Problemi con la rigenerazione

Alfa.jr

Alfista principiante
20 Agosto 2024
24
2
5
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve, premettendo che ho seguito il tutto tramite alfa dpf, oggi la mia Giulietta 105 diesel dopo essere arrivata intorno al 90% di intasamento, e nonostante ho guidato con 3 o 4 sopra i 2k giri non partiva la rigenerazione, arrivava intorno ai 308 gradi e poi la temperatura scendeva nuovamente. Recatomi poi su una strada statale e aver messo la 5 e tenendo i giri motore over 2k giri nuovamente non partiva, nonostante fosse arrivato il fap a 340gradi. Nel mentre ero arrivato al 97% di intasamento. Fortunatamente pochi minuti dopo è correttamente partita. Tutto ciò non mi era mai capito perché ogni qualvolta arrivavo intorno al 70/75% molto facilmente recandomi sulla statale partiva. Ora io mi chiedo, quello che è avvenuto oggi è normale o c'è una spiegazione, quello che io ho pensato e che l'additivo diesel che avevo fatto a questo pieno abbia influito nel processo di rigenerazione. Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Più che l'additivo è la qualità del gasolio. Solitamente con quale fai rifornimento?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Prova a cambiare piazzola. Vedi se dalle tue parti ce ne qualcuna di nuova costruzione e prova a fare rifornimento con il gasolio premium venduto da altri cartelli. Quelli che vanno meglio sono eni +, esso supreme e tamoil. Lascia stare l'ultima ritrovata porcheria hvo, mantieni il gasolio tradizionale. Detto questo al tuo posto toglierei immediatamente dai piedi l'inutile bidone finto ecologico del filtro minchiarticolato. Un'insulsa ed inutile accozzaglia tecnologica frutto dell'imbecillita' progettuale ispirata al concetto filosofico di come rendere difficile il facile passando attraverso l'inutile. Levi di torno del peso inutile, levi di torno le temperature da alto forno proprio in faccia ai cilindri andando a migliorare l'efficienza e la durata del motore.
 
Prova a cambiare piazzola. Vedi se dalle tue parti ce ne qualcuna di nuova costruzione e prova a fare rifornimento con il gasolio premium venduto da altri cartelli. Quelli che vanno meglio sono eni +, esso supreme e tamoil. Lascia stare l'ultima ritrovata porcheria hvo, mantieni il gasolio tradizionale. Detto questo al tuo posto toglierei immediatamente dai piedi l'inutile bidone finto ecologico del filtro minchiarticolato. Un'insulsa ed inutile accozzaglia tecnologica frutto dell'imbecillita' progettuale ispirata al concetto filosofico di come rendere difficile il facile passando attraverso l'inutile. Levi di torno del peso inutile, levi di torno le temperature da alto forno proprio in faccia ai cilindri andando a migliorare l'efficienza e la durata del motore.
Da quel che so ,potrei sbagliarmi, i carburanti sono uguali a qualsiasi distributore perché si riforniscono dalla raffineria più vicina. Per quanto riguarda il discorso del fap hai ragione, purtroppo la paura è sempre quella di incorrere in controlli che conseguono poi in sanzioni e compagnia bella. Inoltre, non so se mi è stata detta una cavolata, il turbo ha un attimo di ritardo in più non avendo la contropressione del fap, ma penso sia una chiacchiera da bar.
 
Il ritardo della turbina viene risolto dalla geometria variabile, dalla mappatura fatta come si deve e da un catalizzatore sportivo più aperto. Ad ogni modo lavorando chirurgicamente la pancia che contiene il minchiarticolato, la contropressione ci sarà sempre in quanto il volume dei gas di scarico andrà a riempire il barilotto senza più l'elemento fasullo al suo interno. Discorso diverso quando si va a mattere la pipa diretta down aprendo poi tutta la linea di scarico.
 
  • Like
Reactions: Alfa.jr
- Informazione Pubblicitaria -
I carburanti non sono tutti gli stessi. Escono si tutti dalla stessa raffineria, o meglio dallo stesso centro di stoccaggio in base al luogo di smercio e di destinazione, ma hanno formulazioni e soprattutto additivazioni differenti. Provando svariati prodotti e avendo una certa sensibilità meccanica ci si accorge immediatamente. Soprattutto smontando il filtro del gasolio.
 
  • Like
Reactions: Alfa.jr
Ad esempio la benzina 100 ottani di Q8 (che per inciso è sempre la ex shell V-Power)
viaggia su cisterne dedicate e non ha niente a che fare con la classica benzina + ormai venduta anche dalle pompe senza cartello che è semplicemente normale benzina 95 ron additivata semplicemente in cisterna dal gestore della piazzola.
 
  • Like
Reactions: Alfa.jr
Il ritardo della turbina viene risolto dalla geometria variabile, dalla mappatura fatta come si deve e da un catalizzatore sportivo più aperto. Ad ogni modo lavorando chirurgicamente la pancia che contiene il minchiarticolato, la contropressione ci sarà sempre in quanto il volume dei gas di scarico andrà a riempire il barilotto senza più l'elemento fasullo al suo interno. Discorso diverso quando si va a mattere la pipa diretta down aprendo poi tutta la linea di scarico.
Secondo te, quanto è rischio a livello legale rimuovere il fap?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nessuno, perché nessuno ne potrà mai provare la rimozione.
 
X