Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

E' due volte che mi succede questo problema.
Al mattino, quando accendo l'auto, lampeggia il solo faro led sinistro per 4 -5 volte e poi si spegne dando avaria nel quadro.
Uscito dal garage, spengo l'auto e poi la riaccendo e tutto ritorna ok con il funzionamento di entrambi le luci di posizione led.
Ho provato anche ora, ma tutto è ok.
Può essere la centralina DRL? nel senso che se fosse un faro non si riaccenderebbe poco dopo.
Nessuna variazione del colore delle luci led.
L'auto è del gennaio 2012, ma non so se ha installati i fari vecchi o già quelli modificati.
I fari sono stati aggiornati da M.Marelli solo per il sistema di smaltimento calore. Se c'e' un problema di funzionamento all'accensione dovresti fare controllare la centralina che ne regola/gestisce il loro funzionamento..

Inviato dal mio SM-N910F
 
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Ok, tengo monitorata al situazione, dopo di che al porterò in officina per un controllo, anche perchè la centralina ha un costo di 120 €, i due fari di 550 €...manodopera esclusa.
 
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Ciao a tutti, ho letto questa discussione più altre su questo forum e altri siti.

Ho anche io il fastidioso problema dei DLR. La cosa imbarazzante e che la macchina l'ho ritirata oggi da un concessionario che l'ha garantita come perfettamente funzionante e che quando l'avevo provata io non aveva problemi. Stamattina questi senza avvisarmi (ero per strada diretto al conce e lo sapevano, e sapevano anche che venivo da lontano, ma non si sono degnati di telefonarmi per avvisarmi del disguido) hanno portato l'auto dal loro meccanico per tentare di sistemare tutto in tempo record. Risultato: non sapevano neanche dove sbattere la testa e mi hanno detto che avremmo risolto la prossima settimana ma che per lo meno potevo portar via l'auto. (visto che, ripeto; non abito vicinissimo a loro).

Cosa curiosa: i LED, appena ho posteggiato a casa, sono ripartiti. Tutto funzionante. Ho girato per un'altra ora e poi quando in autostrada sono passato, sul devioluci, da DLR ad anabbaglianti, I led sono morti di nuovo e mi sono trovato nuovamente il problema sul cruscotto. Ora come succede ad altri, quando accendo il quadro i led di entrambi i fari lampeggiano 4-5 volte e poi si spengono. Ho già provato a veder i fusibili ma chiaramente non sono quelli.

Ora: tralasciando la scarsa professionalità mostrata dal concessionario (vi prego di risparmiarvi prediche al riguardo), devo ovviamente risolvere e non intendo sborsare un euro in quanto ho firmato il contratto per la macchina funzionante e soprattutto perché loro non mi hanno neanche avvisato del problema... Veramente imbarazzante. Se mi avessero chiamato prima che partissi o almeno prima che facessi tutta la strada, avrei anche accettato di aspettare anche un'altra settimana ma almeno avrei ritirato l'auto perfetta. Purtroppo ho bisogno della macchina e non potevo lasciargliela.

Ora: leggo che potrebbe bastare la centralina ma un utente nelle ultime pagine sostiene che non è vero e serve sostituire tutto il faro slave (quello lato guida). Io domani chiamo quegli Idioti e voglio dirgli chiaro e tondo che cosa va sostituito perché mi sono informato e vorrei anche fargli capire che sono degli incompetenti. (proverò a stare calmo.. Prima che le cose peggiorino). Siccome siamo d'accordo che il problema me lo risolvono non dovrebbero (SPERO) esserci problemi per addebitare completamente a loro il costo della sistemazione. L'auto è del 2010, mi sembra di aver capito che i fari sono stati modificati in seguito ai problemi riscontrati, secondo voi mi conviene dirgli che devo sostituire il faro completo? O entrambi? O solo le centraline? I fari sono xenon. L'abbagliante é alogeno quindi se non sbaglio non sono bi-xenon ma solo xenon.

Spero mi rispondiate perché domani o a mezzogiorno o alle 17 chiamo la concessionaria.



Ps vi chiedo ancora di evitare prediche tipo "non dovevi ritirarla" "dovevi rifiutarti di portarla via così" cerchiamo di risolvere la cosa vi prego. :) domani spengo i DLR se posso dal cbd però voglio riavere i miei led. Ah, se qualcuno ha qualche idea sul come mai ogni tanto vanno perfettamente e ogni tanto muoiono, dica pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Ciao a tutti, ho letto questa discussione più altre su questo forum e altri siti.

Ho anche io il fastidioso problema dei DLR. La cosa imbarazzante e che la macchina l'ho ritirata oggi da un concessionario che l'ha garantita come perfettamente funzionante e che quando l'avevo provata io non aveva problemi. Stamattina questi senza avvisarmi (ero per strada diretto al conce e lo sapevano, e sapevano anche che venivo da lontano, ma non si sono degnati di telefonarmi per avvisarmi del disguido) hanno portato l'auto dal loro meccanico per tentare di sistemare tutto in tempo record. Risultato: non sapevano neanche dove sbattere la testa e mi hanno detto che avremmo risolto la prossima settimana ma che per lo meno potevo portar via l'auto. (visto che, ripeto; non abito vicinissimo a loro).

Cosa curiosa: i LED, appena ho posteggiato a casa, sono ripartiti. Tutto funzionante. Ho girato per un'altra ora e poi quando in autostrada sono passato, sul devioluci, da DLR ad anabbaglianti, I led sono morti di nuovo e mi sono trovato nuovamente il problema sul cruscotto. Ora come succede ad altri, quando accendo il quadro i led di entrambi i fari lampeggiano 4-5 volte e poi si spengono. Ho già provato a veder i fusibili ma chiaramente non sono quelli.

Ora: tralasciando la scarsa professionalità mostrata dal concessionario (vi prego di risparmiarvi prediche al riguardo), devo ovviamente risolvere e non intendo sborsare un euro in quanto ho firmato il contratto per la macchina funzionante e soprattutto perché loro non mi hanno neanche avvisato del problema... Veramente imbarazzante. Se mi avessero chiamato prima che partissi o almeno prima che facessi tutta la strada, avrei anche accettato di aspettare anche un'altra settimana ma almeno avrei ritirato l'auto perfetta. Purtroppo ho bisogno della macchina e non potevo lasciargliela.

Ora: leggo che potrebbe bastare la centralina ma un utente nelle ultime pagine sostiene che non è vero e serve sostituire tutto il faro slave (quello lato guida). Io domani chiamo quegli Idioti e voglio dirgli chiaro e tondo che cosa va sostituito perché mi sono informato e vorrei anche fargli capire che sono degli incompetenti. (proverò a stare calmo.. Prima che le cose peggiorino). Siccome siamo d'accordo che il problema me lo risolvono non dovrebbero (SPERO) esserci problemi per addebitare completamente a loro il costo della sistemazione. L'auto è del 2010, mi sembra di aver capito che i fari sono stati modificati in seguito ai problemi riscontrati, secondo voi mi conviene dirgli che devo sostituire il faro completo? O entrambi? O solo le centraline? I fari sono xenon. L'abbagliante é alogeno quindi se non sbaglio non sono bi-xenon ma solo xenon.

Spero mi rispondiate perché domani o a mezzogiorno o alle 17 chiamo la concessionaria.



Ps vi chiedo ancora di evitare prediche tipo "non dovevi ritirarla" "dovevi rifiutarti di portarla via così" cerchiamo di risolvere la cosa vi prego. :) domani spengo i DLR se posso dal cbd però voglio riavere i miei led. Ah, se qualcuno ha qualche idea sul come mai ogni tanto vanno perfettamente e ogni tanto muoiono, dica pure.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I tuoi fari o sono bixenon o sono alogeni. Non esistono fari solo xenon su Giulietta. Se hai i lavafari e il pulsante che blocca la rotazione dei fari allora sono bixenon. Comunque fagli presente che devono sostituirti il faro perché c'è stata una modifica. Così almeno non perdete tempo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

I tuoi fari o sono bixenon o sono alogeni. Non esistono fari solo xenon su Giulietta. Se hai i lavafari e il pulsante che blocca la rotazione dei fari allora sono bixenon. Comunque fagli presente che devono sostituirti il faro perché c'è stata una modifica. Così almeno non perdete tempo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sono xenon con lavafaro ecc quindi allora sono bi-xenon. Ma mi conviene chiedere la sostituzione di entrambi i fari? Altrimenti come identifico quello incriminato? Ho sentito che potrebbe essere lo slave (quindi quello lato guida) che ha problemi e il master stacca tutto per evitare ulteriori danni. Come lo capisco se effettivamente è così? Grazie!

Ps cosa intendi con "c'e stata una modifica"? Intendi la modifica fatta da alfa romeo per risolvere questo problema?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Intendo che i fari sono stati modificati proprio per risolvere questo problema. Infatti hanno un'altra codice. Di solito si cambia un solo faro, quello con la centralina che gestisce i LED. Le alogene a cui ti riferivi sono abbaglianti ma sono da coadiuvanti agli abbaglianti xenon (si accendono insieme quando i fari sono accesi) oppure funzionano da lampeggio quando hai i fari spenti


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Intendo che i fari sono stati modificati proprio per risolvere questo problema. Infatti hanno un'altra codice. Di solito si cambia un solo faro, quello con la centralina che gestisce i LED. Le alogene a cui ti riferivi sono abbaglianti ma sono da coadiuvanti agli abbaglianti xenon (si accendono insieme quando i fari sono accesi) oppure funzionano da lampeggio quando hai i fari spenti


Sent from my iPhone using Tapatalk

Wurth sei un missile con le risposte, proprio ciò che mi serve in questo momento. Allora devo capire quale faro ha la centralina? Ero convinto che ogni faro avesse la sua, ma non avevo controllato per accertarmene. Oggi verso le 18 telefonerò e allora gli dico che so che il problema è stato risolto da alfa con dei fari modificati (a conferma il fatto che abbiano un codice diverso) e che devono procurarmeli.
 
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Ora che so che è il faro master (credo, è quello lato passeggero) ad avere la centralina, dovrei contattare il meccanico del concessionario dove ho preso l'auto per accordarmi per la riparazione.
Cominciamo col dire che i LED non si sono mai più ripresi..e ancora non mi spiego come mai, il giorno stesso in cui l'ho ritirata, erano ripartiti e avevano funzionato perfettamente per un'ora per poi morire appena ho cambiato da DRL a anabbaglianti (modalità automatica). Vabbè..
La cosa che mi scoccia è che vogliono che vada su IN SETTIMANA così, da quel che ho capito, il magazzino ricambi Alfa è aperto (sabato sarebbe chiuso) e possono avere lì entrambi i fari senza doverli acquistare preventivamente, in modo che provano prima con uno, e se il problema si risolve restituiscono il secondo e non devno pagarlo. Vi pare giusto però che io debba prendere un giorno di ferie e far fuori 200 km di benzina per avere riparato un danno su un'automobile venduta come perfettamente funzionante? OK che nel peggiore dei casi (entrambi i fari rotti) risparmio 1500€ di ricambi, però non è assolutamente un mio problema... Oggi li chiamo e cerco di organizzare per sabato..

ps non ne ho la certezza assoluta, ma quando ho provato la macchina non c'erano problemi alle luci.. E poi era una giornata di sole, difficile notare qualcosa.. sul quadro non avevo errori.
 
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Obybody purtroppo questo è lo svantaggio di prendere auto da concessionari distanti.

Questo tipo di problemi devono essere gestiti e risolti dal concessionario ma non c'è scritto da nessuna parte che anche "la trasferta" dell'auto deve essere a carico del concessionario stesso. È un po come succede con le auto nuove che hanno problemi. Nessuno ti rimborserà mai il viaggio da casa all'officina anche se l'auto è in garanzia.

Detto questo cerca di stare tranquillo che se il concessionario è di parola e ha detto che il problema si risolve non hai da preoccuparti.

I problemi nascono anche con le auto nuove, ma se si risolvono il problema è solo la scocciatura. Esiste la garanzia per questo e questa esiste anche per le auto usate vendute dai concessionari. Per legge sono obbligati.
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta - Problemi con fari posizione a led (DRL)

Obybody purtroppo questo è lo svantaggio di prendere auto da concessionari distanti.

Questo tipo di problemi devono essere gestiti e risolti dal concessionario ma non c'è scritto da nessuna parte che anche "la trasferta" dell'auto deve essere a carico del concessionario stesso. È un po come succede con le auto nuove che hanno problemi. Nessuno ti rimborserà mai il viaggio da casa all'officina anche se l'auto è in garanzia.

Detto questo cerca di stare tranquillo che se il concessionario è di parola e ha detto che il problema si risolve non hai da preoccuparti.

I problemi nascono anche con le auto nuove, ma se si risolvono il problema è solo la scocciatura. Esiste la garanzia per questo e questa esiste anche per le auto usate vendute dai concessionari. Per legge sono obbligati.

Ti ringrazio per l'intervento, comuqnue ciò che mi scoccia è esser costretto a prendere un giorno dal lavoro per andare in settimana, non tanto la benzina che farò fuori nell'andar là. Per mia sfortuna la Giulietta di cui mi sono innamorato era a Brescia, quelle in provincia di Como non mi sono per nulla piaciute :p
Ad ogni modo, ci ho appena parlato e non vogliono farmi andar su di sabato per il discorso che poi se serve qualcosa che non hanno lì, il magazzino ricambi è chiuso e bla bla bla. Cioè caspita, si tratta di prnedere una centralina e due fari, so che sono 1700€ di ricambi solo per questi tre, però oh, mica è colpa mia.. -.-'
Ormai mi prendo sto giorno (che poi oh non è che mi dispiaccia fare una giornata di vacanza anche se si tratta di andare da un meccanico xD ) e andrò su o questo giovedì oppure con calma durante la prossima settimana. Tanto mi ha assicurato che il lavoro lo fanno. Devo solo assicurarmi che mi prendano i fari con la finitura scura come li ha la mia Giuly :p
 
X