Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Motore 2.0 JTDm2 Singhiozza a bassi regimi

ho fatto un aggiornamento centralina in officina Alfa!
Ma c'è un aggiornamento specifico o no???Perchè ogni volta che mi son recato presso un officina chiedendo di fare l'aggiornamento loro mi rispondono che non ci son aggiornamenti per la nostra macchina...e sinceramente credo che risolverò da solo andando da TORELLI
 
Re: Motore 2.0 JTDm2 Singhiozza a bassi regimi

io sono andato in officina dicendo di questo problema (vuoti in accelerazione, ritardo in accelerazione in alcune occasioni ecc..); ho accennato che avevo letto di un aggiornamento centralina da fare... e mi hanno risposto: si, lo facciamo, eravamo a conoscenza di questo problema! Adesso il problema è sparito.. o mi hanno fatto l'aggiornamento e quindi hanno risolto, o mi hanno detto che hanno fatto l'aggiornamento per farmi stare buono e io mi sono convinto che tutto sia a posto (magari con il tempo/Km sparisce...)
 
2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Ciao ragazzi
Da sabato scorso sono finalmente in possesso di una brera con 50k e datata giugno '08
Viste le basse temperature( che poi tanto basse non sono... 2-1°C ) sono costretto a scaldare 3-4-5 volte le candele altrimenti l'auto si accende borbottando e stenta a stare in moto..(capita che muore :smiley_029:) e con qualche colpetto di acceleratore senza esagerare si mette in sesto dopo 20 secondi...
Questo mi sembra molto strano per un auto praticamente nuova e un 5 cilindri che non dovrebbe aver di certo problemi di freddo...
Al momento dell'acquisto il venditore mi disse che era una caratteristica del motore ma sinceramente mi sembrava una caratteristica un pò della mutua ad essere sincero..
Premetto che l'ho presa in una concessionaria..
Un altra cosa che ho notato è che nella fase di accelerazione c'è un erogazione irregolare,
la lancetta dei giri sale graduatamente, quella del turbo arriva supera il bar e verso i 2000 giri precipita per poi riprendersi... come se ci fosse un vuoto..
Questa cosa non mi sembra nuova.. gia con la vecchia 156 faceva un gesto simile e mi sembrava fosse il debimetro ma non essendo un esperto non metto avanti le mani..

Se fosse è tutto passabile in garanzia pur essendo un usato? (visto che ha una settimana poi...)
Dove può essere il problema?
Grazie in anticipo :)
 
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

..credo proprio che ci sia qualcosa che non và....io la riporterei dal conce per fargli fare un controllo. Non è assolutamente normale che abbia quei problemi in accensione!
 
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Può essere anche un tubo danneggiato viste le problematiche riscontrate?
 
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Quel motore purtroppo ha quella "caratteristica" dell'accensione a freddo. Esiste un aggiornamento alla centralina motore per quel difetto mi sembra del Marzo 2010 ma non a tutti risolve. Anche la mia andava soggetto a questo inconveniente. Ho risolto tenendo pulita la valvola EGR e parzializzando con la flangia limitatrice. Per il comportamento del motore in accelerazione non mi e' chiaro il difetto perche dalla tua descrizione non si capisce quasi niente.
 
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Portata giovedi sera in concessionaria per il problema...ritirata sabato mattina e provata con il capo officina..hanno fatto l'aggiornamento della centralina e pulito la egr...
Ieri pome ero dalla ragazza e dovevo andare a casa.. vado per mettere in moto e l'accensione "borbottosa" si fa di nuovo sentire... e fin li ok...
Ieri sera vado a giocare a montebelluna ( 45km da casa) e dopo la partita metto in moto( ancora accensione mongola..) faccio 1km e l'auto inizia a perdere potenza e giri.. provo ad accelerare ma non risponde e dopo pochi metri si spegne.. provo a farla ripartire ma non ne vuole sapere.. :(
morale della favola carro attrezzi e auto a 50 km da casa in ricovero aci aspettando di essere portata in officina convenzionata con la mia assicurazione "extra" targasys plus...
Sono già molto ma molto deluso...
 
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Vedo che non conosci ancora questo pentacilindrico..purtroppo è un motore che soffre di parecchie limitazioni ambientali che alla fine lo portano ad intasarsi dal nulla. Il fatto dell'irregolarità, come detto, è stato quasi risolto da un aggiornamento software. Per il problema che dici di borbottamenti e mancanza di potenza improvvisa, viene anche chiamato SEGHETTAMENTO. Si accentua quando EGR e Swirl si incrostano di residui ma il problema fondamentale è dovuto ad un pessima gestione del software in centralina.

Io farei controllare anche come la centralina compensa gli iniettori...specialmente se al primo avvio "borbotta". In Alfa hanno anche un kit per una flangia forata che va posta nell'EGR.

Comunque per risolvere al meglio dovresti farla rimappare...
Ciao e se hai bisogno fammi sapere.
 
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Ciao grazie per la risposta... :) ieri è arrivata in concessionaria e hanno detto che si era bloccata l'egr ( pulita venerdi.. ??? ) non ho capito se l'hanno pulita o cambiata.. hanno fatto gli ultimi apprendimenti alla centralina.. comunque appena passa l'anno di garanzia ( visto che ho la macchina da 20 giorni :) ) la farò mappare e togliere il dpf...
Ma la flangia non da problemi con la rigenerazione del dpf?
Cmq a parte tutto secondo me è super come motore... spero risolvano al meglio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 2.4 jtdm 210cv neoacquisto, accensione / erogazione irregolare

Guarda io ho quasi la stessa macchina, con lo stesso identico motore. Dopo 10 gg l'ho fatta rimappare...eravamo due mondi totalmente opposti. Purtroppo per far andare veramente bene questo motore dovresti, rimappare quindi con qualche incremento anche di cavalleria, far chiudere l'EGR, e togliere il dpf. Purtroppo pulire una EGR non è cosa semplice. Ho visto EGR impossibili da pulire...se non con tanta calma, pazienza e prodotti specifici. Se la macchina è ferma in Alfa chiedi il kit con la flangia forata. Insisti pure sul fatto che la macchina era stata da loro da poco...se non ti soddisfano chiama il numero verde Alfa 00800-2532-0000 e di che sei rimasto a piedi con gli stessi problemi anche dopo aver fatto controllare la macchina in officina. Io facendo cosi ho ottenuto un'estensione della garanzia della casa per un anno....Se ti armi di pazienza tante info le trovi negli sticky del forum motori Jtd/Jtdm ad inizio pagina. Fammi sapere come va.