problemi impianto elettrico alfetta gtv 2,5 v6 del 1982

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
63
30
29
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
Buongiorno a tutti;
da poco finalmente mi sono regalato un'alfetta gtv v6 del 1982, ma .... iniziano le rogne.
1. da fredda partiva senza problemi, da calda invece bisognava provare e riprovare più volte. Sentivo scattare il relé del motorino di avviamento, che però non girava, quasi come se la batteria fosse scarica. Il quadro si accendeva regolarmente. Risolto da un "vecchio" elettrauto, pare che il problema fosse piuttosto comune anche da nuove, dovuto a cali di tensione a motore caldo, forse perché la batteria è distante dal motorino di avviamento, essendo nel bagagliaio anzichè nel vano motore. Risolto aggiungendo in serie un relé da 200A, che viene attivato da quello originale che dava corrente al motorino di avviamento;
2. dopo qualche giorno, percorsi una decina di km, improvvisamente si spegne tutto, anche il quadro. Passano pochi minuti, ritorna la corrente al quadro, riparte, ma gira male e dopo meno di un minuto si spegne di nuovo tutto. Cosi per due o tre volte a seguire. Mi procuro una batteria nuova, ma niente da fare, stesso problema. La porto a casa con il carro attrezzi e il giorno dopo sembra tutto a posto: ritornata la corrente nel quadro, riparte regolarmente, la faccio girare da ferma, ma dopo una ventina di minuti si spegne di nuovo e il quadro resta senza corrente, come se la batteria non fosse collegata.
E' già successo a qualcuno di voi ?
 
Risolto aggiungendo in serie un relé da 200A, che viene attivato da quello originale che dava corrente al motorino di avviamento;

Si, il problema è noto. Forse hai capito male il relé aggiunto non è necessario sia da 200A ma è sufficiente uno da 30/50A in quanto questo deve by passare i contatti della chiave e alimentare l'elettromagnete a bordo del motorino d'avviamento.
Ti dico questo perchè un motorino d'avviamento in fase di spunto assorbe ben più di 200A.
ma dopo una ventina di minuti si spegne di nuovo e il quadro resta senza corrente, come se la batteria non fosse collegata.

Probabilmente hai qualche cavo di grossa sezione che ha una connessione ossidata o lenta. Gli stessi morsetti della batteria potrebbero essere deteriorati.
Un'altra connessione critica potrebbe essere il collegamento tra alternatore e batteria (o meglio tra alternatore e positivo proveniente dalla batteria).
All'epoca questa connessione era diretta tra alternatore e motorino d'avviamento.
Controlla anche il positivo che fornisce alimentazione a tutto l'impianto, non ultimo il blocchetto della chiave di accensione.
 
Si, il problema è noto. Forse hai capito male il relé aggiunto non è necessario sia da 200A ma è sufficiente uno da 30/50A in quanto questo deve by passare i contatti della chiave e alimentare l'elettromagnete a bordo del motorino d'avviamento.
Ti dico questo perchè un motorino d'avviamento in fase di spunto assorbe ben più di 200A.


Probabilmente hai qualche cavo di grossa sezione che ha una connessione ossidata o lenta. Gli stessi morsetti della batteria potrebbero essere deteriorati.
Un'altra connessione critica potrebbe essere il collegamento tra alternatore e batteria (o meglio tra alternatore e positivo proveniente dalla batteria).
All'epoca questa connessione era diretta tra alternatore e motorino d'avviamento.
Controlla anche il positivo che fornisce alimentazione a tutto l'impianto, non ultimo il blocchetto della chiave di accensione.
Grazie Maurizio per la preziosa consulenza.
Il relé che mi ha montato l'elettrauto è proprio da 200A ....., forse avrà voluto stare dalla parte della ragione, se è vero che nel più ci sta il meno ...
Riguardo alle masse, i morsetti della batteria mi sembrano a posto, ma data la spesa che credo non sia eccessiva, farò che cambiarli; invece avevo notato che il capocorda del cavo (circa 20 cm) che dal polo negativo della batteria va a massa nello stesso contenitore in cui è alloggiata la batteria, era fissato su un bullone con la testa arrugginita, così come arrugginito è il controdado all'esterno del contenitore.
Nonostante l'uso del tunap 103, come ho provato a svitare la testa del bullone si è rotta perché completamente corrosa. Proverò a rimuovere il troncone, altrimenti se non dovessi riuscire farò un foro nuovo sulla carrozzeria per innestare il capocorda.
Il venditore mi ha detto che il blocchetto della chiave di accensione è appena stato sostituito con uno nuovo. Chiamerò di nuovo l'elettrauto "anziano" a fare gli altri controlli che mi hai consigliato.
Grazie ancora

relé.jpg
 
Grazie Maurizio per la preziosa consulenza.
Il relé che mi ha montato l'elettrauto è proprio da 200A ....., forse avrà voluto stare dalla parte della ragione, se è vero che nel più ci sta il meno ...
Riguardo alle masse, i morsetti della batteria mi sembrano a posto, ma data la spesa che credo non sia eccessiva, farò che cambiarli; invece avevo notato che il capocorda del cavo (circa 20 cm) che dal polo negativo della batteria va a massa nello stesso contenitore in cui è alloggiata la batteria, era fissato su un bullone con la testa arrugginita, così come arrugginito è il controdado all'esterno del contenitore.
Nonostante l'uso del tunap 103, come ho provato a svitare la testa del bullone si è rotta perché completamente corrosa. Proverò a rimuovere il troncone, altrimenti se non dovessi riuscire farò un foro nuovo sulla carrozzeria per innestare il capocorda.
Il venditore mi ha detto che il blocchetto della chiave di accensione è appena stato sostituito con uno nuovo. Chiamerò di nuovo l'elettrauto "anziano" a fare gli altri controlli che mi hai consigliato.
Grazie ancora

Visualizza allegato 251826

Prima di "cedere" all'elettrauto io farei delle altre prove, soprattutto se il guasto è permanente.

Armati di un paio di metri di cavo elettrico di buona sezione (es. 6 mmq) e collegati da un capo alla carrozzeria e dall'alto ai negativi di grossa sezione.
Idem per il positivo, connettiti al positivo del motorino e portalo ai positivi che vedi, questo se la macchina è morta. Se trovi il cavo che non fà ben contatto vedrai che la macchina resusciterà.


Naturalmente sono operazioni da fare con la massima attenzione e cautela, meglio con interposto un fusibile.
 
Verifica se la treccia di massa nella parte inf della campana è rotta o sfilacciata potresti avere problemi di massa motore
 
Grazie a entrambi;
fatto il primo passo: ripristinato il collegamento tra negativo della batteria e la scocca. Tutto morto, come se la batteria non ci fosse. Provato con il tester: tra il polo + della batteria e la marmitta ci sono 12V abbondanti, quindi la massa al motore dovrebbe essere a posto, salvo ulteriore controllo visivo della treccia di massa nella parte inferiore della campana.
Non demordo, mi procuro il cavo da 6 mmq e un po' di fusibili da 30A, domani si ricomincia con in bypass
 
Trovato: dado non stretto a sufficienza in una scatola con 4 capicorda di cavi al positivo, posta sul parafango anteriore sx. Ora parte sempre. Chissà che anche il mancato avviamento a motore caldo dipendesse da questo ... ma con il nuovo relé sto più tranquillo.
 

Allegati

  • IMG_20230524_205542728 - Copia.jpg
    IMG_20230524_205542728 - Copia.jpg
    118.1 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20230524_205623335 - Copia.jpg
    IMG_20230524_205623335 - Copia.jpg
    166.1 KB · Visualizzazioni: 68
  • Like
Reactions: M@urizio
Sono con te con lo spirito, per il lavoro fatto e da fare ancora...
complimenti comunque per la vettura!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto