Problemi motore alfa mito

Jhn566

Nuovo Alfista
29 Novembre 2020
1
1
1
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Buona sera a tutti. Inizio col dire che di motori ne capisco poco e sto cercando di aiutare un mio caro amico che ha problemi con la sua auto. È il proprietario di un Alfa Romeo Mito 1.3 95 cv con più o meno 135000 km. Stamattina mi ha chiesto di aiutarlo con la sostituzione dell’impianto frenante. Abbiamo dunque usato due crick per auto alzandola da terra di un bel po di centimetri. Dopo aver cambiato l’impianto nella zona del passeggero, mi chiede di accendere l’auto e girare il volante verso sinistra, così da rendere più facile il lavoro per il lato guidatore. Il problema è che ad un certo punto mi si accende la spia del motore con scritto “Far controllare motore” e in più la spia dell’olio motore. Tra l’altro, all’accensione, l’auto inizia a puzzare di bruciato. Abbiamo dunque pensato che fosse l’olio, poiché anche l’olio sull’astina puzzava ed arrivava a sporcarla più o meno di 2 centimetri. L’auto l’ha comprata usata e quindi c’è stata fatta poca manutenzione. Prima di cambiare l’impianto andava tutto bene, niente spie o odori sgradevoli. È forse un problema dell’olio? Magari la pendenza dell’auto?
Grazie a tutti quelli che risponderanno