Problemi elettrici/elettronici 147 JTD

maxbergamo

Alfista principiante
26 Agosto 2012
24
9
21
Bergamo
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 AT8 Super
Altre Auto
Fiat 500
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per un problema che mi sta portando all'idea di abbandonare a malincuore la 147 di cui sono possessore a causa di u problema che nessuna officina alfa è ancora riuscita a risolvermi nonostante abbia sborsato un bel pò di quattrini.

Espongo il problema nella speranza che qualcuno possa darmi qualche indicazione:


  1. Ottobre 2011 auto in marcia regolare, ripetute segnalazioni di avaria ebd/asr che si resettano nel giro di 1 o 2 secondi.
  2. Successivamente aumentano le anomalie, a volte in fase di frenata anche a bassissime velocità e senza pressione eccessiva sul freno interviene per qualche secondo l’abs, si spegne il quadro, si riaccende dopo pochi secondi attivando il climatizzatore (era spento prima dell’evento). Questi eventi si succedono sempre in sequenza e random, a volte me lo fa tutti i giorni più volte al giorno, a volte ogni 2 3 giorni.
  3. A volte a macchina spenta e chiusa non si apre con il telecomando e sono costretto ad aprirla con la chiave. Il più delle volte, dopo tale apertura, aprendo le porte non si accendono il quadro e le luci di cortesia e al successivo tentativo di avvio il quadro non si accende, lo fa solo dopo vari tentativi.
  4. Porto l’auto in asssistenza Alfa Romeo, segnalo l’accaduto, non risulta nessuna anomalia registrata e mi fanno la pulizia dei contatti di massa.
  5. Dopo neanche 2 settimane il problema ricompare, inoltre girando la chiave il quadro risulta spento o quasi (molto flebile si intravede qualche luce, la più evidente quella della disabilitazione airbag lato passeggero)ma il motorino di avviamento gira regolarmente e la macchina non parte, riporto l’auto in concessionaria che dopo 2 settimane di ricerche inutili mi segnalano che al 99% è il Body Computer da sostituire e lo cambiano. Nel frattempo sostituisco anche la batteria visto che mi segnalano che è ‘leggermente’ scarica.
  6. Dopo 3 mesi circa ricominciano nuovamente le anomalie, identiche a quelle del punto 2, riporto l’auto in concessionaria che non riscontra nessuna anomalia a parte un calo di tensione intermittente (cambio nuovamente la batteria per sicurezza), controllo masse nuovamente.
  7. Dopo pochi giorni dal ritiro, le anomalie si ripresentano come segue :

  1. Durante la normale marcia dell’auto, prendo un leggero sobbalzo e si spegne tutto tranne il motore (clima spento, alzacristalli non utilizzabili, fari, stop, frecce, radio, quadro , tutto spento) proseguendo verso casa riprendo una cunetta e si riaccende tutto nuovamente.
  2. Parcheggio l’auto e al mio ritorno non si apre più con il telecomando, non si accende il quadro e, nonostante il motorino di avviamento giri l’auto non parte. Dopo vari tentativi il quadro da segni di vita e l’auto riparte. Nel momento in cui metto la freccia a SX si rispegne tutto per qualche secondo, tranne il motore.
  3. Dopo un paio di giorni di inutilizzo, apro l’auto e non si accendono le plafoniere e il quadro ed essendo in garage al silenzio sento un ronzio di sottofondo, come un motorino che cerca di girare e si ferma per qualche secondo, successivamente un breve ticchettio per poi ricominciare nuovamente a ronzare, anche chiudendo le portiere. Dopo circa 30 minuti son tornato a controllare e il rumore era ancora presente, cosi ho aperto il cofano motore e ho notato che il ticchettio proviene dalla zona tergicristalli. Ho poi scollegato il cavo di massa (negativo) dalla batteria in quanto era caldo e anche la scatola portafusibili vicino la batteria era calda. Ho provato a riattaccare, il rumore è sparito, il clima ha mosso tutto il sistema e il quadro e le luci di cortesia son tornate funzionanti.

Grazie per l'attenzione
 
ciao,
imho, mi son messo le mani nei capelli per te leggendo la storiella!
ora, se la macchina ti piace e la vuoi tenere, io adotterei questa strada:

primo: trovi un elettrauto in gamba, ma veramente in gamba.
secondo: vai da un demolitore o ci mandi l' elettrauto e prendi un' elettronica completa di una macchina uguale alla tua. non faticherai molto, è pieno in giro.

purtroppo hai troppi problemi per pensare che sia un solo difetto. sicuramente in alfa ti hanno solo fatto perdere tempo e soldi. non si può cambiare una batteria "perchè leggermente scarica"...

eventualmente, previo accordi con l' elettrauto, puoi fare gli interventi a scaglioni per tentare la ricerca della parte difettosa. sicuramente il BC e relativi quadri annessi e connessi (fusibili ecc... ecc..) sono la prima cosa da cambiare.
fa anche controllare alternatore e centraline dei vari servizi.
in oltre se puoi fai fare le prove usando la macchina eliminando uno a uno i servizi eletronici non indispensabili...
 
ciao,
imho, mi son messo le mani nei capelli per te leggendo la storiella!
ora, se la macchina ti piace e la vuoi tenere, io adotterei questa strada:

..ti ringrazio per la risposta, la macchina mi piace anche ma i problemi sono troppi, addirittura ieri non si spegneva più, nemmeno togliendo le chiavi !!
..oggi è tornata in officina su richiesta del customer service alfa, se non ne vengono a capo o se la spesa non è compatibile con i limiti che mi sono imposto finirà dal demolitore...
 
cavolo, mi sa tanto che quella 147 è proprio nata male...
i problemi sembrano molti e radicati in più parti. non credo che cambiando solo un componente (tipo solo il bc o solo una centralina) si riesca a risolvere.
se la macchina ti piace potresti prenderne un' altra e tenere quella per i ricambi..
 
cavolo, mi sa tanto che quella 147 è proprio nata male...
i problemi sembrano molti e radicati in più parti. non credo che cambiando solo un componente (tipo solo il bc o solo una centralina) si riesca a risolvere.
se la macchina ti piace potresti prenderne un' altra e tenere quella per i ricambi..

..mah, nata male non direi, i suoi 7 anni e 110000 km li ha fatti senza darmi noie..solo ora ha cominciato...i problemi sono iniziati dopo un tagliando in cui ho tra l'altro fatto cambiare le pastiglie posteriori ma mi han detto che 'è impossibile' che la causa sia quella...
 
..mah, nata male non direi, i suoi 7 anni e 110000 km li ha fatti senza darmi noie..solo ora ha cominciato...i problemi sono iniziati dopo un tagliando in cui ho tra l'altro fatto cambiare le pastiglie posteriori ma mi han detto che 'è impossibile' che la causa sia quella...

Effettivamente associare tutti questi problemi alle pastiglie posteriori è un po' difficile, semba più probabile qualche falso contatto di alimentazione da far sistemare ad un bravo elettrauto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah ecco! i problemi son iniziati solo dopo...
quoto Blackjack, fai controllare per bene tutto da un elettrauto in gamba.