Problemino a freddo...

WhiteThunder

Alfista principiante
8 Maggio 2018
36
28
19
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm2, 150cv
Altre Auto
Wv golf III GTD
Vorrei porre a chi ne sa più di me, o magari ha avuto a che fare con questo fastidioso problemino... La mia 159, a freddo, sembra un trattore, mi spiego meglio, la mattina appena la metto in moto, parte regolare senza indecisioni, poi inizia a "borbottare" ed emette un fumo grigiastro per diversi minuti, sempre "borbottando"... Se nel frattempo mi avvio (ovviamente dolcemente senza accelerazioni brusche), singhiozza al disotto dei 1500giri, poi una volta che il motore è caldo tutto si stabilizza, se non fosse per un "singhiozzo" ad esempio in 3a marcia tra 1500 e 2000 a velocità di circa 50/60km/h... Aggiungo che questo singhiozzo lo presenta se da 2000 si lascia l'acceleratore e poi si ricomincia ad accellerare, perché se in quel range si arriva in modo lineare da 1000 giri in su, non presenta alcun problema! (spero di essere riuscito a descrivere il problema ma soprattutto che riusciate a Capire quel che ho cercato di descrivere... [emoji51] [emoji51]) grazie a chi vorrà darmi qualche parere (o magari la soluzione!)
 
Ciao , io darei prima una pulita al debimetro poi controllerei il sensore di temperatura montato sul termostato ,
è quello che manda l'informazione alla centralina sulla temperatura dell'acqua per ingrassare o smagrire
l'iniezione ;)
 
Hai controllato la valvola egr? Quanti chilometri hai?
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Aggiungo una premessa doverosa, dato che non l'ho fatto precedentemente:
l'auto aveva 165.000km all'acquisto, (ora ne ha circa 2000 in più) il precedente proprietario la mise in vendita nel mese di novembre io l'ho acquistata meno di 10 giorni fa, in questo tempo tranne qualche messa in moto per ovvi motivi dimostrativi, è rimasta praticamente sempre ferma. Inoltre, a 150.000 è stata rifatta la distribuzione interamente, (cinghia, cuscinetti, pompa Acqua ecc...), mercoledì ho appuntamento in officina per un tagliando completo... Qualcuno ha menzionato un problema di "fasatura" del motore giustificando tale pensiero col fatto che poi, a caldo, il difetto praticamente sparisce cioè a minimo l'auto è perfettamente lineare non borbotta più e non emette fumo di alcun tipo... (resta però quel "singhiozzo" tra i 1500/2000 giri come descritto all'inizio...)
 
Buon giorno Anke io avevo lo stesso problema singhiozzava io levato il problema con una mappa escludendo egr e limitore senza dare cv in più vedi tu e illegale ma la mia alfa a cambiato faccia il fumo grigiastro a me lo faceva in inverno
 
Hai controllato la valvola egr? Quanti chilometri hai?
Con il meccanico, dando un'occhiatina veloce, abbiamo notato delle sudatine di olio intorno alla tubazione dell'egr (non vorrei ricardare male ma cmq mercoledì approfondiremo il controllo)
 
Con il meccanico, dando un'occhiatina veloce, abbiamo notato delle sudatine di olio intorno alla tubazione dell'egr (non vorrei ricardare male ma cmq mercoledì approfondiremo il controllo)


Pulisci o sostituisci l’agr e facci sapere
 
Sono un po titubante, oggi mi è stato detto che il collettore di aspirazione della mia auto ha delle lamelle che, rompendosi, si incollerebbero ai pistoni, provocando il problema a freddo ed il singhiozzo che io riscontro... Ma se va qualche corpo estraneo nei pistoni, mi risulta che il propulsore sia da buttare... O quasi.. Sbaglio???
 
Ho appena ricevuto la nefanda notizia, il collettore di aspirazione è "scoppiato" e le fantomatiche "lamelle" sono (a prima analisi) bloccate in posizioni diverse, ma (sembrerebbe ancora tutte al loro posto), si spiegano i vuoti e le improvvise "potenze esplosive" accompagnate da un denso fumo nero... Gli ingegneri alfa con questo sistema si sono superati! L'auto è bellissima ma, sono profondamente deluso, anche perché dopo nemmeno 2000 km devo già spendere diversi soldini sperando che non diventino soldoni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizio lavori di smontaggio, valvole swirl di [emoji90] [emoji90] [emoji90]!
MSGR_PHOTO_FOR_UPLOAD_1526479826298.jpg_1526479827850.jpeg
 
  • Like
Reactions: Sandro G.