Proiettori Anteriori Bi-Xenon da 35W con AFS

leoben

Alfista Megalomane
10 Novembre 2018
1,013
541
169
Toscana
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 turbo 280cv
Buonasera,
ho da un paio di giorni la mia Stelvio B-Tech e stasera ho osservato un comportamento secondo me discutibile sulla gestione dei fari.
Premetto che di serie la mia auto monta il sistema AFS (i proiettori che seguono il raggio di curvatura dello sterzo) e gli abbaglianti automatici.

Mi trovavo in una strada di montagna piuttosto stretta e completamente al buio.
Data la bassa velocità ,non oltre i 30km/h, i fari erano anabbaglianti (cosa già di per sè discutibile).
Sono arrivato ad un tornante molto stretto che ho percorso a neanche 15km/h.
Sia in inserimento curva che durante tutta la percorrenza, i fari sono rimasti perfettamente diritti senza illuminare il lato sul quale stavo curvando... Ho praticamente fatto la curva alla cieca...
Visto che se sono montati i bi-xenon da 35W, i fendinebbia non ci sono (e quindi non c'è la funzionalità cornering), non ho capito perchè non hanno permesso all'AFS di funzionare anche a basse velocità (e pure da fermo).
So benissimo che avrei potuto forzare gli abbaglianti togliendo l'automatico sull'accensione fari, però non che che uno le può pensare sempre tutte prima di partire e a seconda della strada che dovrà fare...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfista1687
Il,sistema a bassa velocità e in manovra è disattivato per ovvie ragioni. Immagina in manovra che giri continuamente il volante a dx e sx i fari farebbero lo stesso inutilmente. Alla mia Giulia a bassa velocità funzionano i led cornering. Mi sembra strano che tu non li abbia
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Sulla mia Stelvio non ho proprio i fendinebbia...
 
Sulla mia Stelvio non ho proprio i fendinebbia...
Se è benzina è normale che non ci siano i fendinebbia... vabbè normale si fa per dire, ma non ci sono neanche in optional (credo si cambiato con il modello 2019 perché dove andrebbero ubicati ci sono dei radiatori
 
Il,sistema a bassa velocità e in manovra è disattivato per ovvie ragioni. Immagina in manovra che giri continuamente il volante a dx e sx i fari farebbero lo stesso inutilmente. Alla mia Giulia a bassa velocità funzionano i led cornering. Mi sembra strano che tu non li abbia
secondo anche a bassa velocità sono utili, sia in manovra che in marcia, anzi è proprio a bassa velocità che servirebbero visto che le curve strette si fanno a bassa velocità ed è lì che manca la visibilità. Non avendo poi i fendinebbia a maggior ragione dovrebbero essere i fari a girare...
 
  • Like
Reactions: leoben
anzi è proprio a bassa velocità che servirebbero visto che le curve strette si fanno a bassa velocità ed è lì che manca la visibilità. Non avendo poi i fendinebbia a maggior ragione dovrebbero essere i fari a girare...

Il discorso è proprio questo. Non vedo il problema di farli girare ad auto ferma...
 
Ultima modifica:
secondo anche a bassa velocità sono utili, sia in manovra che in marcia, anzi è proprio a bassa velocità che servirebbero visto che le curve strette si fanno a bassa velocità ed è lì che manca la visibilità. Non avendo poi i fendinebbia a maggior ragione dovrebbero essere i fari a girare...

A bassa velocità e curve strette il movimento dei fari è poco efficace. È più efficace a distanza. Ecco perché a basse velocità e curve strette si accendono i led cornering, dove presenti
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Ciao, il mio è un My19 business nemmeno a me li ha, me ne sono accorto dopo 3 mesi all' arrivo, pensavo che erano di serie, ma vedendo il configuratore 350 euro in più, mah non riesco a capire se li monta oppure no avendo i fari bi-xenon da 35W.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A bassa velocità e curve strette il movimento dei fari è poco efficace. È più efficace a distanza. Ecco perché a basse velocità e curve strette si accendono i led cornering, dove presenti

Però, se non presenti i fendinebbia, meglio un faro che ruota poco rispetto ad un che non si muove proprio...

Ciao, il mio è un My19 business nemmeno a me li ha, me ne sono accorto dopo 3 mesi all' arrivo, pensavo che erano di serie, ma vedendo il configuratore 350 euro in più, mah non riesco a capire se li monta oppure no avendo i fari bi-xenon da 35W.

Sul configuratore, scegliendo la B-Tech benzina, i bi-xenon da 35w sono di serie e i fendinebbia non si possono avere neanche come optional.
 
  • Like
Reactions: Francesco.1982