Problemi turbo?

Davide10

Nuovo Alfista
21 Maggio 2023
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
Ho qualche problemino con la mia giulietta😭😭
Possiedo il 1.6 120cv, con circa 106 mila km, regolarmente tagliandata e trattata maniacalmente (sempre lasciata raffreddare ecc)
Qualche sera fa ho sentito un rumore strano e successivamente si è sentito un rumore tipo di una cinghia usurata...
L'auto non tira più... Ho pensato che sia qualche problema riguardante il turbo, ma avendo smontato (in garage, non in officina) l'aspirazione abbiamo visto che la girante gira, senza problemi... Potrebbe essere un manicotto (?)
Son andato da un meccanico, che sostiene che sia la turbina, e mi ha sparato 2 preventivi, uno da 1600 euro e uno da 3000....
Se fosse veramente quella... Conviene una rigenerata? O meglio nuova?
A me sembra quasi impossibile che un 1.6 con 106k km possa già aver mandato a quel paese la turbina....
A qualcuno è successo di cambiare turbo?
Grazie
 
Benvenuto. È difficile dirti cosa potrebbe essere. In ogni caso cambia meccanico perché dubito che si tratti della turbina.
 
Preciso che l'auto non è mappata, non fa fumi strani e non è sporca di olio
 
Difficile dire cosa sia con certezza leggendo solo un post, ma i TURBO hanno vita breve quando il livello olio motore è molto vicino al max o peggio lo supera ...se ti può consolare su BMW ho cambiato un turbo ogni circa 60.000 km .... Comunque ti consiglio di sentire almeno 3 officine diverse, mai fidarsi di una sola.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il turbo si può rompere m di solito sulle giulietta e difficile che si rompa e se si rompe lo fa generalmente a km alti 200 mila o più specialmente se fai manutenzione regolare e non 30/40 mila km tra un tagliando e altro e molto più probabile un manicotto crepato smontali e controlla in mano spesso non si vede.. i meccanici hanno strumenti per mettere impressione impianto e vedere ma non è detto che tt c’è lo anno se hai abbastanza pratica e manualità smonta i tubi e controlla non è troppo complicato..