Problemi sonda lambda e debimetro? Alfa 156 2.0 JTS

Re: AIUTO !! Alfa 156 jts

ora va bene :) ... l'ho presa a 50k km e il precedente proprietario la stava facendo girare grassa, causa connettore sonda lambda sporco ... inoltre il debimetro era andato ... Controllando le candele erano appunto piene di depositi carboniosi ...

cambiato filtro aria ( sprintfilter in poliestere a secco cosi' non sporca il debimetro che è subito dietro ), candele ( Denso IK20 che vanno veramente bene e non durano sicuramente come le ngk di serie ) e debimetro appunto ( avevo sempre errori di coerenza lambda su tutte e due le sonde di regolazione )

inoltre mentre prima a 80 kmh il consumo istanteneo non era mai sopra i 12.5 km/l. ora leggo 17 km/l ... effettivamente bruciava inutilmente molra piu' benzina
 
Re: AIUTO !! Alfa 156 jts

... anzi tentava di bruciare inutilmente molta piu' benzina :)
 
Re: AIUTO !! Alfa 156 jts

Mah io come consumi mi sono sempre trovato abbastanza bene... certo non è un diesel però il dichiarato è di 11.8 km/l e ho sempre fatto di più... alcuni cicli i 12.5 alcuni 13.. quindi nessun problema sotto sto punto di vista..

Però non ho ancora avuto la soddisfazione di farla andare come dovrebbe..
 
Re: AIUTO !! Alfa 156 jts

leggi la discussione linkata ;) fidati, io ho l'auto che ora dopo quei lavoretti mi consuma decisamente MOOOOOOOOOOOLTO meno e va che e una meraviglia ;)
 
Re: AIUTO !! Alfa 156 jts

Ma se il debimetro non va e nemmeno la lambda, quali dovrebbero essere i sintomi ?
L'Examiner di cui parlate è solo quello delle concessionarie Alfa ?
Dico questo perchè, tempo fa il mio meccanico collegò una specie di computerino alla mia jts per azzerarmi un errore di "anomalia motore".
Una volta resettato il quale, non si è più riproposto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: AIUTO !! Alfa 156 jts

Le tensioni delle lambda di regolazione devono essere circa 1.9-2.2V a minimo e 1.4-1.6V in closed loop ....

Se il debimetro comincia a leggere male non genera un errore, ma falsa la lettura della reale qualtita' d'aria ...

Comunque se usi MultiEcuScan e un cavo KKL se hai la 156/GTV o un'interfaccia ELM se hai la GT puoi leggere i parametri ed eventualmente resettare gli errori