Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

domandina a tutti quanti
gli spinotti degli elettroiniettori come sono?
Se per caso diciamo per caso sono ossidati, può fare un problema del genere.
Della mia no, l'ho appena fatti controllare con le candelette....
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Praticamente ho acquistato una brera 2,4 210cv del 2008.
Oggi la macchina ha 30000 km. Mi ha cominciato a fare un difetto strano in partenza a freddo.


Ciao Paolo scusa se mi intrometto ma a parte la batteria (una con maggiore amperaggio fà sempre bne) non ti è venuto in mente che potrebbe essere una candeletta di preriscaldo?

Ti spiego meglio:
il difetto che lamenti lo avevo anche io su una vecchia macchina diesel ogni qual volta partiva una di queste candelette e per dare
forza alla mia teoria ti dico che col caldo il difetto era minore e peggiore col freddo. Pensaci.....
Ciao


Beh in realta' ha una diagnostica che mi dovrebbe segnalare se la candeletta e' guasta.
Mi capito' alla 156 e mi segnalava la candeletta guasta e non partiva cosi.
Poi l'inconstanza rimane anche nei primi 20 secondi di avviamento.
Pero' sto notando una cosa.
Se anziche' accendere a freddo, giro il quadro e poi lo spengo. Lo giro di nuovo e poi lo rispengo.
E poi faccio avviare l'ultima volta le candellette ed accendo, parte regolare. Non so se lo sta facendo bene ora perche' fa meno freddo o perche' sto metodo funziona. Provero' un avvio "normale" senza giocare con lo start/stop e vediamo se lo rifa'.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

se il preriscaldo candellete non funziona come dovuto, deve dare segnalazione di avaria.

beh come confermato al post superiore, ti do ragione.
Pero' proprio qui sul forum un ragazzo parlando di una 159 lamentava un difetto risolto con la sostituzione delle candelette.
Difetto che non gli veniva segnalato.
Mi hanno detto potrebbe essere anche qualcosa all'alta pressione.
Te cosa ne pensi del metodo che ho elencato sopra?
Quello di giocare con lo start/stop un paio di volte?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

domandina a tutti quanti
gli spinotti degli elettroiniettori come sono?
Se per caso diciamo per caso sono ossidati, può fare un problema del genere.


Beh bella domanda.
Io non so manco dove si trovano.
Pero' faro' fare un controllo in settimana entrante nell'officinia autorizzata dove mi stanno un "minimo" seguendo!
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

beh come confermato al post superiore, ti do ragione.
Pero' proprio qui sul forum un ragazzo parlando di una 159 lamentava un difetto risolto con la sostituzione delle candelette.
Difetto che non gli veniva segnalato.
Mi hanno detto potrebbe essere anche qualcosa all'alta pressione.
Te cosa ne pensi del metodo che ho elencato sopra?
Quello di giocare con lo start/stop un paio di volte?
Beh sotto questo punto di vista amche la mia se accendi il quadro e lo spegni più volte si accende più normalmente, ma a sto punto mi viene da ripensare alla batteria poco potente, cioè se arriva più corrente alle candelette scaldano di più e non occore farle accendere 3/4 volte.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Beh sotto questo punto di vista amche la mia se accendi il quadro e lo spegni più volte si accende più normalmente, ma a sto punto mi viene da ripensare alla batteria poco potente, cioè se arriva più corrente alle candelette scaldano di più e non occore farle accendere 3/4 volte.

Anche questo è vero, però è relativo, bisogna vedere a che temperatura c'è nell'ambiente e allora bisogna insistere più volte con le candelette, quest'ultime prima di sostituirle bisogna testarle sul banco dandogli corrente della batteria per vedere se diventano quasi incandescenti, che se lo fanno, può essere un'anello debole della catena nel'impianto d'iniezione oppure gli iniettori sporchi che non nebulizzano proprio bene, a volte può funzionare tutto bene, ma essendo a -20 °C il gasolio fatica a essere liquido intasando l'impianto di faraffina e necessita dell'additivo per rimanere nella norma.
Infatti a che temperatura ambiente questo succede?
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Anche questo è vero, però è relativo, bisogna vedere a che temperatura c'è nell'ambiente e allora bisogna insistere più volte con le candelette, quest'ultime prima di sostituirle bisogna testarle sul banco dandogli corrente della batteria per vedere se diventano quasi incandescenti, che se lo fanno, può essere un'anello debole della catena nel'impianto d'iniezione oppure gli iniettori sporchi che non nebulizzano proprio bene, a volte può funzionare tutto bene, ma essendo a -20 °C il gasolio fatica a essere liquido intasando l'impianto di faraffina e necessita dell'additivo per rimanere nella norma.
Infatti a che temperatura ambiente questo succede?
Dai 4 gradi in giu.... + o -
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Bene te BOBO159 quanti ampere ha la tua batteria?
Un 2,4 deve essere almeno almeno un 100 per non avere problemi, anche il motorino d'avviamento funziona meglio ed più allegro, migliorando non poco l'avviamento, perchè se gira piano, il pistone salendo l'aria non si riscalda proprio a dovere, un'altro segreto è questo, infatti dici anche te che devi usare le candelette più volte, giusto?.
 
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Bene te BOBO159 quanti ampere ha la tua batteria?
Un 2,4 deve essere almeno almeno un 100 per non avere problemi, anche il motorino d'avviamento funziona meglio ed più allegro, migliorando non poco l'avviamento, perchè se gira piano, il pistone salendo l'aria non si riscalda proprio a dovere, un'altro segreto è questo, infatti dici anche te che devi usare le candelette più volte, giusto?.


Ma in realta' qui da me non ci sono -20 gradi.
Oggi siamo a 13 / 14.
Pero' come promesso ho fatto la prova.
Mettendo in moto a "colpo secco" tenta di fare quell'avvio un po "ballerino" (in realta' molto meno di quando faceva piu freddo).
Mentre se la metto in moto facendo accendere e spegnere il quadro piu volte mi parte "regolare".
La mia batteria e' quella della casa che mi dicono essere una 75 a.
Bobo159 te non l'hai piu cambiata con quella potente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Sì avrò esagerato, però lo dico per esperienza di un daily e un terrano, io maggiorai in entrambi la batteria per evitare anche quando c'erano 20°C di riscaldare più volte con le candelette, sono maniacale del "al primo colpo" per il diesel, perchè non sopporto vedere fumare nero alla partenza.
Comunque se il motore nell'avviamento è allegro e se usi anche due volte le candelette non succede niente, risponde solo meglio, allimite tenetici dietro col termometro per rendervi conto, si fatica più adesso perchè l'umidità nell'aria è un ottimo assorbente di calore e la quantità cala un pò, mentre quando siamo sotto ai 0°C, è mooolto densa con pochissima umidità, il filtro trattiene ma fino a un certo punto, in estate è caldo quindi non ci sono problemi.
Il pistone salendo se non supera una certa velocità, i cilindri assorbono il calore che emana l'aria compressa e quindi devi insistere anche con l'avviamento fino a quando non senti che partono i primi colpi, infatti una giusta batteria non guasta per questo motivo, perchè fa girare velocemente il motorino.
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: BOBO159