Non è assolutamente così: a parte che nei prodotti che vendono “per curare la pelle” c’è acqua per la maggior parte (sono roba a concentrazioni ridicole…) e sono pieni di sapone per tenere in soluzione certe cere/siliconi, ma la CONCIA non è andata per niente! Una pelle conciata al cromo, come quelle degli interni auto moderni, NON può “andare” perchè il cromo, una volta fissato dentro la pelle, è praticamente eterno.Io a meno che non siano particolarmente sporchi non li laverei con acqua e sapone, perché potrebbe soffrirne la concia. È anche vero che quando ci si trova di fronte a pelle particolarmente secca la concia è già andata
Io sulla Volvo usavo questo prodotto Arexon rinnova pelle
Visualizza allegato 235415
lo usa anche mio fratello sugli interni della 500 edizione speciale che ha i sedili in pelle color latte poltrone Frau.
Non rende più scivolosi o lucidi i sedili (come fanno altri prodotti) e mantiene intatto l'aspetto originale della pelle.
Sulla Giulia uso altro perché ho i sedili misto stoffa/finta pelle
Non è esatto quello che dici anzi è proprio errato. Prendiamo (ad es.) solo uno degli ingredienti indicati nella scheda che hai postato: LAURYLAMINE DIPROPYLENEDIAMINE. E' una sostanza che mettono anche nei balsami per capelli per ammorbidirli. Poi è vero che ha anche proprietà conservanti ed è per quello che viene indicato. Non parliamo di alimenti, ma di prodotti per la pulizia. Non c'è l'obbligo di indicare tutti gli ingredienti ma solo determinate sostanze, quindi in pratica gli ingredienti che devono essere indicati per obbligo sulla confezione li puoi leggere, gli altri no. Infatti anche l'acqua che anche tu dici (giustamente) esserci non è indicata. I conservanti devono sempre essere indicati indipendentemente dalla percentuale presente.Visualizza allegato 248491
Questo tipo di prodotti che cosa contengono?
Basta leggere l’etichetta:
-TENSIOATTIVI NON IONICI in quantità inferiore al 5%
-PROFUMI
-CONSERVANTI
-Il restante 95% circa è pura e semplice ACQUA…
I tensioattivi (ionici o non ionici) sono sostanze che abbassano la tensione superficiale utili a rimuovere parti di grasso/olio che altrimenti non si potrebbe legare con l’acqua… (vi viene a mente il sapone per caso??)
Cosa c’è qui che ipoteticamente potrebbe ammorbidire o “rinnovare” la pelle? Assolutamente NIENTE, o meglio: le stesse sostanze che avete pagato qui circa 8 euro per mezzo litro, vi fanno lo stesso identico lavoro del solito (e si casca sempre li’…) ACQUA&SAPONE, ovviamente spendendo quasi niente.
Sei della zona di Santa Croce?Visualizza allegato 248491
Questo tipo di prodotti che cosa contengono?
Basta leggere l’etichetta:
-TENSIOATTIVI NON IONICI in quantità inferiore al 5%
-PROFUMI
-CONSERVANTI
-Il restante 95% circa è pura e semplice ACQUA…
I tensioattivi (ionici o non ionici) sono sostanze che abbassano la tensione superficiale utili a rimuovere parti di grasso/olio che altrimenti non si potrebbe legare con l’acqua… (vi viene a mente il sapone per caso??)
Cosa c’è qui che ipoteticamente potrebbe ammorbidire o “rinnovare” la pelle? Assolutamente NIENTE, o meglio: le stesse sostanze che avete pagato qui circa 8 euro per mezzo litro, vi fanno lo stesso identico lavoro del solito (e si casca sempre li’…) ACQUA&SAPONE, ovviamente spendendo quasi niente.
Non c’è l’obbligo se non per i prodotti in qualche modo pericolosi/nocivi, ma se in etichetta mi ci metti anche il profumo, beh… vedrai che non si discosta molto da quello che ti ho indicato (parlo per esperienza diretta…)Non è esatto quello che dici anzi è proprio errato. Prendiamo (ad es.) solo uno degli ingredienti indicati nella scheda che hai postato: LAURYLAMINE DIPROPYLENEDIAMINE. E' una sostanza che mettono anche nei balsami per capelli per ammorbidirli. Poi è vero che ha anche proprietà conservanti ed è per quello che viene indicato. Non parliamo di alimenti, ma di prodotti per la pulizia. Non c'è l'obbligo di indicare tutti gli ingredienti ma solo determinate sostanze, quindi in pratica gli ingredienti che devono essere indicati per obbligo sulla confezione li puoi leggere, gli altri no. Infatti anche l'acqua che anche tu dici (giustamente) esserci non è indicata. I conservanti devono sempre essere indicati indipendentemente dalla percentuale presente.
LAURYLAMINE DIPROPYLENEDIAMINE - Ingrediente INCI Beauty
Come etichettare i detergenti.
Su questo hai sicuramente ragione, ma dovresti darci una ricetta "magica" (si fa per dire) per i nostri sedili. Lo apprezzeremmo. Il discorso che questi prodotti non apportino benefici ai sedili in pelle è già venuto fuori più di una volta, ma non mi ha mai convinto per un semplice motivo. Mio zio non ha mai trattato in alcun modo i sedili in pelle della sua BMW 735 e dopo (più o meno) una decina d'anni erano veramente ridotti male, non tanto per l'usura, ma perchè si erano riempiti di crepe evidentemente dovuti alla secchezza e degrado della pelle. La mia Volvo (dopo 10 anni) e Jaguar (dopo 6) avevano ancora i sedili come nuovi. Io periodicamente li trattavo con prodotti appositi, in realtà neanche tanto sofisticati. Il fatto che la pelle dei sedili sia trattata in modo che non possa assorbire sarà anche vero, ma questo non vuol dire che qualsiasi trattamento sia inutile. Le guarnizioni dell'auto di sicuro non assorbono ma se le tratti periodicamente con olio di silicone durano di più. Idem ad es. gli O-ring, che di sicuro sono più resistenti (e meno assorbenti) della pelle di un sedile....
Io faccio prodotti chimici per industria conciaria e questo tipo di prodotti non serve a niente, pagate 10-20 € per 100-200 ml di una soluzione che se vi fate da soli gli andate addosso al 90% e spendete 10 centesimi… al litro ovviamente.
....
Le guarnizioni sono in plastica, proteggendole con grasso eviti che evapori la parte volatile (hai presente la plastica invecchiata che si secca?) e quindi rimangono più nuovi. Sicuramenti se ungessi con olio o grasso anche i sedili durerebbero di più: non li graffieresti e segneresti con le borchie dei jeans o le cuciture rigide dei pantaloni o anche con il semplice sfregamento. Però sarebbe molto scomodo...Su questo hai sicuramente ragione, ma dovresti darci una ricetta "magica" (si fa per dire) per i nostri sedili. Lo apprezzeremmo. Il discorso che questi prodotti non apportino benefici ai sedili in pelle è già venuto fuori più di una volta, ma non mi ha mai convinto per un semplice motivo. Mio zio non ha mai trattato in alcun modo i sedili in pelle della sua BMW 735 e dopo (più o meno) una decina d'anni erano veramente ridotti male, non tanto per l'usura, ma perchè si erano riempiti di crepe evidentemente dovuti alla secchezza e degrado della pelle. La mia Volvo (dopo 10 anni) e Jaguar (dopo 6) avevano ancora i sedili come nuovi. Io periodicamente li trattavo con prodotti appositi, in realtà neanche tanto sofisticati. Il fatto che la pelle dei sedili sia trattata in modo che non possa assorbire sarà anche vero, ma questo non vuol dire che qualsiasi trattamento sia inutile. Le guarnizioni dell'auto di sicuro non assorbono ma se le tratti periodicamente con olio di silicone durano di più. Idem ad es. gli O-ring, che di sicuro sono più resistenti (e meno assorbenti) della pelle di un sedile.
Ho una Freemont Lounge con sedili in pelle di una qualità che definire “devastante” è dire poco: prodotti in Messico, come l’auto, sono scandalosi ma non ci posso fare niente pena solo il peggiorare le cose… l’unica sarebbe rivestirli di nuovo con altra pelle diversa… La pelle non è uguale per tutti, e 5 anni di differenza (tecnicamente, nel processo per fare la pelle) sono un’era geologica.Su questo hai sicuramente ragione, ma dovresti darci una ricetta "magica" (si fa per dire) per i nostri sedili. Lo apprezzeremmo. Il discorso che questi prodotti non apportino benefici ai sedili in pelle è già venuto fuori più di una volta, ma non mi ha mai convinto per un semplice motivo. Mio zio non ha mai trattato in alcun modo i sedili in pelle della sua BMW 735 e dopo (più o meno) una decina d'anni erano veramente ridotti male, non tanto per l'usura, ma perchè si erano riempiti di crepe evidentemente dovuti alla secchezza e degrado della pelle. La mia Volvo (dopo 10 anni) e Jaguar (dopo 6) avevano ancora i sedili come nuovi. Io periodicamente li trattavo con prodotti appositi, in realtà neanche tanto sofisticati. Il fatto che la pelle dei sedili sia trattata in modo che non possa assorbire sarà anche vero, ma questo non vuol dire che qualsiasi trattamento sia inutile. Le guarnizioni dell'auto di sicuro non assorbono ma se le tratti periodicamente con olio di silicone durano di più. Idem ad es. gli O-ring, che di sicuro sono più resistenti (e meno assorbenti) della pelle di un sedile.