Problemi con impianto GPL. Alfa 164 TS 1962.

Denis Fiorot

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2012
2
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
1750
Motore
1750
Buon Giorno.

Posseggo da più di 16 anni una Alfa Romeo 164 Twin Spark del 1989, con motorizzazione 1962.
Per motivi di lavoro mi sono visto costretto ad installarvi un' impianto a gas (Marca Romano) a GPL, questo avvenutoa installazione a Luglio 2011.

Al primo impatto l' officina specializzata mi ha avvisato che il costo sarebbe stato ritenuto, essendo che il mio motore monta una centralina Bosh a iniezione non sequenziale, ma ben si semi sequenziale (A una coppia alla volta).

Sin dall' inizio, non è mai funzionato bene, e continuamente la valvola a molla di massima installata sul collettore in alluminio di aspirazione, apriva e rilasciava deflagrazioni che anno perforato e rovinato tutto il rivestimento del cofano vano motore.

L' apoteosi è successa a Novembre, per cui la scatola dell' aria si è gonfiata come un pallone, e il debimetro si è disintegrato.
Premetto che ultimamente il regolatore dei giri minimo funzionava malissimo, e sin dalla prima installazione, la mia macchina non ha mai più avuto un regimi di minimo stabile.

L' installatore Affermava che il problema fosse relativo alle candele , visto che da molti anni oramai montavo candele ad elettrodo singolo anzichè le Golden Lodge 25 HL originale, visto i problemi di approvvigionamento.

Dopo 2 giorni di nuova messa a punto, in cui evidenziavo l' importanza di stabilizzare il minimo, appena immesso in autostrada a motore caldo, nel passaggio di marcia da 3 a 4 come pigio la frizione, il motore si impalla come non ho mai visto prima, neanche a folle lo ho visto andare su di giri in egual maniera, neanche il tempo di spegnere il tutto girando la chiave, l' indicatore dei giri motore ha balzato al massimo regime sbattendo sul chiodo di fondo scala, rimbalzando e ritornando su a chiodo.
Una volta spento il motore, oramai era fuso. Tutto gira, a motorino di avviamento innestato, ma temo il motore sia fuso oramai. Dopo 18 anni di cure come fosse un bambino....

Sentivo parlare di centraline Bosh Multipoint L 4.1 Motronic, e del difetto di pendulazione dei giri minimi, e l' applicazione del GPL alle 164 , volevo per cortesia chiedervi le cause del problema, visto tra l' altro che sto installando un' altro motore in macchina, e non vorrei che tra 2 mesi scarsi sia punto a capo di nuovo e motore detonato.

Grazie per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti.
Nuvolari74.
 
Quel motore è ottimo da GPLizzare... trova un impiantista capace.
 
Buon Giorno.

Sarei stato curioso di ricostruire le cause dell' avaria, in primis, perchè a questa macchina sono molto affezionato, secondo, non vorrei installare un nuovo motore e avere lo stesso problema.

Gradirei ben volentieri riuscire a capire se il problema sia generato da una avaria del motorino del minimo, oppure da una cattiva mappatura della centralina del gas.

Grazie.
 
Se ho capito bene ti hanno installato un impianto di vecchia generazione, senza iniettori, senza centralina, e quindi senza mappatura.

Il modello corretto del Romano deve essere il RIS new.
 
salve,anche io sarei intenzionato a installare il gpl sulla mia 164t.s. del 1988,però sono pieno di dubbi e di paure!
1°la macchina ha 159000km
2°ho paura che si possa rovinare il motore
3°in caso di installazione sarebbe una buona scelta il sistema di iniezione sequenziale LANDI RENZO OMEGAS?
4°si presta il motore t.s. ad essere convertito a Gpl?
Grazie e attendo risposta.
 
salve,anche io sarei intenzionato a installare il gpl sulla mia 164t.s. del 1988,però sono pieno di dubbi e di paure!
1°la macchina ha 159000km
2°ho paura che si possa rovinare il motore
3°in caso di installazione sarebbe una buona scelta il sistema di iniezione sequenziale LANDI RENZO OMEGAS?
4°si presta il motore t.s. ad essere convertito a Gpl?
Grazie e attendo risposta.
Il motore si presta benissimo, ma l'unico impianto in grado di far rendere bene questi motori è lo Stargas Polaris.

Se mi dici in che zona sei posso provare ad indirizzarti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,io sono in calabria ,precisamente provincia di vibo valentia.Grazie per la tua gentilezza,aspetto tue notizie allora.:decoccio: