Comportamento anomalo del motore
Carissimi amici del club, anzitutto buonasera a chiunque passerà di qui per leggere la mia richiesta di aiuto: la questione è piuttosto lunga, ma proverò ad essere quanto più coinciso e chiaro possibile. Da ormai un anno sono felice possessore di una Brera 2.4 jdtm da 210cv (è la seconda, dopo aver distrutto la mia q4) con cui ho percorso 23.000 km in assoluta serenità. La vettura ormai ha 35.000 km, ne aveva 12.000 circa quando l'ho ritirata, ed è ancora coperta da polizza di garanzia "in più" fino a maggio 2014. Da circa 2 mesi, però, l'idillio sembra essere finito e la mia adorata "culona" ha iniziato a darmi problemi nell'erogazione della potenza: in pratica nel range di giri compreso fra i 1000 ed i 2000 giri minuto, il motore sale di giri ma non spinge con la stessa violenza che aveva prima. Ho portato la vettura presso il mio concessionario di fiducia, il quale, per prima cosa provvede all'aggiornamento del software della centralina con l'ultima release di Alfa Romeo. Riprendo la vettura e noto con sommo rammarico che il problema persiste. La riporto nuovamente in concessionaria ed il capo officina, dopo averla provata, mi conferma la persistenza del problema e provvede ad una diagnosi con sostituzione del sensore di pressione differenziale. Dopo questo intervento la vettura è tornata a spingere con il consueto vigore, ma purtroppo la felicità e durata poco: passata tutto da capo... Per la terza volta riporto la vettura in assistenza e viene sostituita la valvola EGR, ed è la seconda volta, avendone cambiata una intorno ai 20.000 km, ma stavolta la macchina non torna "cattiva" come prima... come ultima soluzione il meccanico, ormai comprensibilmente saturo, provvede alla pulizia del serbatoio ed alla sostituzione del filtro gasolio, caso mai il problema potesse essere stato causato dalla presenza di impurità nel filtro... dopo questo intervento la vettura si è ripresa solo parzialmente, ma nell'intervallo di cui sopra appare ancora lenta nel riprendere giri e nello spingere: addirittura richiede una pressione dell'acceleratore molto più decisa, mentre prima con una minima pressione partiva come scheggia. Inoltre ho notato che pure l'indicatore di pressione della turbina sale come meno velocità rispetto a prima. Leggo ovunque che la gestione elettronica di questa vettura non sia granchè e molti provvedono alla rimappatura della centralina, ma io non vorrei giocarmi l'estensione di garanzia pagata a carissimo prezzo.... Adesso chiedo a tutti voi: che posso fare? dopo l'ulitmo intervento il capo officina dell'assistenza cui mi sono rivolto mi ha detto che secondo lui la vettura va bene, ma per me che l'ho sempre guidata non è così... la differenza fra il pre problema ed il post è nettissima ed io non so più in che lingua spiegarmi... chiedo aiuto a Voi