Problemi ventola raffreddamento ( non si spegne )

Scrattman

Alfista principiante
9 Agosto 2019
7
1
14
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti, ho un problema sulla macchina di mia figlia (146 1.4 boxer del 1995 ). A quadro spento e chiave disinseritale ventole di raffreddamento del motore non si fermano. Le ha giá tirato giù la batteria. Ho individuato 2 bulbi posizionati sul circuito del refrigerante ma anche scollegandoli non si ottengono risultati. Ho individuato e smontato la piastra con i relé delle ventole. Il proble.a potrebbe essere nel relé ritardatore ?
 
Molto probabilmente sono incollata i rele.. prova a sostituire quello al 90% risolvi
 
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Buongiorno a tutti, ho un problema sulla macchina di mia figlia (146 1.4 boxer del 1995 ). A quadro spento e chiave disinseritale ventole di raffreddamento del motore non si fermano. Le ha giá tirato giù la batteria. Ho individuato 2 bulbi posizionati sul circuito del refrigerante ma anche scollegandoli non si ottengono risultati. Ho individuato e smontato la piastra con i relé delle ventole. Il proble.a potrebbe essere nel relé ritardatore ?

Non sò cosa sia il relè ritardatore.... o_O

Tieni presente che se l'auto di tua figlia ha l'aria condizionata, la ventola può essere comandata dal pressostato dell'impianto.
 
Non sò cosa sia il relè ritardatore.... o_O

Tieni presente che se l'auto di tua figlia ha l'aria condizionata, la ventola può essere comandata dal pressostato dell'impianto.
Sostanzialmente é il relé che si occupa di far girare le ventole quando, per esempio, arrivi al parcheggio con il motore caldo e le ventole in funzione, anche se spegni e togli le chiavi le ventole girano per il tempo necessario a far abbassare dotto la soglia la temperatura e poi si spengono.
Ha l' aria condizionata, potrebbe essere anche quello🤔🤔🤔
 
Sostanzialmente é il relé che si occupa di far girare le ventole quando, per esempio, arrivi al parcheggio con il motore caldo e le ventole in funzione, anche se spegni e togli le chiavi le ventole girano per il tempo necessario a far abbassare dotto la soglia la temperatura e poi si spengono.

Veramente non è un relè o una sonda che si occupa di ritardare lo spegnimento della ventola ma è la temperatura elevata del liquido che mantiene in funzione la ventola fino al raggiungimento della temperatura ragionevole.
Il fatto è che le ventole della 146 sono sempre alimentate indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione.


Ha l' aria condizionata, potrebbe essere anche quello🤔🤔🤔

Se sai dove si trova il pressostato (Trinary) ti basta togliere lo spinotto e verificare se la ventola si ferma.
 
Veramente non è un relè o una sonda che si occupa di ritardare lo spegnimento della ventola ma è la temperatura elevata del liquido che mantiene in funzione la ventola fino al raggiungimento della temperatura ragionevole.
Il fatto è che le ventole della 146 sono sempre alimentate indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione.




Se sai dove si trova il pressostato (Trinary) ti basta togliere lo spinotto e verificare se la ventola si ferma.
Da libretto di manutenzione della macchina viene chiamato " ritardatore " ed é posizionato insieme ai relé della prima e seconda velocitá della ventola.
Domattina provo a cercare pressostato, non so dove si trova
 
Da libretto di manutenzione della macchina viene chiamato " ritardatore " ed é posizionato insieme ai relé della prima e seconda velocitá della ventola.
Su alcune auto esiste questo relè che consente di azionare gli alzacristalli o alcune luci una volta che si spegne il motore, non avendo ben presente la tua auto, non posso escludere che interessi anche l'elettroventola.
 
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Su alcune auto esiste questo relè che consente di azionare gli alzacristalli o alcune luci una volta che si spegne il motore, non avendo ben presente la tua auto, non posso escludere che interessi anche l'elettroventola.
Ti ringrazio comunque....ogni aiutino mi avvicina alla soluzione😅😅😅😅
 
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