Problemi frizione Fiat nuova Tipo 1.0 3 cilindri

maax227

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Ciao a tutti,
chiedo scusa se scrivo in questo forum trattandosi di una Fiat, purtroppo i pochissimi forum dedicati che ho trovato e ai quali sono iscritto non sono prorio attivi e anche postando una discussione non viene quasi mai letta...Qui in questo forum ho trovato veramente persone squisite e competenti che mi hanno aiutato col precedente problema delle retro che grattava. Per questo motivo mi rivolgo di nuovo a voi...
La mia Fiat Tipo é una vettura di importazione comprata con 6500 km e pochi mesi di vita (adesso ha 8600 Km). Facendo una forte salita in retro, il motore ha iniziato a vibrare/strattonare come se ci fosse qualche supporto motore rotto,ed in piu' ho sentito un odore di bruciato proveniente dalla frizione che é sparito quasi immediatamente. Ho subito pensato di avere dato una "cotta" al disco della frizione e sicuramente sarà stato cosi. Guido da piu' di 30 anni e non ho mai avuto problemi del genere.
Il mattino dopo riprendo la vettura e non ho riscontrato nessuna anomalia sia nel pedale della frizione che nello stacco della stessa. Qualche giorno dopo ho dovuto rifare un'altra salita in retro che non era assolutamente ripida come la prima, risultato....il motore che vibrava durante la manovra e puzza di bruciato.
Ancora oggi nessuna anomalia al pedale e tutto va perfettamente per come dovrebbe. Ho provato ad avviarmi in prima ad un semaforo ed ho notato che se la mando un po' sotto sforzo il motore inizia solo leggermente a vibrare. Cosa potrebbe essere?
Io avevo pensato a qualche molla difettosa del piatto spingidisco, oppure delle molle parastrappi del disco stesso.
 

M@urizio

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La mia Fiat Tipo é una vettura di importazione comprata con 6500 km e pochi mesi di vita (adesso ha 8600 Km). Facendo una forte salita in retro, il motore ha iniziato a vibrare/strattonare come se ci fosse qualche supporto motore rotto,ed in piu' ho sentito un odore di bruciato proveniente dalla frizione che é sparito quasi immediatamente. Ho subito pensato di avere dato una "cotta" al disco della frizione e sicuramente sarà stato cosi. Guido da piu' di 30 anni e non ho mai avuto problemi del genere.
Il mattino dopo riprendo la vettura e non ho riscontrato nessuna anomalia sia nel pedale della frizione che nello stacco della stessa. Qualche giorno dopo ho dovuto rifare un'altra salita in retro che non era assolutamente ripida come la prima, risultato....il motore che vibrava durante la manovra e puzza di bruciato.
Ancora oggi nessuna anomalia al pedale e tutto va perfettamente per come dovrebbe. Ho provato ad avviarmi in prima ad un semaforo ed ho notato che se la mando un po' sotto sforzo il motore inizia solo leggermente a vibrare. Cosa potrebbe essere?
Io avevo pensato a qualche molla difettosa del piatto spingidisco, oppure delle molle parastrappi del disco stesso.

E' la tua prima auto a 3 cilindri? ;)
 

maax227

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Il mattino dopo riprendo la vettura e non ho riscontrato nessuna anomalia sia nel pedale della frizione che nello stacco della stessa. Qualche giorno dopo ho dovuto rifare un'altra salita in retro che non era assolutamente ripida come la prima, risultato....il motore che vibrava durante la manovra e puzza di bruciato.
Ancora oggi nessuna anomalia al pedale e tutto va perfettamente per come dovrebbe. Ho provato ad avviarmi in prima ad un semaforo ed ho notato che se la mando un po' sotto sforzo il motore inizia solo leggermente a vibrare. Cosa potrebbe essere?
Io avevo pensato a qualche molla difettosa del piatto spingidisco, oppure delle molle parastrappi del disco stesso.
Secondo me, si è danneggiato il volano
 
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M@urizio

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In effetti si, anche se mio figlio ne ha comprato una uguale (non station wagon) ma con lo stesso motore a km 0

Pur non escludendo che ci possano essere problemi meccanici, il 3 cilindri non brilla ai bassissimi giri, le vibrazioni che genera tendono ad essere amplificate negativamente dalle parti elastiche (supporti motore).
La soluzione è di evitare manovre delicate ma superare con slancio le salite in retromarcia.
E' un buon motore (lo dico senza convinzione) per consumi e se utilizzato a regimi elevati insomma un buon elettrodomestico (frullatore).... :p
 
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Pur non escludendo che ci possano essere problemi meccanici, il 3 cilindri non brilla ai bassissimi giri, le vibrazioni che genera tendono ad essere amplificate negativamente dalle parti elastiche (supporti motore).
La soluzione è di evitare manovre delicate ma superare con slancio le salite in retromarcia.
E' un buon motore (lo dico senza convinzione) per consumi e se utilizzato a regimi elevati insomma un buon elettrodomestico (frullatore).... :p
Maurizio, hai colto nel segno....nel senso che sono stato attratto sia dal buon prezzo che dalle recensioni positive su questo motore. Adesso mi rendo conto che é una vettura che va benissimo per mio figlio di 20 anni, ma non certo per me con famiglia....Ha molta coppia a bassi regimi a discapito del comfort di guida. L'accelleratore lo devi soltanto sfiorare quando per esempio sei in terza, decelleri per poi ridare gas..., altrimenti dà tipo lo strappo...
Penso a quando scendero' per Natale in Calabria con la famiglia....sono 1500 Km.... ma....
Per quanto riguarda la frizione, credi che ci sia un problema meccanico? Il fatto che ho sentito puzza per ben due volte sinceramente mi fa preoccupare....
 
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Penso a quando scendero' per Natale in Calabria con la famiglia....sono 1500 Km.... ma....

Non preoccuparti in velocità va bene è nei regimi intermedi che ha il tallone di Achille (vibrazioni)

Per quanto riguarda la frizione, credi che ci sia un problema meccanico? Il fatto che ho sentito puzza per ben due volte sinceramente mi fa preoccupare....

Non credo, occorre ben altro per bruciare una frizione... comunque occhio a farla slittare troppo di frequente.
 
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