Re: problemi di tergicristallo posteriore che si avvia da solo
Buonasera,
il problema che si avvia da solo, a me accade raramente. Più che altro non funziona a intermittenza, quando inserisco la retro con tergicristallo anteriore in funzione e soprattutto si ferma in posizione casuale.
1) Ho già avuto il problema dei cavi tranciati l'anno scorso, ma in quel caso era il filo più spesso (mi pare bianco-giallo) che porta tensione 12v al motorino ad essere rotto e il tergicristallo non funzionava per niente. Comunque ho ricontrollato i cavi e sono ok.
2) ho provato a sostituire il motorino con uno usato (testato e funzionante, ma anche il mio l'ho testato personalmente collegando a una batteria 12v e a un tester, quando ritorna in posizione 0 chiude un contatto)
3) all'alfa romeo hanno detto di aver sostituito più body computer che motorini.
4) incredulo e non volendo spendere oltre 350€ per il body computer, e stupito del fatto che a volte va altre no, (specialmente a freddo non va, poi durante la marcia magari riprende a funzionare bene) ho provato pure a sostituire la batteria (causa di molti problemi su macchine con centraline) visto che aveva ormai 4 anni e lo start&stop non funzionava quasi mai, visto che magari scendendo troppo la tensione all'avviamento mandava in pazzia la centralina.
Ora chiedo qualcuno ha provato a smontare il body computer dall'auto? Vorrei verificare che non si trattasse di una semplice saldatura che a volte fa contatto altre no.
Grazie