problemi con l'aria calda

vitocorvo

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2009
14
0
1
38
ta
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM
ciao a tutti sto avendo uno strano problema ultimamente con l'impianto di riscaldamento della mia 159. cercherò di essere il più chiaro possibile. mi sta capitando in pratica che dopo aver acceso l'aria calda (dato il freddo pazzesco che sta facendo) se mi trovo a spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche minuto non funziona più, praticament enon esce più aria calda ma solo aria fredda. come mai? alla prima accensione spara aria calda come se niente fosse ma se mi capita di spegnerla per esempio per una sosta e poi riaccenderla dopo qualche minuto anche se metto l'aria calda a 20° spara aria tiepida. ci tengo a precisare che questo succede a motore caldo e non a motore freddo. che può essere?

Potrebbe esserci una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento. Prova a fare lo spurgo. È un'operazione abbastanza semplice ma se non l'hai mai fatta rivolgiti al tuo meccanico. Ci vogliono 10 minuti

no penso dovrò andare dal meccanico. ma è una cosa che si fa subito perchè se la porto all'alfa non vorrei che se la tengono na settimana.

- Informazione Pubblicitaria -
ciao a tutti sto avendo uno strano problema ultimamente con l'impianto di riscaldamento della mia 159. cercherò di essere il più chiaro possibile. mi sta capitando in pratica che dopo aver acceso l'aria calda (dato il freddo pazzesco che sta facendo) se mi trovo a spegnerlo e riaccenderlo dopo qualche minuto non funziona più, praticament enon esce più aria calda ma solo aria fredda. come mai? alla prima accensione spara aria calda come se niente fosse ma se mi capita di spegnerla per esempio per una sosta e poi riaccenderla dopo qualche minuto anche se metto l'aria calda a 20° spara aria tiepida. ci tengo a precisare che questo succede a motore caldo e non a motore freddo. che può essere?
Hai provato a regolarla a 22-24°C?

Io ipotizzo che il sensore interno ad auto ferma rilevi una temperatura superiore a 20°C e di conseguenza dia disposizione alla centralina di immettere aria fredda... ;)

Comunque, successivamente l'aria dovrebbe tornare calda.

A volte le logiche delle centraline sono bizzarre e non si capisce se per volere di chi le ha programmate o se subentrano condizioni non previste....;)

:decoccio:

:decoccio:

però non ricordo che in passato abbia mai fatto una cosa del genere. però il tuo ragionamento in fin dei conti è abbastanza logico. ho già provato e mettere e 20° e spara aria che a mala pena sembra da 16°.

X