Magari TU non hai preso colpi ma magari qualcuno te ne ha regalato qualcuno in parcheggio. E oggi, se non son botte di un certo tipo, magari non te ne accorgi.
Come magari potrebbe essere che a lungo andare nel tempo, tra vibrazioni calore e quant'altro, quel supporto abbia preso un pò di gioco.
Al di là dei motivi per i quali ha del gioco, il gioco stesso potrebbe far fare contatto un pò male.
Visto che sei molto prartico di saldature, lo insegni tu a me che un pò di gioco non fa mai bene ai contatti.
Quando prendo vecchi pcb da provare a riparare, basta piegarli un pochino che potresti vedere le stelle ... un chip infilato male nel suo zoccolo è cmq meglio riparato di un contatto soggetto a vibrazioni e agenti atmosferici vari.