"problemini" dopo brutta buca

Andrea Annoscia

Alfista principiante
14 Maggio 2015
110
10
19
Salve a tutti,
purtroppo qui al sud la situazione è una merda, le strade sono dei percorsi bellici e certe volte devi decidere se inchiodare e farti tamponare, investire qualcuno o prendere un fosso. Purtroppo mi èsuccessa l'ultima cosa, risultato, anche a causa dell'assetto ribassato con il quale mi è stata venduta(assetto ribassato al sud? mah!), gomma ant DX squarciata. Gomme montate e comprate esattamente 2 settimane fa ma ok , lasciamo stare tanto le bestemmie sono volate. Il fatto è successo di notte, all'indomani vado dal gommista il quale mi ordina l'altra e mi monta il ruotino; noto però dei rumori di ferraglia proveniente però dal lato sinistro. Aspetto le varie ferie e ieri finalmente vado dal mio meccanico, il quale dopo mezza giornata di ricerche ha trovato quasi spezzata una bielletta sul lato SX,per quanto l'urto l'abbia preso a DX. Ora l'auto non fa nessun rumore e va benissimo. L'unica cosa che ho notato è che ilvolante è leggermente girato, tipo di 2-3 gradi(non so se è una valutazione corretta). Per fare un esempio, se le gomme dritte avevano il volante dritto, ora questo è leggermente girato come per ruotare le gomme a sinistra e quando sterzo, il devioluci fa alcuni scatti che non mi piacciono tanto.
Il suddetto meccanico non ha riscontrato altri danni quindi presuppone si sia sballata l'equilibratura. Voi che opinioni avete? Chiedo perchè il mio gommista è in ferie e devo aspettare 2-3 giorni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si? non ci sono abituato A gente che spara diagnosi e non escono fuori altri 2000000000 € di ricambi. :D Sta bielletta del cazzo costa solo 20€ ma gli ha fatto perdere una giornata a cercarla.

Ho dimenticato una cosa, stavo pensando di farmi montare le molle originali, l'auto si alzerebbe un po'? Ha senso? SApreste orientativamente i costi di un lavoro così? Grazie!
 
molle originali piu ammortizzatori originali più convergenza che sicuramente l hai sballata compresa mano d opera sei sulle 800 euro se non più, solo le molle invece sei sulle 150 di materiali
 
ammortizzatori sono quelli originali e stanno bene, le molle originali le ho a casa, mi furono date dal venditore dell'auto, dovrebbe smontare tutto e mettere ste molle. Mi ha detto che per l'equilbratura e convergenza se ne andrebbero sui 50
 
Per lo sterzo mi sa che ti è sballata anche la convergenza...Per le molle originali, fai conto che ti alzeranno l'auto, ma come dicevi sopra con le strade che abbiamo specie qua al SUD, converrebbero proprio...
Ci sto pensando anche io di tornare all'assetto originario....
 
è successo anche a me uscendo di strada con la mia ex 145

ma non per evitare di centrare fossi o pedoni nel tentativo di schivare le buche..

ma a causa di un emerito.....one che con una grande punto usciva sparato da uno stop

e le alternative era due:

- schivarlo

- centrarlo in pieno

fortunatamente per lui, in me ha prevalso l'istinto e non la Ragione...

finendo in malo modo con la 145 su fossi e avvallamenti...
praticamente passando dal piano asfaltato della sede stradale
alla banchina a bordo strada..

rottura di:

- entrambi i cuscinetti

- semiasse sx

- ammortizzatore sx (si è stortato lo stelo e tutto il corpo dell'ammortizzatore)

- bracci e biellette sterzo erano apposto ma alla fine mi sono ritrovato totalmente fuori

con la geometria ruote (convergenza), e contestualmente lo sterzo rimaneva girato di 45° portandolo in posizione centrale.

è stato sostituito tutto: tutta la tiranteria anteriore, cuscinetti; semiassi,
ammortizzatori più i piattelli duomi e rifatto la convergenza: tornando perfetta com'era prima.

per la tua 147 c'è da vedere che molle monta, perchè se sono delle buone eibach o H&R

io lascerei quelle e sostituirei solamente gli ammortizzatori con i Bilstein B6.

per le strade bucate c'è poco da fare.. da nord a sud è veramente una situazione vergognosa

neanche fossimo in un paese del terzo mondo...

piede leggero e occhio vivo...

anche perchè poi con le molle originali appena trovi dei tratti di strada decenti te ne penti...
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte. A me per fortuna si è rotto solo quel pezzo. PEr il resto, non so cosa monti ora ma so che per quanto sia piacevole l'assetto ribassato (sulle poche strade decenti), il gioco non vale la candela. Per di più ho dimenticato di dirvi che il meccanico mi ha anche detto che ho il catalizzatore traballante che va sistemato. Sapreste dirmi orientativamente la spesa tra convergenza e equilibratura? Da quanto ho capito ho lo sterzo come @kormrider
 
Grazie per le risposte. A me per fortuna si è rotto solo quel pezzo. PEr il resto, non so cosa monti ora ma so che per quanto sia piacevole l'assetto ribassato (sulle poche strade decenti), il gioco non vale la candela. Per di più ho dimenticato di dirvi che il meccanico mi ha anche detto che ho il catalizzatore traballante che va sistemato. Sapreste dirmi orientativamente la spesa tra convergenza e equilibratura? Da quanto ho capito ho lo sterzo come @kormrider

Lombardia siamo intorno alle 80/90 euro

dove vado io ne pago 70.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto