2.2 Diesel Problemi vibrazioni motore al minimo con giri motore oscillanti tra 800 e 1000

Forse non sei molto informato c’è il rischio del sequestro del mezzo più la multa ecc e non sono 100 euro ma qualche migliaio.. finché non controllavano il rischio era bassissimo ora no sono cambiate un po di cose.. ma ci sono altri post che ne parlano… che poi togliere i sistemi auto vada meglio si è vero.. e rende pure auto più affidabile..
 
Salve a tutti, ho lo stesso problema e stavo leggendo delle possibili cause. Cercando in giro leggevo anche del corpo farfallato. Ma da quello che ho letto che il problema si verifica a freddo. A me si verifica quando è calda. Appena accesa ed uscito dal garage è un orologio svizzero. Quello che leggo e le possibili cause/soluzioni, mi stanno davvero confondendo ...

Qualcuno ha questo problema con il motore a caldo ?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti, ho lo stesso problema e stavo leggendo delle possibili cause. Cercando in giro leggevo anche del corpo farfallato. Ma da quello che ho letto che il problema si verifica a freddo. A me si verifica quando è calda. Appena accesa ed uscito dal garage è un orologio svizzero. Quello che leggo e le possibili cause/soluzioni, mi stanno davvero confondendo ...

Qualcuno ha questo problema con il motore a caldo ?
Ciao guarda a me adesso lo fa a caldo, a freddo la macchina va benissimo, dopo circa 10/15 min inizia a borbottare e la lancetta dei giri è irregolare. Portata in alfa mi hanno detto di poter continuare ad utilizzarla senza problemi, fino a quando non arriva il collettore d’aspirazione da cambiare. Spesa in Alfa sui 800/850€…
 
  • Mi piace
Reazioni: Crash72
Salve a tutti, ho lo stesso problema e stavo leggendo delle possibili cause. Cercando in giro leggevo anche del corpo farfallato. Ma da quello che ho letto che il problema si verifica a freddo. A me si verifica quando è calda. Appena accesa ed uscito dal garage è un orologio svizzero. Quello che leggo e le possibili cause/soluzioni, mi stanno davvero confondendo ...

Qualcuno ha questo problema con il motore a caldo ?
La Stelvio di mio padre (2.2 210 cv) aveva lo stesso problema solo a caldo, soprattutto appena avviata (sempre a motore caldo) e specie in periodi di utilizzo con tragitti brevi.
Officina Alfa (dopo aver controllato iniettori e messo additivo pulente nel gasolio) disse che bisognava smontare e pulire la valvola a farfalla nel collettore di aspirazione.
Visto che lo utilizzavo già da un po' sulla mia Giulia (sempre 2.2 210 cv), ho provato poi a fargli un pieno di HVO...problema completamente sparito e mai più ripresentato da ormai quasi un anno e circa 20k km andando solo con HVO.
Probabilmente producendo molto meno particolato rispetto al gasolio normale, si è pulita la valvola ed è sparito il problema.
Con questo non voglio sostituirmi alla diagnosi di meccanici che hanno avuto modo di fare le loro valutazioni direttamente sulle auto, vi riporto solo la mia esperienza...magari potete provare qualche pieno di HVO puro e vedere se migliora o risolve, prima di fare interventi più costosi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Crash72
La mia lo fa da sempre , è funzione della temperatura e dell’umidità , in estate scompare
Comunque migliora pulendo sensore map ma non sparisce, sicuramente incide anche lo sporco del collettore di aspirazione, cosa comune nelle diesel
Io non tocco niente finché non si guasta qualcosa , in marcia regolare la macchina va benissimo
Quando mi va di farlo pulisco map e debimetro con pulitore per dischi spray spruzzando a circa 10 cm finché non smette di uscire sporco, non sono nemmeno così delicato nel farlo !
 
Ciao a tutti, mi perdonerete per gli errori e la poca conoscenza in motori, ma ho lo stesso problema
Minimo irregolare che non si verifica a freddo.
Diagnosi negativa e meccanico che pensava fosse il filtro dell'aria motore.
alla fine abbiamo trovato il collettore di aspirazione praticamente otturato, sono in combutta con la concessionaria visto che non vogliono passarla in garanzia anche se ho acquistato la macchina meno di un anno fa...
preventivo con manodopera sui 2200 euro tra collettore filtro, coperchi etc..
 
Ciao a tutti, mi perdonerete per gli errori e la poca conoscenza in motori, ma ho lo stesso problema
Minimo irregolare che non si verifica a freddo.
Diagnosi negativa e meccanico che pensava fosse il filtro dell'aria motore.
alla fine abbiamo trovato il collettore di aspirazione praticamente otturato, sono in combutta con la concessionaria visto che non vogliono passarla in garanzia anche se ho acquistato la macchina meno di un anno fa...
preventivo con manodopera sui 2200 euro tra collettore filtro, coperchi etc..
che gasolio usi solitamente e che tipo di strada percorri mediamente?