Problemi con Gpl Mito 1.4 TB 120cv

29 Aprile 2023
9
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Ciao, da poco ho comprato una alfa mito 1.4 TB gpl di fabbrica
Da una settimana ho riscontrato un problema...
Adesso vi spiego.
La mattina con motore a freddo la macchina si avvia con mezzo giro di chiave.
Poi appena mi fermo anche per 20min appena riaccendo (quindi con motore ancora caldo) noto che non si avvia con mezzo giro di chiave ma dopo ben 2/3 secondi sentendola soffrire un po'
Mi sono detto saranno le candele...
Le sostituisco il prima possibile
Neanche il tempo di dirlo perché la scorsa settimana è successa la problematica più grave...
Accendo (a freddo)con mezzo giro di chiave, poi mi fermo 15 min, appena riaccendo non so come non la sento più soffrire e si accende con mezzo giro!
Tiparto e dopo 10min ecco la sorpresa...
Spia del motore accesa...
Vado subito da un autofficina, attacca lo strumento ed esce fuori un errore "mancata accensione cilindro 4" ( in più mi fare anche un errore del tipo "errata erogazione gpl" non ricordo bene)
Comunque facendo delle prove viene fuori che la spia si accende solo quando vado a Gpl
Mentre andando a benzina tutto rimane perfetto (sia prima del problema fino ad oggi stesso la macchina andava e va ancora adesso perfettamente) quando si è accesa la spia del motore non sentivo problemi di nessun tipo...
Adesso, domani la porto in autofficina per capirne di più...
Però mi sta salendo un dubbio!
Perché adesso che la uso a benzina la macchina si accende sempre con mezzo di giro di chiave?!?
Può essere che il sintomo delle accensioni non sia causa dalle candele ma sia causato da un problema al impianto gpl???
Oppure viceversa?
Le candele guaste fanno andare male il Gpl?
( però mi sembra strano perché a benzina va perfettamente)
(Però ora che ci penso il problema delle accensioni ritardate mi sono capitate sempre quando andavo a gpl...)
Cosa ne pensate voi?
Avete avuto problemi simili?
Cosa può essere?
Grazie mille
 
Le candele vanno sostituite a intervalli di
30 000km e ci vogliono le originali specifiche NGK con elettrodo all'iridio.

Nel frattempo si può trovare ampia letteratura in merito.



 
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Ciao, da poco ho comprato una alfa mito 1.4 TB gpl di fabbrica
Da una settimana ho riscontrato un problema...
Adesso vi spiego.
La mattina con motore a freddo la macchina si avvia con mezzo giro di chiave.
Poi appena mi fermo anche per 20min appena riaccendo (quindi con motore ancora caldo) noto che non si avvia con mezzo giro di chiave ma dopo ben 2/3 secondi sentendola soffrire un po'
Mi sono detto saranno le candele...
Le sostituisco il prima possibile
Neanche il tempo di dirlo perché la scorsa settimana è successa la problematica più grave...
Accendo (a freddo)con mezzo giro di chiave, poi mi fermo 15 min, appena riaccendo non so come non la sento più soffrire e si accende con mezzo giro!
Tiparto e dopo 10min ecco la sorpresa...
Spia del motore accesa...
Vado subito da un autofficina, attacca lo strumento ed esce fuori un errore "mancata accensione cilindro 4" ( in più mi fare anche un errore del tipo "errata erogazione gpl" non ricordo bene)
Comunque facendo delle prove viene fuori che la spia si accende solo quando vado a Gpl
Mentre andando a benzina tutto rimane perfetto (sia prima del problema fino ad oggi stesso la macchina andava e va ancora adesso perfettamente) quando si è accesa la spia del motore non sentivo problemi di nessun tipo...
Adesso, domani la porto in autofficina per capirne di più...
Però mi sta salendo un dubbio!
Perché adesso che la uso a benzina la macchina si accende sempre con mezzo di giro di chiave?!?
Può essere che il sintomo delle accensioni non sia causa dalle candele ma sia causato da un problema al impianto gpl???
Oppure viceversa?
Le candele guaste fanno andare male il Gpl?
( però mi sembra strano perché a benzina va perfettamente)
(Però ora che ci penso il problema delle accensioni ritardate mi sono capitate sempre quando andavo a gpl...)
Cosa ne pensate voi?
Avete avuto problemi simili?
Cosa può essere?
Grazie mille
Semplice!
Hai un iniettore che non chiude bene oppure il riduttore di pressione che ha la membrana forata e si riversa il gas nel collettore di aspirazione attraverso il tubicino che fa sentire la pressione della turbina al riduttore.
Se giri costantemente a benzina non c'è più gas nel riduttore a seguito della perdita e chiaramente non sommandosi benzina per l'avviamento + il gas della perdita il motore non parte ingolfato
 
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Semplice!
Hai un iniettore che non chiude bene oppure il riduttore di pressione che ha la membrana forata e si riversa il gas nel collettore di aspirazione attraverso il tubicino che fa sentire la pressione della turbina al riduttore.
Se giri costantemente a benzina non c'è più gas nel riduttore a seguito della perdita e chiaramente non sommandosi benzina per l'avviamento + il gas della perdita il motore non parte ingolfato

Semplice!
Hai un iniettore che non chiude bene oppure il riduttore di pressione che ha la membrana forata e si riversa il gas nel collettore di aspirazione attraverso il tubicino che fa sentire la pressione della turbina al riduttore.
Se giri costantemente a benzina non c'è più gas nel riduttore a seguito della perdita e chiaramente non sommandosi benzina per l'avviamento + il gas della perdita il motore non parte ingolfato
Ciao, grazie mille per l'aiuto
Ho avuto un primo resoconto del meccanico...
Le candele erano abbastanza usurate quindi sostituite...
 
Ciao, grazie mille per l'aiuto
Ho avuto un primo resoconto del meccanico...
Le candele erano abbastanza usurate quindi sostituite...
Però come diamine è possibile che a benzina tutto perfetto e tutto spento
Metto gpl spia motore accesa e motore che va a 3??
Se un iniettore è rovinato non dovrebbe avere problemi con entrambe le alimentazioni??
 
Però come diamine è possibile che a benzina tutto perfetto e tutto spento
Metto gpl spia motore accesa e motore che va a 3??
Se un iniettore è rovinato non dovrebbe avere problemi con entrambe le alimentazioni??
Per la benzina ci sono 4 iniettori posti sul lato motore rivolto verso la carrozzeria,
Per il GPL ci sono altri 4 iniettori posti (credo anche nella mito) sopra al motore e 4 tubicini che scendono verso il collettore aspirazione.
La macchina può partire solo a benzina.
Se c'è una perdita a carico di 1 iniettore GPL, la quantità di gas contenuta nel riduttore e nella tubazione che dal riduttore va al rail iniettori (rail=blocco che integra i 4 iniettori e il sensore temperatura e pressione) si riversa inizialmente nel cilindro interessato, ma anche negli altri.
Altrettanto accade in presenza di una perdita della membrana del riduttore.
Ovviamente, se le candele sono consumate (e magari 1 bobina non è al 100% in salute, è piuttosto normale cheap gas faccia fatica ad accendere.
Ci sarebbe un sistema semplice per provare a vedere se | sufficiente una pulizia degli iniettori, ma da quanto vedo, credo che non ti sentiresti in grado di farlo.
 
Ultima modifica:
Per la benzina ci sono 4 iniettori posti sul lato motore rivolto verso la carrozzeria,
Per il GPL ci sono altri 4 iniettori posti (credo anche nella mito) sopra al motore e 4 tubicini che scendono verso il collettore aspirazione.
La macchina può partire solo a benzina.
Se c'è una perdita a carico di 1 iniettore GPL, la quantità di gas contenuta nel riduttore e nella tubazione che dal riduttore va al rail iniettori (rail=blocco che integra i 4 iniettori e il sensore temperatura e pressione) si riversa inizialmente nel cilindro interessato, ma anche negli altri.
Altrettanto accade in presenza di una perdita della membrana del riduttore
Ah quindi il problema sono/potrebbero essere gli iniettori del gpl...
Mamma mia che casino😂
Grazie mille per l'aiuto
Vi tengo aggiornati sulla situazione
Nel caso il mio meccanico di fiducia non dovrebbe riuscire a risolvere la porto direttamente in un centro autorizzato Landi
Così vediamo un po' cosa c'è da fare
Spero non sia nulla di grave
Sono molto preoccupato😢
Grazie mille
 
Ciao, ho la Giulietta a gpl e ti dico che sono gli iniettori anche solo 1 che ti fa questo scherzetto o li fai pulire o li sostituisci. Iannino è stato chiaro. Alcuni meccanici hanno la possibilità di cambiare anche solo 1 iniettore alla volta perciò risparmi sulla spesa.
 
Ah quindi il problema sono/potrebbero essere gli iniettori del gpl...
Mamma mia che casino😂
Grazie mille per l'aiuto
Vi tengo aggiornati sulla situazione
Nel caso il mio meccanico di fiducia non dovrebbe riuscire a risolvere la porto direttamente in un centro autorizzato Landi
Così vediamo un po' cosa c'è da fare
Spero non sia nulla di grave
Sono molto preoccupato😢
Grazie mille
Purtroppo per te, è molto improbabile che te la cavi con la pulizia iniettori.
I "dottori"puntano al "colpo grosso", con 4/500 € ti cambiano gli iniettori, (tanto sei tu che paghi)
Come ti hanno detto, potrebbero sostituire solo 1 iniettore, (dipende da quanto il meccanico ha rispetto per il cliente), capita piuttosto raramente, pero
 
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Buonasera a tutti do un aggiornamento sullo stato della mia auto, l'ho ritirata adesso dal meccanico...
Sono state sostituite le candele (erano mal ridotte)
Adesso sento la macchina più reattiva di priva!
Ma soprattutto cosa più importante sia a benzina che a gpl non si accende la spia del motore
Non va più a 3...
Ho fatto 100 km 20 a benzina 80gpl
Niente di niente
Però c'è un però la faccenda dei 2 secondi di giro di chiave quando spengo la macchina a gpl è rimasta?
Nonostante il problema del motore a 3 sia risolto secondo voi devo seriamente mettere mani nel portafoglio per gli inniettori per sistemare questo comportamento?
Grazie mille