Procedura cambio olio: per caduta o aspirazione?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,310
1
10,487
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho una curiosità in merito al cambio olio della Giulia 2.0 benzina 200 Cv. Ho letto che in molte auto moderne l'olio viene aspirato e non più fatto scolare. Sapete se questa procedura si applica anche alla Giulia? Considerando che non ha l'astina dell'olio, non saprei neppure da dove potrebbe essere aspirato...
 
Ho una curiosità in merito al cambio olio della Giulia 2.0 benzina 200 Cv. Ho letto che in molte auto moderne l'olio viene aspirato e non più fatto scolare. Sapete se questa procedura si applica anche alla Giulia? Considerando che non ha l'astina dell'olio, non saprei neppure da dove potrebbe essere aspirato...
Vedo che nessuno ti ha mai risposto… per caso in questi anni hai trovato una risposta? Interesserebbe anche a me! Dove c’era l’astina non c’è un tappo?
 
Al mio primo tagliando (nel 2021) l'officina ha inviato un video in cui, tra l'altro, si vede proprio l'auto sollevata sul ponte e l'addetto che, da sotto, apre il tappo per far fuoriuscire l'olio. Non so se, successivamente, hanno cambiato procedura...
 
Al mio primo tagliando (nel 2021) l'officina ha inviato un video in cui, tra l'altro, si vede proprio l'auto sollevata sul ponte e l'addetto che, da sotto, apre il tappo per far fuoriuscire l'olio. Non so se, successivamente, hanno cambiato procedura...
Si ok, a noi però interessava aspirarlo dall’alto 😉
 
Si ok, a noi però interessava aspirarlo dall’alto 😉
Esatto. Comunque quando l'ho chiesto al capo officina mi ha detto che non si riesce ad aspirare. Infatti ha proseguito dicendo che quando mettono l'olio fanno molta attenzione a mettere la giusta quantità, perchè se dovessero eccedere dovrebbero rimettere l'auto sul ponte e toglierlo da sotto
 
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Esatto. Comunque quando l'ho chiesto al capo officina mi ha detto che non si riesce ad aspirare. Infatti ha proseguito dicendo che quando mettono l'olio fanno molta attenzione a mettere la giusta quantità, perchè se dovessero eccedere dovrebbero rimettere l'auto sul ponte e toglierlo da sotto
Considerando i cambi ravvicinati della 2.0 è una bella rottura… quando comincerà ad avere qualche anno sul groppone (e tanti tagliandi) ti ritroverai con l’incubo di dover svitare le 19 viti del fondo per l’ennesima volta 😂

Ci dev’essere un passaggio! Hai mai controllato in che modo hanno chiuso il foro dell’astina?
 
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Considerando i cambi ravvicinati della 2.0 è una bella rottura… quando comincerà ad avere qualche anno sul groppone (e tanti tagliandi) ti ritroverai con l’incubo di dover svitare le 19 viti del fondo per l’ennesima volta 😂

Ci dev’essere un passaggio! Hai mai controllato in che modo hanno chiuso il foro dell’astina?
Non hanno mai chiuso il foro dell'astina. Il benzina, a differenza del diesel, è nato senza astina fin dall'origine