Problemi motore alfa mito

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
32,657
23,862
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo
Premesso che questi lavori vanno effettuati in sicurezza su un ponte, nel vostro caso è molto probabile che nella coppa fosse presente poco olio e la posizione della macchina ne ostacolava il pescaggio. Per preservare anche la catena di distribuzione, il tagliando va sempre effettuato regolarmente, magari anticipandolo un po’ e sempre con olio prescritto
 
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Buona sera a tutti. Inizio col dire che di motori ne capisco poco e sto cercando di aiutare un mio caro amico che ha problemi con la sua auto. È il proprietario di un Alfa Romeo Mito 1.3 95 cv con più o meno 135000 km. Stamattina mi ha chiesto di aiutarlo con la sostituzione dell’impianto frenante. Abbiamo dunque usato due crick per auto alzandola da terra di un bel po di centimetri. Dopo aver cambiato l’impianto nella zona del passeggero, mi chiede di accendere l’auto e girare il volante verso sinistra, così da rendere più facile il lavoro per il lato guidatore. Il problema è che ad un certo punto mi si accende la spia del motore con scritto “Far controllare motore” e in più la spia dell’olio motore. Tra l’altro, all’accensione, l’auto inizia a puzzare di bruciato. Abbiamo dunque pensato che fosse l’olio, poiché anche l’olio sull’astina puzzava ed arrivava a sporcarla più o meno di 2 centimetri. L’auto l’ha comprata usata e quindi c’è stata fatta poca manutenzione. Prima di cambiare l’impianto andava tutto bene, niente spie o odori sgradevoli. È forse un problema dell’olio? Magari la pendenza dell’auto?
Grazie a tutti quelli che risponderanno

A mio parere la puzza che avete sentito può essere olio trafilato dal coperchio distribuzione e caduto sulla turbina.
Non capisco la necessità di accendere il motore per ruotare il volante...
Per quanto riguarda la spia olio motore e avaria motore, non credo che possano avvenire danni se, con motore al minimo, si spegne subito il motore entro pochi secondi dall'accensione delle spie.
Vai in una officina autorizzata e fetteli azzerare, non credo serva altro.
 
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