Problemi rimappa 2.0 jtdm 170cv eco

Ha modificato la tua mappa oppure ne ha inserita un'altra "preconfezionata"?

Forse il problema sta li.

Io con la mia ex Leon Monza 150 TDI (l'ultima versione della prima serie delle Leon) con il mio mappatore di fiducia abbiamo riscontrato problemi per via (non so come chiamarlo) software più recente che si trovava sulla mia, tutte le altre Leon 150 tdi (e vi dico ne aveva fatte parecchie vista una convenzione con lo SLIC) superavano di parecchio i 200 cv e tiravano i 5.000/5.500 pieni.

Modificando la mia di sana pianta siamo riusciti ad arrivare ai livelli delle altre, a suo dire all'interno della mia mappa originale c'erano alcuni parametri in più da modificare a differenza delle vecchie versioni precedenti.

Per informazione 175 cv e 26 kgm con mappa originale (se vi ricordate anche quattroruote rilevò sul Golf 150 tdi 170cv al posto dei dichiarati) portati a 204 e 42 kgm di coppia, fumosità nella norma e consumi con andatura normale diminuiti, da pieno a pieno dai 600 km che facevo con mappa originale arrivavo a 800 km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ha modificato la mia! Niente preconfezionate! Ma l'ha modificata 7 volte! Alla fine l'ha lasciata quasi originale, perché appena dava cavalli c'era un anomalia che dava fumo nero e curva che calava drasticamente a 3000giri
 
La versione eco ha qualcosa di diverso nella mappa originale rispetto ad una 170cv "standard"?
Un qualche cosa che la tiene legata?!

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Non sto dando dell'incompetente sia chiaro, ma al 90% ci sono dei parametri che ti bloccano la vettura e che il mappatore non sa dove modificarli, tutto qui.

Dovete a forza di prove (su strada o banco) verificare passo passo le modifiche.

P.s. In questo modo si ottimizzano le mappe, c'è sempre una cavia, stavolta è toccato a te...
 
Tranquillo non lo avevo pensato! Mi ha detto che la giulietta l'ha fatta senza problemi! Io cerco solo di capire se questo problema potrebbe essere dovuto a qualche componente in particolare (sensori, iniettori)...
 
Da come l'hai descritto tu, sembra solo un problema di mappa
 
Non vuol dire che siano sbagliate, magari sulle prime versioni possono andare bene, ma c'è sicuramente uno o più parametri che lui non tocca, non modifica che ti da il problema.

Ti faccio un esempio per chiarire, fino al 2005 non c'era la possibilità in Italia di superare il "muro" dei 300 cv in sicurezza e senza problemi con il Fiat Coupè Turbo 20, qualsiasi mappatore (anche rinomato) arrivati a quella soglia notava uno smagrimento eccessivo della vettura e nei migliori casi la centralina andava in protezione, nei peggiori colavi le fasce...

In occasione di un Raduno internazionale conoscemmo un tedesco che superava la soglia dei 300 senza problemi, acquistammo la mappa da lui e la portammo al nostro mappatore, con le dovute correzzioni e ottimizzazioni, siamo riusciti anche noi italiani a mappare come si deve un T20 (inutile dire che ovviamente poi questa mappa è stata copiata in lungo e in largo in tutta Italia, ma del resto anche noi senza la mappa iniziale saremo stati fermi a lungo...).

Quindi se il tuo mappatore ha pazienza, troverà l'inghippo, ma ovviamente non deve peccare di presunzione se qualcun altro ci è riuscito senza problemi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti! Sono un nuovo possessore di 159 sw 2.0jtdm! Apro questo post perché mi è capitata una cosa abbastanza anomala che poco ha a che fare con la centralina! Premetto che ho la panterona da 10gg! Ho subito notato che i consumi sono esagerati,nonostante guidi in maniera omogenea!ho deciso di fare la rimappa da un preparatore rinomato in Sicilia che ha fatto molte mie macchine, anche di amici, senza mai problemi... Ma oggi qualcosa non è andata nel verso giusto! Tolto FAP e chiuso egr, dopo la mappa la proviamo su strada; la macchina aveva una coppia tremendA, volava! Ma quando tiravo le marce, dopo i 3500 giri, murava nonostante salisse di giri! Messa sul banco riscontriamo che la macchina aveva un Coppia di 480Nm ma 169 cv e faceva molto fumo con calo della curva a 3000-3500giri! Rifà la mappa, 440nm e 166cv, e sempre molto fumo! Si pensa che la macchina avesse altri problemi e così rimettiamo la mappa originale! 380nm,170cv e zero fumo.rifà altre mappe provando anche a pulire tubicini e sensori! Sempre fumo e calo di potenza a 3000 giri! Alla fine l'auto riesce a supportare una mappa soft, con 177cv e 426nm e niente fumo! Ma io non sono affatto soddisfatto! Mi consuma uguale, e forse più, e le prestazioni,a parte la coppia ai bassi, sono rimaste quasi invariate! Cosa potrebbe essere? Help please