Problemi sensori parcheggio PCD

umbertodigenova

Super Alfista
17 Ottobre 2015
609
126
106
54
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao gruppo.
Tonale, 160, del 2/23, oggi quasi 60k km senza grossi problemi.
Ora però è da qualche giorno che il sistema sensori da un po i numeri.....
Un po funziona..... un po no.
A volte smette di funzionare dopo una brusca frenata.... a volte quando è piu freddo.
Il problema ha iniziato a presentarsi in qualche occasione da Novembre... in questi ultimi giorni piu quando non va che quando funziona.
Pensavo fosse un "semplice" falso-contatto, quindi ho ispezionato la centralina PCD..... pur essendo una bosh, ho trovato un sistema di interconnessione interna ASSURDO!!!!
Per economia di produzione, il connettore principale ha i contatti nel pcb a molla... senza saldature, che ho provveduto ad aggiungere.
Pensavo di aver risolto... ha funzionato per quasi tutta la giornata e poi nuovamente in errore.....

A qualcuno è successo?
Ps. i miei sensori, non presentano urti o segni particolari e il malfunzionamento sta aumentando da Novembre ad oggi..... non è stata una comparsa dal nulla...
ero convinto fosse la contattiera..... ma pare di no.

Allegati

• 20260307_111557.webp
    20260307_111557.webp
    782.4 KB · Visualizzazioni: 15
  • 20260307_111558.webp
    20260307_111558.webp
    646.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • 20260307_122648.mp4
    14.1 MB
  • 20260307_203214.webp
    20260307_203214.webp
    741.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • 20260307_212246.webp
    20260307_212246.webp
    952.5 KB · Visualizzazioni: 14
hai provato col famoso staccare e riattaccare la batteria?
si..... ad ogni modo appena accendo l'auto funzionano.... poi dopo qualche evento si disabilitano. il problema era iniziato a novembre e pensavo fosse il freddo.... ma ora sta peggiorando. a novembre succedeva una volta durante il viaggio e si riprendevano.... ora funzionano subito e poi si disabilitano per tutto il viaggio, sono peggiorati gradualmente..

Qualche volta non mi funzionano dopo un autolavaggio e piogge abbastanza forti.
Mi sono sempre fatto l'idea che l'umido e/o l'acqua direttamente sui sensori dia fastidio.
Ma come a te, non mi è mai comparso (ancora...) un errore simile.

Sei sicuro che aver saldato i contatti sia stata una mossa "buona" ? Se non li hanno saldati, non penso sia stato per una questione economica. Di già che c'erano a saldare tutti gli altri componenti, non penso che quel connettore possa fare la differenza economica.
In pratica voglio dire : se non li hanno saldati, ci sarà un perchè...ma non ho minimamente idea di qualche possa essere.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Qualche volta non mi funzionano dopo un autolavaggio e piogge abbastanza forti.
Mi sono sempre fatto l'idea che l'umido e/o l'acqua direttamente sui sensori dia fastidio.
Ma come a te, non mi è mai comparso (ancora...) un errore simile.

Sei sicuro che aver saldato i contatti sia stata una mossa "buona" ? Se non li hanno saldati, non penso sia stato per una questione economica. Di già che c'erano a saldare tutti gli altri componenti, non penso che quel connettore possa fare la differenza economica.
In pratica voglio dire : se non li hanno saldati, ci sarà un perchè...ma non ho minimamente idea di qualche possa essere.
Nono.. sono sicuro. C è un motivo se non sono saldati. I connettori sono fusi nella plastica i contatti a molla rapidi sostituiscono la saldatura automatica che non sarebbe possibile. Quindi la saldatura a ripresa manuale costerebbe troppo...

Già questo valore non è il massimo ma......convinto tu che la batteria sia perfetta......
dal sito della varta:

"Verifica di una batteria convenzionale:In un caso ideale, si misura una tensione a circuito aperto di circa 12,8 V con un multimetro. Se la tensione scende sotto i 12,4 V, la batteria deve essere ricaricata il prima possibile. Una continua bassa carica danneggia la batteria a causa della solfatazione."

la mia è 12.8/12.9 con carico!!!!!
una batteria a 12V è NOMINALE!