Problemi rimappattura giulietta quadrifoglio

morgan83

Nuovo Alfista
17 Giugno 2022
3
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo.
Siccome non riesco ad avere risposte, chiedo se qualcuno può aiutarmi.
Possiedo una Giulietta Quadrifoglio verde anno 2014, KW 177, cambio TCT, sono andato da vari elettrauti con banco prova a seguito, per rimappare la centralina, ma in tutti i casi la macchina eroga sempre i cavalli originali (241 CV) quindi sia da originale che dopo la mappa i cavalli sono sempre gli stessi.
Nemmeno in diagnosi risulta nessuna anomalia.
E possibile che l'auto sia fuori fase? e che il problema sia la distribuzione?
Oppure se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema come ha risolto se è riuscito.
Grazie.
 
Buongiorno..
Se la macchina era fuori fase non partiva oltre che accendersi l'albero di natale, e in casi di fuori fase oltre al mezzo dente le valvole si piegano e butti via il motore, e sicuramente in diagnosi era visibile un eventuale fuori fase anche di mezzo dente.
E non avresti neanche i cavalli originali.

Io penso più all'anzianità del motore, fasce consumate (compressione non adeguata) turbo che inizia ad avere qualche piccolo acciacco, sensori vari da pulire o troppo vecchi, collettore aspirazione da pulire compreso intercooler.

In ultimo, magari gli elettrauti a cui ti sei rivolto non sono in grado di farlo o per qualche motivo la centralina non memorizza i nuovi parametri nella EPROM.

IO proverei a cambiare elettrauto, trova uno che fa esclusivamente mappature e sicuramente non avrai queste sorprese.

Parere personale: non la modificherei visto il kilometraggio, ridurresti la vita utile del propulsore..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e morgan83
Buongiorno..
Se la macchina era fuori fase non partiva oltre che accendersi l'albero di natale, e in casi di fuori fase oltre al mezzo dente le valvole si piegano e butti via il motore, e sicuramente in diagnosi era visibile un eventuale fuori fase anche di mezzo dente.
E non avresti neanche i cavalli originali.

Io penso più all'anzianità del motore, fasce consumate (compressione non adeguata) turbo che inizia ad avere qualche piccolo acciacco, sensori vari da pulire o troppo vecchi, collettore aspirazione da pulire compreso intercooler.

In ultimo, magari gli elettrauti a cui ti sei rivolto non sono in grado di farlo o per qualche motivo la centralina non memorizza i nuovi parametri nella EPROM.

IO proverei a cambiare elettrauto, trova uno che fa esclusivamente mappature e sicuramente non avrai queste sorprese.

Parere personale: non la modificherei visto il kilometraggio, ridurresti la vita utile del propulsore..
grazie mille della risposta Antonio, ma il motore ha 103.000. ma scusami se avesse problemi al turbo, oppure altre cose simili, non verrebbe fuori qualche spia? e poi e possibile su 5 preparatori nessuno e riuscito a fare il lavoro? e parlo di persone molto competenti nel loro campo. Il problema più grosso e che nessuno sa darmi una motivazione nel senso se mi dicono di cambiare un pezzo lo faccio senza problemi.
grazie ancora.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Scusa avevo letto 177 erroneamente, azz. addirittura 5 preparatori.

Le casistiche che ho espresso sono solo ipotesi naturalmente, si certamente in generale se si ha problemi con il turbo in diagnosi è possibile riscontrarlo,
ma la mia ipotesi era in base al kilometraggi che avevo capito male, e non parlavo di un guasto vero e proprio al turbo, ma di un insieme di cose che a un certo kilometraggio vuoi per usura invecchiamento non lavorano più come quando nuove, e non sempre viene riscontrato in centralina, salvo un peggioramento o totale rottura.

Infatti la cosa più preoccupante e che non ostante la loro preparazione non sono in grado di capire cosa non va o meglio il come mai non riescono a mapparla, ecco il motivo della mia perplessità, voglio dire non vendono mica patate col megafono..
 
  • Like
Reactions: morgan83
Scusa avevo letto 177 erroneamente, azz. addirittura 5 preparatori.

Le casistiche che ho espresso sono solo ipotesi naturalmente, si certamente in generale se si ha problemi con il turbo in diagnosi è possibile riscontrarlo,
ma la mia ipotesi era in base al kilometraggi che avevo capito male, e non parlavo di un guasto vero e proprio al turbo, ma di un insieme di cose che a un certo kilometraggio vuoi per usura invecchiamento non lavorano più come quando nuove, e non sempre viene riscontrato in centralina, salvo un peggioramento o totale rottura.

Infatti la cosa più preoccupante e che non ostante la loro preparazione non sono in grado di capire cosa non va o meglio il come mai non riescono a mapparla, ecco il motivo della mia perplessità, voglio dire non vendono mica patate col megafono..
Tranquillo nessun problema. Guarda sto impazzendo perché non riesco ad arrivarne ad una soluzione; e tutto così strano che non si sa quale sia il problema. Settimana prossima vado a fare la cinghia di distribuzione vediamo se il meccanico trova qualcosa che non va.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao,è stata messa in dynamic per la rullata?Escluderei problemi legati al turbo, o alla compressione del motore in generale perché con la prima prova da originale non avrebbe erogato i 240 cavalli che sono quelli dichiarati dalla casa.Probabile più qualche anomalia legata alla centralina motore.
 
Ciao,è stata messa in dynamic per la rullata?Escluderei problemi legati al turbo, o alla compressione del motore in generale perché con la prima prova da originale non avrebbe erogato i 240 cavalli che sono quelli dichiarati dalla casa.Probabile più qualche anomalia legata alla centralina motore.
Non ho esperienza con il 1750
Quello che mi lascia perplesso, però, è che comunque (se ho capito bene) prima della preparazione erogasse comunque la stessa potenza che dopo la rimappatura.
La prima cosa che mi viene in mente è che la centralina ha una protezione che impedisce la rimappatura (negli anni passati alcune auto richiedevano la rimozione della e-eprom per riscriverla, ma credo che questo handicap sia stato superato da anni...)
Un'altra cosa che mi viene da pensare è che ci possa essere un problema sulla valvola pop off che lasci scaricare involontariamente la pressione in più che la rimappatura gli imporrebbe.
Comunque sia, è un bel mistero!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulietta q.v. 1750 240 CV viene mappata blindata .
Inutili le modifiche.