Problemi ventola raffreddamento ( non si spegne )

Scrattman

Alfista principiante
9 Agosto 2019
7
1
14
Regione
Liguria
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti, ho un problema sulla macchina di mia figlia (146 1.4 boxer del 1995 ). A quadro spento e chiave disinseritale ventole di raffreddamento del motore non si fermano. Le ha giá tirato giù la batteria. Ho individuato 2 bulbi posizionati sul circuito del refrigerante ma anche scollegandoli non si ottengono risultati. Ho individuato e smontato la piastra con i relé delle ventole. Il proble.a potrebbe essere nel relé ritardatore ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti, ho un problema sulla macchina di mia figlia (146 1.4 boxer del 1995 ). A quadro spento e chiave disinseritale ventole di raffreddamento del motore non si fermano. Le ha giá tirato giù la batteria. Ho individuato 2 bulbi posizionati sul circuito del refrigerante ma anche scollegandoli non si ottengono risultati. Ho individuato e smontato la piastra con i relé delle ventole. Il proble.a potrebbe essere nel relé ritardatore ?

Non sò cosa sia il relè ritardatore.... o_O

Tieni presente che se l'auto di tua figlia ha l'aria condizionata, la ventola può essere comandata dal pressostato dell'impianto.
 
Non sò cosa sia il relè ritardatore.... o_O

Tieni presente che se l'auto di tua figlia ha l'aria condizionata, la ventola può essere comandata dal pressostato dell'impianto.
Sostanzialmente é il relé che si occupa di far girare le ventole quando, per esempio, arrivi al parcheggio con il motore caldo e le ventole in funzione, anche se spegni e togli le chiavi le ventole girano per il tempo necessario a far abbassare dotto la soglia la temperatura e poi si spengono.
Ha l' aria condizionata, potrebbe essere anche quello🤔🤔🤔
 
Sostanzialmente é il relé che si occupa di far girare le ventole quando, per esempio, arrivi al parcheggio con il motore caldo e le ventole in funzione, anche se spegni e togli le chiavi le ventole girano per il tempo necessario a far abbassare dotto la soglia la temperatura e poi si spengono.

Veramente non è un relè o una sonda che si occupa di ritardare lo spegnimento della ventola ma è la temperatura elevata del liquido che mantiene in funzione la ventola fino al raggiungimento della temperatura ragionevole.
Il fatto è che le ventole della 146 sono sempre alimentate indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione.


Ha l' aria condizionata, potrebbe essere anche quello🤔🤔🤔

Se sai dove si trova il pressostato (Trinary) ti basta togliere lo spinotto e verificare se la ventola si ferma.
 
Veramente non è un relè o una sonda che si occupa di ritardare lo spegnimento della ventola ma è la temperatura elevata del liquido che mantiene in funzione la ventola fino al raggiungimento della temperatura ragionevole.
Il fatto è che le ventole della 146 sono sempre alimentate indipendentemente dalla posizione della chiave di accensione.




Se sai dove si trova il pressostato (Trinary) ti basta togliere lo spinotto e verificare se la ventola si ferma.
Da libretto di manutenzione della macchina viene chiamato " ritardatore " ed é posizionato insieme ai relé della prima e seconda velocitá della ventola.
Domattina provo a cercare pressostato, non so dove si trova
 
Da libretto di manutenzione della macchina viene chiamato " ritardatore " ed é posizionato insieme ai relé della prima e seconda velocitá della ventola.
Su alcune auto esiste questo relè che consente di azionare gli alzacristalli o alcune luci una volta che si spegne il motore, non avendo ben presente la tua auto, non posso escludere che interessi anche l'elettroventola.
 
X