Problemi motore Alfa 146 1.4 t.spark 16v - poca compressione

Ciao Melo. si magari a trovarlo un 1.6 o un 1.8... sto chiedendo in giro ma a quanto pare la fortuna nn è dalla mia parte. tu sai a chi posso chiedere? ma in merito ai cablaggi o altro mi sapresti consigliare?
 
Ciao Ragazzi, mi ha fatto davvero piacere che avete risposto al mio quesito in molti. allora il mio meccanico è come un fratello per me e il tagliando è stato effettuato davanti ai miei occhi.quindi nessun dubbio per l'olio o altre cose. diciamo che la macchina è stata tirata, come ho sempre fatto ogni volta che son uscito dalla città e percorso strada rettilinea extraurbana.

Le tirate continue oltre i 5000 giri, non è che fanno bene... poi se non fai prima un warm up adeguato andando massimo a 2000 giri, il motore ad un certo punto chiede pietà...
 
la tirata costante era sui 3500 rpm, la tirata della fumata bianca era quasi a 5500rpm..ma è durata pochi sec, appena ho visto fumo bianco ho mollato subito e proseguito il viaggio a 80-90 km/h
 
Ciao Melo. si magari a trovarlo un 1.6 o un 1.8... sto chiedendo in giro ma a quanto pare la fortuna nn è dalla mia parte. tu sai a chi posso chiedere? ma in merito ai cablaggi o altro mi sapresti consigliare?


Ti consiglio di mettere il primo che trovi in ottime condizioni di tutta la serie dal 1.4 al 2.0......E' la migliore soluzione


Cerca e abbi pazienza io l'ho trovato dopo circa 6 mesi con soli 14000km di un auto incidentata......

Devi mettere ovviamente il motore e tutto l'impianto eletrico annesso allo stesso.....Nel senso: se hai l?Elettronica M1.5.5 cerca il motore completo di ECU e cablaggi con la stessa elettronica, idem se hai l'altra versione......E' la migliore cosa....Altrimenti se dovessi per tutti i casi mettere il motore che ha l'impianto elettrico diverso dal tuo procurati Tutta l'elettronica che ti serve a parte.....:)
 
Grazie mille Melo! Si ho un codice motore AR33503 con la Boshmotronic M1.5.5. sto facendo cosi ma credimi che non riesco a trovare niente. Aprire il mio motore mi è stato sconsigliato dal mio meccanico in quanto una volta che lo apri tra manodopera e sostituzioni varie non mi conviene perchè la spesa diventa troppo eccessiva , pero la macchina è uscita fuori produzione da 10anni quindi non credo sia possibile trovare un motore fiammante come l'hai trovato tu con quei km. Ringrazio tutti cmq per avermi risposto! Grazie di cuore
 
Dai , il colpo di fortuna c'è sempre mefisto, io ho trovato la 145 a giugno del 2009 con 42mila km, magari se per caso troviamo qualche motore te lo postiamo o ti facciamo sapere con un pm ;) .. ciaoo

PS: Ma il ts della 156 può essere montato?
 
Ultima modifica:
La bassa compressione di un cilindro può essere determinato da diverse cose, a quel chilometraggio per il calcolo delle probabilità vien da pensare che possa essere una fascia elastica.

Visto che hai difficoltà nel trovare un motore sostitutivo ti converebbe almeno "aprire" la testata per verificare che il guasto non sia dovuto a uno o più guidavalvola e magari la bassa compressione sia appunto una valvola "bruciata".

Con la testata smontata sei in grado di verificare lo stato dei cilindri e valutare la convenienza di sostituire le fasce.

Se il tuo meccanico conosce i motori Alfa, prima di smontare fagli valutare lo sfiato proveniente dal tappo di carico dell'olio.... :eek:

Ti sconsiglio qualsiasi sostituzione del motore che non sia identico al tuo, tantomento se di cilindrata superiore. ::cop::

:decoccio:

:decoccio:
 
Salve a tutti. :decoccio:
Ho un 146 1.4 t.spark 16v anno 2000 con codice motore AR 33503 , macchina che nonostante la sua età, è sempre stata trattata maniacalmente sia di carrozzeria, di interni e motore. Percorsi 140.000 km (cambi olio effettuati ogni 5-8 mila km) con olio consigliato dalla casa o cmq sempre olio di indice equivalente. Improvvisamente un "bruttissimo":smiley_001: giorno dopo aver percorso 100 km di filato , notavo che all'improvviso fuoriusciva una bella fumata bianca , in pratica dopo aver fatto il tagliando mi son messo in viaggio e in totali 200km percorsi mi ha bruciato 1 litro di olio. La cosa strana è che dopo aver rabboccato l'olio ho percorso altri 2000 km e controllando giornalmente l'astina ho notato che in uso in città non consuma nemmeno 1 goccia di olio; al contrario se percorro lunghi tratti di strada extraurbana , arrivato al 100° km di fila nuovamente fuoriesce fumata bianca e quindi vi è un consumo di olio. Effettuata la prova di compressione risulta che il cilindro nr.3 và a 9 bar rispetto agli altri restanti che vanno a 13-14.
Provato il trattamento E.T. Sintoflon senza ottenere grandi risultati e la macchina è cmq molto lenta rispetto a prima anche se i consumi di olio sono diminuiti del 50%.
Secondo voi cosa mi consigliate di fare?vi è mai capitata la stessa cosa?
Dopo aver fatto diversi tentativi alla ricerca di un "eventuale "motore sostitutivo ho capito che i motori a disposizione sono usati, senza certezza di aver percorso i km che dichiarano e soprattutto privi di garanzia.
Se avete suggerimenti in merito alla sostituzione del motore ,anche se di cilindrata superiore eventualmente indirizzatemi da qualche autodemolitore serio.
Vi ringrazio di cuore e scusatemi se ho scritto un poema ,
A presto
Ciao a tutti, posso chiedere qui per un problema sulla mia AR 145, 1.4 TS con 200000 km e testata rifatta adesso con tagliandi e frizione?
dai 1500 ai 3000 mi da un buco di potenza. Mi dice un meccanico che ci sono delle valvole a farfalla nei condotti di aspirazione che se ingrippati fa così. Vi risulta?
 
dai 1500 ai 3000 mi da un buco di potenza. Mi dice un meccanico che ci sono delle valvole a farfalla nei condotti di aspirazione che se ingrippati fa così. Vi risulta?
Fatti spiegare meglio forse non hai capito bene...

Se ti conferma la sua diagnosi ti spiego io dove sono le farfalle... nel meccanico!;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, posso chiedere qui per un problema sulla mia AR 145, 1.4 TS con 200000 km e testata rifatta adesso con tagliandi e frizione?
dai 1500 ai 3000 mi da un buco di potenza. Mi dice un meccanico che ci sono delle valvole a farfalla nei condotti di aspirazione che se ingrippati fa così. Vi risulta?


debimetro