto una ricerca molto approfondita con le indicazioni fornite ma non sono riuscito a trovarlo.
Potete cortesemente darmi qualche ulteriore indicazione per trovare questo J35 ?
Cordiali saluti Maya 2016
 
Ho una Alfa 156 1.8 SW e da qualche tempo ho un problema con la ventilazione del Climatizzatore.
Il ventilatore generale rimane sempre acceso anche a chiave disinserita. Ho staccato il connettore di potenza sotto il ventilatore e temporaneamente aggirato il problema. Con l'aiuto di un dischetto diagnostico che mi mostra lo schema elettrico (cod. 6010) sono arrivato alla conclusione che probabilmente il relè J35 è incollato
oppure eccitato per altra via che non è la normale chiave di accensione. Sempre con lo stesso dischetto ho cercato la locazione del J35 .Ho fatto una ricerca molto approfondita con le indicazioni fornite ma non sono riuscito a trovarlo.
Potete cortesemente darmi qualche ulteriore indicazione per trovare questo J35 ?
Cordiali saluti Maya 2016


Purtroppo passo solo per aggiungermi alla lista di quelli a cui non va il clima.. nel mio caso non raffresca nonostante sia stato caricato..
 
Purtroppo passo solo per aggiungermi alla lista di quelli a cui non va il clima.. nel mio caso non raffresca nonostante sia stato caricato..

hai cambiato il filtro? io volevo farla caricare perchè appunto faceva poco freddo, ma quando l ho portata dal meccanico mi ha detto che di solito non si carica mai neanche se l auto ha parecchi km (specialmente io che la uso moltissimo), e chi la carica ogni 2 anni e solo perchè ha qualche micro perdita, quindi ha provato come prima cosa a cambiare il filtro, incredibilmente appena messo quello nuovo l auto è tornata a raffreddare perfettamente, mi ha consigliato solo un trattamento anti muffa per i condotti che costa 10 euro e stop, tornata come nuova, ovvio che il filtro era praticamente nero pieno di ogni cosa possibile
 
  • Like
Reactions: kormrider
hai cambiato il filtro? io volevo farla caricare perchè appunto faceva poco freddo, ma quando l ho portata dal meccanico mi ha detto che di solito non si carica mai neanche se l auto ha parecchi km (specialmente io che la uso moltissimo), e chi la carica ogni 2 anni e solo perchè ha qualche micro perdita, quindi ha provato come prima cosa a cambiare il filtro, incredibilmente appena messo quello nuovo l auto è tornata a raffreddare perfettamente, mi ha consigliato solo un trattamento anti muffa per i condotti che costa 10 euro e stop, tornata come nuova, ovvio che il filtro era praticamente nero pieno di ogni cosa possibile


ciao Seppe grazie per il consiglio. intendi il filtro abitacolo?

non ci ho ancora guardato sinceramente
perchè prima anche a clima scarico con poco gas raffreddava bene.

allora la situazione è questa:

156 2.0TS presa usata a maggio con 92.000km (non so da quanto tempo stava ferma)

trattasi di vettura sequestrata e messa all'asta.. un meccanico mi ha detto che con certe procedure

la macchina resta ferma minimo per due anni.. non so se sia vero oppure no..

comunque fino a qualche settimana fa (a parte il consumo d'olio motore),

questa 156 devo dire che rasentava la "perfezione"

come dicevo, da qualche settimana a questa parte notavo il continuo attacca/stacca del compressore
prima sporadico poi all'ordine del giorno...

decido di fare caricare il clima e scopro che era completamente scarico
e in più il compressore stava senza olio... venerdì pomeriggio scorso, viene ricaricato e ripristinato il tutto..

sta in ballo una buona mezz'ora.. pago 40 euro e riparto tranquillo

anche se avevo già notato che tutta la frescura di prima non la sentivo più..

ieri e sabato pestando km in autostrada mi sono accorto che non raffresca una mazza...
 
ciao Seppe grazie per il consiglio. intendi il filtro abitacolo?

non ci ho ancora guardato sinceramente
perchè prima anche a clima scarico con poco gas raffreddava bene.

allora la situazione è questa:

156 2.0TS presa usata a maggio con 92.000km (non so da quanto tempo stava ferma)

trattasi di vettura sequestrata e messa all'asta.. un meccanico mi ha detto che con certe procedure

la macchina resta ferma minimo per due anni.. non so se sia vero oppure no..

comunque fino a qualche settimana fa (a parte il consumo d'olio motore),

questa 156 devo dire che rasentava la "perfezione"

come dicevo, da qualche settimana a questa parte notavo il continuo attacca/stacca del compressore
prima sporadico poi all'ordine del giorno...

decido di fare caricare il clima e scopro che era completamente scarico
e in più il compressore stava senza olio... venerdì pomeriggio scorso, viene ricaricato e ripristinato il tutto..

sta in ballo una buona mezz'ora.. pago 40 euro e riparto tranquillo

anche se avevo già notato che tutta la frescura di prima non la sentivo più..

ieri e sabato pestando km in autostrada mi sono accorto che non raffresca una mazza...

ciao, fa una prova cambiando il filtro abitacolo, tanto costa poco e va sostituito ugualmente, il fatto che è stata ferma può essere la causa del problema, quando i condizionatori rimangono fermi, alcune loro parti non circolando refrigerante si seccano e crepano, dando così l anomalo consumo di gas, (praticamente lo perdi per strada), il condizionatore andrebbe acceso 10 min a sett anche in inverno così da lubrificare bene il tutto, comunque se con il filtro non risolvi, e attaccando il macchinario per la ricarica ti da poca percentuale di gas, prendi una lampada apposita e individua la perdita, a volte sono semplici da riparare altre volte ahimè il prezzo e alto anche più dell auto, e allora giù col finestrino
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si, molto simpatica ed attraente la vostra discussione ma non trovo alcun nesso con il problema tecnico che io propongo.
Qualcuno ha la possibilità di richiedere ad Alfa Romeo qualche lume sulla mia domanda ? Cordiali saluti Maya 2016
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il relè che cerchi Maja dovrebbe stare vicino la batteria in una scatola da 5/6 relè ......
E quello che attacca il compressore sono di colore rosso.
Basta individuare quello che ti interessa vedi manuale auto.
Ciao