Problemi su Alfa GT consigli?

Gianluca_95

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2025
16
0
2
Regione
Lazio
Alfa
GT
Ciao a tutti, grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi, di recente ho preso una alfa GT con motore 1.8 ts, sempre un mese fa gli ho fatto fare tagliando mi hanno cambiato filtro olio filtro aria filtro abitacolo e olio 5w30(non capisco in teoria doveva andare il 10w40😅) ma la macchina ha due problemi: il primo è che se sta in folle e provo a tirarla arrivo a 4500/5000 giri ma devo mettermi di impegno e nella guida normale anche solo arrivare a 4000 giri richiede davvero tantissimo, il motore a bassi giri e pigro e sembra non rispondere proprio, mentre la situazione migliore quando sono con marce più alte e già a una certa velocità..

2o problema: fa questo rumore, chi me l’ha venduta mi ha detto che erano stati fatti lavori alle punterie, ma la macchina a me sembra parecchio rumorosa ho provato a vedere sia in avvio, sia usandola( ci ho fatto 15 minuti dove l’ho spinta parecchio facendo partire anche la ventola e poi mettendola in folle comunque il rumore continuava a sentirsi) . Vi ho allegato un video nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi.

Extra domanda: rifare il motore da zero e più economico?

Allegati

• IMG_9060.mov
    98.5 MB
Hai fatto controllare se per caso si trova fuori fase?

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Ciao, l’ultima volta un pochino di rumore lo faceva, dopo il tagliando mi sembra ne faccia di più ora di prima.. non vorrei fosse anche l’olio 5w30 sbagliato… comunque la porto lunedì a controllare ci ho camminato queste 2/3 settimane pochi km ma l’ ho usata spero non si sia danneggiata irreparabilmente..ora l’ho tenuta ferma nell’attesa di lunedì per il controllo… dici può essere il variatore di fase rotto? Nel caso si può sostituire ? A che spesa ammonta?

Ciao, l’ultima volta un pochino di rumore lo faceva, dopo il tagliando mi sembra ne faccia di più ora di prima.. non vorrei fosse anche l’olio 5w30 sbagliato… comunque la porto lunedì a controllare ci ho camminato queste 2/3 settimane pochi km ma l’ ho usata spero non si sia danneggiata irreparabilmente..ora l’ho tenuta ferma nell’attesa di lunedì per il controllo… dici può essere il variatore di fase rotto? Nel caso si può sostituire ? A che spesa ammonta?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao a tutti, grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi, di recente ho preso una alfa GT con motore 1.8 ts, sempre un mese fa gli ho fatto fare tagliando mi hanno cambiato filtro olio filtro aria filtro abitacolo e olio 5w30(non capisco in teoria doveva andare il 10w40😅) ma la macchina ha due problemi: il primo è che se sta in folle e provo a tirarla arrivo a 4500/5000 giri ma devo mettermi di impegno e nella guida normale anche solo arrivare a 4000 giri richiede davvero tantissimo, il motore a bassi giri e pigro e sembra non rispondere proprio, mentre la situazione migliore quando sono con marce più alte e già a una certa velocità..

2o problema: fa questo rumore, chi me l’ha venduta mi ha detto che erano stati fatti lavori alle punterie, ma la macchina a me sembra parecchio rumorosa ho provato a vedere sia in avvio, sia usandola( ci ho fatto 15 minuti dove l’ho spinta parecchio facendo partire anche la ventola e poi mettendola in folle comunque il rumore continuava a sentirsi) . Vi ho allegato un video nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi.

Extra domanda: rifare il motore da zero e più economico?
Rifare il motore dalla testa al monoblocco non bastano 8000€, te lo dico per Esperienza Assoluta. Il rumore che fa non è per niente buono: possono essere le punterie così come un cilindro grippato. La mia 156 2.0 twin spark faceva lo stesso rumore. Tanto per cominciare devi cambiare assolutamente l'olio eseguendo nel contempo un cambio olio da lavaggio con olio shell 5W40 helix ultra più additivo cambiando assolutamente anche il filtro. Inizia a fare almeno 2000km con questo olio qui cercando di ripetere il trattamento. Dopo di che ci va il 10W60 Bardhal XTC C60 con l'additivo per sbloccare le punterie.

Il variatore di fase 526€ mettici altri 650 per tutto il resto e stai già a 1200€ solo per ripristinare la fasatura e la distribuzione.

Chi ti ha venduto sta macchina non ci ha fatto niente, anzi. Ora sta macchina con quanti chilometri è stata dichiarata all'atto della vendita?? Inizia a smontare il coperchio delle punterie e vedi come stanno messe le camme. Sti motori in mani sbagliate e con olio sbagliato si mangiano gli alberi a camme e poi iniziano a picchiettare esattamente in quella maniera.
1000049549.webp

ho preso una alfa GT con motore 1.8 ts, sempre un mese fa gli ho fatto fare tagliando mi hanno cambiato filtro olio filtro aria filtro abitacolo e olio 5w30(non capisco in teoria doveva andare il 10w40😅)
Questi sono motori che quando sono curati e stanno meccanimente perfetti girano anche con olio 5W30, 5W40 e addirittura 0W40 senza problemi anzi. Lascia stare il 10W40 che è olio per friggere. Inizia a cambiare officina e cerca di capire da dove deriva il rumore che fa. Se sei capace e te la cavi puoi già iniziare a tirare via il coperchio punterie e smontare TUTTE E 8 le candele con attenzione e senza fare danni. Da lì si possono capire alcune cose.

ma la macchina ha due problemi: il primo è che se sta in folle e provo a tirarla arrivo a 4500/5000 giri ma devo mettermi di impegno e nella guida normale anche solo arrivare a 4000 giri
Primo indiziato è il Debimetro
Se poi non è il debimetro inizia a preoccuparti che c'è da spendere soldi...

Questo è un 2.0 twin spark che picchiettava simile al 1.8 montato sul GT e non erano le punterie....