Problemi con MultiEcuScan su win7 e win8.1

jpquattro

Alfista principiante
16 Febbraio 2024
62
25
29
75
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo GPL
Buongiorno.
Come avranno fatto molti, con l'acquisto di una giulietta (Usata, 2015), una delle prime cose fatte è stata procurarsi uno strumento di diagnosi e manutenzione dell'elettronica della macchina, ho scaricato multiecuscan e acquistato la licenza, intanto che aspettavo l'arrivo della nuova ELM327 con cavo usb, visto che MCS non gradiva la mia vecchia elm327 bluetooth, che uso da molto tempo.... l'interfaccia vecchia passa quasi tutti i test di MCS, ma viene rifiutata dall'ultimo. Per questo utilizzo uso da tempo un vecchio portatile Panasonic toughbook ( CF-C1 ) su cui avevo installato un windows 7 (lo so, roba vecchia..) oltre a una copia di opensuse 15.3.
quando è arrivata la nuova interfaccia l'ho testata su MCS ma windows 7 la identifica come qualcosa di diverso dalla porta COMn e non si trova un driver in grado di fargli cambiare idea, almeno io non ci sono riuscito. vabbe, sara che win7 è troppo vecchio per trovare driver (MCS dice che lavora anche con windows 2000...), ho installato una copia di windows 8.1 ma neanche questo identifica correttamente l'interfaccia. Resa l'interfaccia, ho ordinato una nuova interfaccia bluetooth, questa viene accettata subito, ma all'atto pratico non si connette a niente dentro l'auto, questa mi ha fatto impazzire un po' anche perché sul sito di MCS si parlava di interfacce con difetti di connessione facilmente correggibili... Niente da fare, anche questa funziona perfettamente con torque o con Car Scanner ma con questo nisba.
Ora ho ordinato una nuova interfaccia ELM327 in Inghilterra, garantita modificata per MultiEcuScan, fornita con un completo set di adattatori e con una pennina piena di drivers...
Per vederla arrivare ci vorrà ancora una settimana e chissà quali problemi con la dogana.
Ma la domanda è: avete avuto anche voi problemi simili per far funzionare multiecuscan? Come li avete risolti?

Paolo
 
Mai avuto problemi con MES...ho l'originale con licenza e lo usavo su XP su 7 e ora su 11...