problemi di toccaggio tra ruota da 16 e passaruota

nikko_145

Alfista principiante
16 Marzo 2008
291
0
16
37
or
Regione
Sardegna
Alfa
GTV
Motore
2.0 v6 tb
ho montato da poco i cerchi da 16,ma ho alcuni problemi sopratutto a macchina carica,avendo le molle ribassate -3,5 tocco molto spesso le ruote posteriori al passaruota.
per risolvere il problema dite che basta carica mettere degli ammortizzatori nuovi?perché ho montati gli originali che hanno ormai 180.000 km.
premetto che i distanziali li ho tolti perché con quelli proprio non potevo farci un metro

Riferimento: problemi di toccaggio tra ruota da 16 e passaruota

Molto dipende anche dal canale e dall'ET del cerchio, comunque si gli ammortizzatori scarichi possono facilitare il toccaggio perchè vanno più facilmente a fondo corsa..
Comunque io non ho mai avuto problemi con l'assetto, ne con i 15x7" ne con gli attuali 16x6.5".

Molto dipende anche dal canale e dall'ET del cerchio, comunque si gli ammortizzatori scarichi possono facilitare il toccaggio perchè vanno più facilmente a fondo corsa..
Comunque io non ho mai avuto problemi con l'assetto, ne con i 15x7" ne con gli attuali 16x6.5".

il canale è 7j cerchio da 16,ma tu hai montato sia molle che ammortizzatori sportivi?forse il mio problema è quello che avendo le molle ribassate su ammortizzatori originali "vanno troppo giù" diciamo e toccano il passaruota delle ruote posteriori.
pochi giorni va ho dovuto fare un pò di km viaggiando con la macchina con 4-5 persone più bagagli ed era veramente pericoloso,a macchina ferma le ruote posteriori rientravano leggermente nella corrozzeria e per toccare il passaruota bastava prendere uno stuzzicadenti per strada.
comunque se sto viaggiando in 2 sopra i 130 e prendo un bel dosso che ogni tanto purtroppo si trova ho il rischio di toccare......uff
quindi stavo pensando di cambiare gli ammoritzzatori,anche perchè non vedo alternative

- Informazione Pubblicitaria -

Io per ora ho ancora gli ammortizzatori originali, adesso sono scarichi e li dovrei cambiare, ho già quelli sportivi devo trovare il tempo di andare dal meccanico!
Comunque non tocco neanche ora che non sono al 100%, ma la tua avendo il canale da 7 sporge di più ( 0.5" è circa 1.25cm) e magari è + facile arrivare al toccaggio.
So che alcuni che hanno avuto problemi simili hanno ribattere il lamierino del passaruota (è li che tocca la gomma).
Quindi io ti consiglierei di cambiare gli ammortizzatori, cosa comunque necessaria per usare le molle ribassate (sopratutto se carichi spesso gente dietro), e dovresti essere a posto. Poi se continui a toccare fai fare quel lavoretto sui passaruota dal carrozziere.

X