Non esce aria condizionata fredda - Alfa 156

C'entra un tubo ma pure quello della 164 in questi gg rende poco :(

Probabilmente la combinazione aria torrida più cruscotto molto caldo penalizzano non poco ;)
 
C'entra un tubo ma pure quello della 164 in questi gg rende poco :(

Probabilmente la combinazione aria torrida più cruscotto molto caldo penalizzano non poco ;)


No non ne sono convinto... si avevo letto del tubo che andrebbe isolato perchè troppo vicino
ad una massa radiante però il caldo torrido era più intenso qualche settimana addietro nonostante

l'impianto fosse già scarico, quando azionavo raffrescava a dovere anzi fin troppo...

stasera passo dal "Capo Officiiii" e vedo che dice.. nel frattempo mi procuro un bel filtro abitacolo..
 
Però se la portata d'aria, che peraltro nella 156 non è mai stata eccezionale, è ok non può essere un problema di filtro dell'abitacolo.

Di sicuro va prima controllata la pressione del gas, anche se è stato appena ricaricato per cui, in teoria, dovrebbe essere ok
 
  • Like
Reactions: kormrider
Però se la portata d'aria, che peraltro nella 156 non è mai stata eccezionale, è ok non può essere un problema di filtro dell'abitacolo.

Di sicuro va prima controllata la pressione del gas, anche se è stato appena ricaricato per cui, in teoria, dovrebbe essere ok


si non è che si sviluppi un tornado dalle bocchette d'areazione... ma la portata c'è ve lo assicuro..

diciamo che comunque la strumentazione carica clima del "Capo Officiii"
non è di certo tra le più moderne...mi è sembrato un vecchio baracchino verde tutto sgangherato
che mi aveva lasciato qualche dubbio... evidentemente non è stata effettuata a dovere la procedura

di aspirazione e creazione del vuoto per poi iniettare nuovamente R134 nuovo.

e visto che 40 euro se li è presi... e prima di caricare fresco ne faceva..

credo che il problema sia simile a questo:

Problema Climatizzatore Giulietta!!

Problema Climatizzatore Giulietta!!

Allora. Confermo che si tratta del sensore antibrina. Questo sensore antibrina è una specie di bulbo "immerso" nell'evaporatore del climatizzatore. Quando il sensore percepisce temperature vicine al ghiaccio, blocca il funzionamento del compressore (quindi è normale non sentire l'elettroventola). Il problema legato al funzionamento di questo sensore è che esso rileva in modo anomalo temperature vicine al ghiaccio, sospendendo la climatizzazione. Quando il difetto è lieve, avrete la sensazione di un climatizzatore che funziona ma fa poca aria fredda (con l'auto al sole, sudi anche se il clima va). Mano a mano che il difetto si aggrava, i periodi di sospensione della climatizzazione saranno sempre più lunghi fino al blocco totale.
ATTENZIONE: Almeno nel mio caso, il problema NON era il sensore in sè, ma il cablaggio. A riprova, basta togliere il sensore dal suo alloggiamento e farlo respirare "all'aria aperta" per notare, attraverso il tester dell'elettrauto, che riprende a segnalare normali valori di temperatura. Rialloggiando il sensore, dopo averlo fatto respirare, nella mia auto, HA RIPRESO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE PER DIECI GIORNI. Dopo ha ripreso a funzionare in modo PARZIALE MA SUFFICIENTE per non dover tenere i finestrini aperti.
SOLUZIONE 1) Sonda e cablaggi non possono essere sostituiti da soli perchè integrati nel cruscotto. Il pezzo costa sui 100€, ma bisogna smontare e rimontare tutto il cruscotto. Mi hanno chiesto 500euro di manodopera per due giorni di lavoro. E chissà se rimontano tutto al suo posto
SOLUZIONE 2) Fare "respirare" la sonda e rialloggiarla al suo posto. La sonda si trova dietro un pannello sul lato del passeggero ed è facilmente raggiungibile. Con un po' di scocciatura si risparmia denaro, ottenendo un risultato accettabile. Ma cavolo, ho speso 25mila euro per questo??
SOLUZIONE 3) Se è davvero possibile saldare e dissaldare, come dice Alfamike83, sarebbe la svolta. Bisognerebbe che tutti riportassero l'evoluzione del loro problema perchè è una cosa seria e grave.
PS: il meccanico dell'alfa mi ha detto che finirà come con i pomelli del cambi. Ti montano il pezzo nuovo, ma non è che i pezzi nuovi differiscano da quelli vecchi. Quindi pensateci su; il rischio è tornare punto e a capo dopo un paio d'anni.
Se avessi i soldi per cambiare auto, lo farei domani.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Signori Risolto!
Son tornato e mi ha rifatto un'altra procedura di vuoto e successivo riempimento... iniettati 600g buoni buoni di gas R134a adesso nell'abitacolo ci ballano i Pinguini !!

Ovviamente tutto a costo zero!
 
Ultima modifica:
Il sensore antibrina credo non sia presente nella 156.
Conviene fare la ricarica quando viene meno il confort abitacolo .
Certo se non sono in grado di selezionare la quantità di ricarica
Mica lo può sapere lo strumento che mezzo vi è attaccato ai tubi di ricarica e vuoto...........
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ma il tuo meccanico non ha cercato la perdita...........da vedere in quanto tempo si svuota.
Controlla i tubi sotto il motore lato condensatore probabilmente gli ORING non fanno tenuta .....
Se così fosse vedi una chiazza olio sa molto densa nei punti che si raccordo .
Lato evaporatore la cosa è più complicata.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il tuo meccanico non ha cercato la perdita...........da vedere in quanto tempo si svuota.
Controlla i tubi sotto il motore lato condensatore probabilmente gli ORING non fanno tenuta .....
Se così fosse vedi una chiazza olio sa molto densa nei punti che si raccordo .
Lato evaporatore la cosa è più complicata.
Ciao

non so se ha inserito il tracciante.. non me lo ha detto..

anche perchè siccome è una 156 che come minimo è stata ferma 2 anni

causa sequestro amministrativo e successiva vendita all'asta giudiziaria..

mi diceva che sicuramente era già scarico di suo... poi al massimo terrò monitorate eventuali perdite.. nel caso mi accorgo che non raffresca più

comunque io l'avevo presa a maggio di quest'anno, e il clima andava bene, lo accendevo raramente

(poi ho capito che l'impianto del climatizzatore dovrebbe lavorare quasi tutti i giorni)

verso fine maggio, tutto il mese giugno-luglio ha cominciato a manifestare il difetto che attaccava e staccava di continuo..
dapprima sporadico poi regolare..

e inizialmente non capivo cosa potesse essere.. se il clima scarico, l'elettrocalamita ecc..ecc..

se non chè, venerdì scorso mi decido a passare da questo meccanico spiegandogli il discorso..
attacca il "baracchino" alla 156 io nel frattempo vado a farmi un giro... torno..

e mi dice che che il compressore stava senza olio e senza gas refrigerante!!!

ammazza dico io "annamo bene".. ecco perchè quando accendevo e portavo il motore tra

i 2.000 / 4000 Rpm il compressore attaccava/staccava rognando come un dannato..
eh per forza girava senza olio.. vedete l'esperienza alle volte! se non ho fatto fuori il compressore

è per pura fortuna..

quindi effettua la ricarica e tutto quanto.. faccio la prova..
compressore che attacca regolare e parto tranquillo..
anche se fresco dalle bocchette non ne usciva..

ma mi ero detto tra me e me, che magari c'era il filtro abitacolo sporco
oppure doveva cominciare a girare bene il compressore..

quindi ho portato pazienza qualche giorno..

per poi accorgermi sabato pomeriggio che fresco non ne usciva per niente...

ora non so se nella prima fase di ricarica ha solamente iniettato gas e olio senza prima creare il vuoto..

anche perchè ieri sera quando sono passato a ripetere la procedura.. sono stato lì a "sovraintendere"
tutta la fase di aspirazione e re-immissione e ho notato che durante la fase di vuoto aveva asportato solamente 200g di gas...
 
Ultima modifica: