Problemi vari

valerio86

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2015
12
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.9 JTDM
Salve a tutti,
eccomi in scrittura per un vostro aiuto/consiglio.

Mancano poco piu di 2000 KM per il tagliando dei 120.000

Allora vorrei fare un controllo generico visto che dovrò cambiare pompa e cinghia.

ho questi rumore/difetti da verificare:

1) la macchina a 70 KM/h (sopratutto nelle salite) saltella. DI cosa si tratta ?
2) 130 Km/h il volante mi vibra . Probabile convergenza/equilibratura? le gomme sono state messe a 75.000 Km , ora ne ho 113.000
3) a 40 km/h sento il rumore cupo, tipo cuscinetto, ma lo fa solo a 40 Km/h . Che potrebbe essere? Il rumore si sente solo a quella velocità
4) quando prendo buche o avvallamenti, sento STOC- STOC , scatola sterzo andata?

Grazie per i consigli e suggerimenti

Salve a tutti,
eccomi in scrittura per un vostro aiuto/consiglio.

Mancano poco piu di 2000 KM per il tagliando dei 120.000

Allora vorrei fare un controllo generico visto che dovrò cambiare pompa e cinghia.

ho questi rumore/difetti da verificare:

1) la macchina a 70 KM/h (sopratutto nelle salite) saltella. DI cosa si tratta ?
2) 130 Km/h il volante mi vibra . Probabile convergenza/equilibratura? le gomme sono state messe a 75.000 Km , ora ne ho 113.000
3) a 40 km/h sento il rumore cupo, tipo cuscinetto, ma lo fa solo a 40 Km/h . Che potrebbe essere? Il rumore si sente solo a quella velocità
4) quando prendo buche o avvallamenti, sento STOC- STOC , scatola sterzo andata?

Grazie per i consigli e suggerimenti

che Alfa è?

sicuramente, se vibra a 130 si tratta di equilibratura, per il rumore credo sia il caso di controllare i vari tiranti e braccetti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
attendo vostre idee su quale problematica potrei averi

Brevemente, la meccanica della 147 JTD prevede il quadrilatero alto come schema di sospensioni

occorre per cui sostituire tutti i silent block specialmente quelli della barra stabilizzatrice

nel dettaglio:

vibrazione sterzo = dischi usurati, ovalizzati e scanalati - equilibratura da rifare - cerchioni storti

stoc stoc = tutta la tiranteria da sostituire

- testine sterzo, biellette

- braccio sia superiore che inferiore

rumore cupo di fondo a 40km/h = cuscinetti ruote oppure manicotti turbo ed intercooler fessurati e danneggiati

verificare per bene anche le guarnizioni dei collettori

a 120.000km occorre sostituire tutti i ruotismi della distribuzione:

- puleggia albero motore, puleggia alternatore

- pompa liquido refrigerante

- tendicinghia distribuzione albero motore - albero a camme

- cinghia trapezoidale

- cinghia poly-v alternatore

- tendicinghia poly-v

- galoppini guida cinghia

olio filtri, filtro gasolio

gruppo cinghia ausiliari:

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_77369b9b324e9c0f11e158820a3e5931._.png

gruppo comando Distribuzione albero motore albero a camme:

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_a67bf2ba5a65b4311036067ec9d05fb4._.png

tiranteria avantreno. con i componenti della DELTAGOM si risolve in definitiva:

http://www.deltagom.com/download/File/barre_stabilizzatrici/FIAT - ALFA - LANCIA.pdf

http://www.deltagom.com/download/File/silent_block/FIAT - ALFA - LANCIA - AUTOBIANCHI.pdf

http://www.deltagom.com/download/File/bracci/ALFA ROMEO.pdf

Lascia perdere, ti spennano e ti fregano sui ricambi.

procurati in prima persona tutto il materiale e cerca un'officina seria e onesta, a Roma se non ricordo male

c'è l'officina Alfa Romeo Mosca. insisti per farti montare i ricambi della DeltaGom per quel

che riguarda tutta la tiranteria. per i silent block puoi anche prendere i powerflex, anche on line

Powerflex by Tecno2

perchè se ti lasci convincere e loro ti montano i ricambi originali birth o trw, dopo appena 40.000km

sei di nuovo punto e a capo.

per l'olio meglio usare un sintetico vero come il Motul - Shell - Bardahl o il Liqui Moly

e qui dove poter reperire gran parte dei ricambi:

Alfa Romeo 147 Tuning & Styling - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

distribuzione: componenti Dayco o SKF:

ALFA ROMEO 147 (937) 1.9 JTDM 8V 07/2005 -> 2 volumi /Coda spiovente

ti ringrazio. da come vedo sono parecchie cose...

ora cercherò di capire su dove affrontare la spesa. Sicuramente pompa e cinghia, per il resto vedrò...
ogni pezzo di ricambio ti spennano