motore murato a 5000 giri
buongiorno e piacere di conoscervi.
ho acquistato alla mia ragazza una 147 1.6 16v 120cv, la macchina va sostanzialmente bene, ma ho notatato alcune anomalie che spero voi mi chiariate:
premetto che l'auto era di una persona anziana, tanto è vero ha fatto 85000 km in 14 anni (2001) quindi ho notato una forte potenza ai bassi regimi , ma nessuna sensazione di coppia sui 3000/3500 giri, l'auto sembra addormentata, ma questo credo sia solo un problema di "ginnastica".
i veri problemi sono:
- si è accesa la spia di avaria motore, leggendo una vostra discussione ho capito, almeno credo, che possa dipendere da 3 fattori. dall'accensione che escluderei perche l'auto non da quel tipo di problema, dagli ignettori, ma anche quello lo escluderei perche come detto l'auto va bene o dalla marmitta catalitica che tra le tre, sembra la piu sospettata per via dello stile di guida del precedente proprietario.
- il problema piu grave, come da titolo, è che mura a 5000 giri.mentre sotto tali giri l'auto non ha problemi salvo quelli sopra descritti (risponde bene al pedale accelleratore per tutto il suo range e la macchina risponde bene) quando arriva alla soglia dei 5000, non c'è modo di farla andare oltre, il gas non risponde piu, si sente un gran vuoto in pratica. sono riuscito con fatica a farla salire a quasi 6000 giri massimo. ho letto qua è la che puo dipendere dal dibimetro o dal regolatore di fase.
sapete aiutarmi?
grazie in anticipo e di nuovo piacere di conoscerci.
claudio