Protezione Radar Anteriore

si ma la blindatura del radar, una volta che hai protetto la rete CAN BUS è ridondante. Ti faccio un esempio: io quando ho acquistato la mia Stelvio ho fatto montare una blindatura della centralina motore e della presa OBD, poi dopo qualche anno è nata questa nuova moda dei ladri di violare la rete CAN BUS entrando dal connettore del radar e ho fatto montare un antifurto elettronico simile al Mosquito. Se avessi saputo prima dell'esistenza di questo antifurto mi sarei risparmiato la blindatura di centralina e di OBD che a questo punto è superflua (oltre che più costosa dell'antifurto elettronico montato successivamente)
con questi simpaticoni meglio essere ridondanti che carenti ;) !
Sì, comprendo perfettamente quello che dici, ma io spesso lascio in auto un sacco di cose, se non riescono a portare via la vettura ed intanto sono dentro, uno sguardo lo danno e qualcosa di sicuro lo smontano e portano via...
Quindi preferisco tenerli fuori il più possibile, poi come dicono tutti, la vogliono portare via, la caricano su un carro attrezzi e non c'è più nulla da fare, anche se quando parcheggio in strada cerco sempre di evitare posti isolati o che potrebbero facilitare la vita a questi delinquenti.
concordo....
 
Ma se si blinda il radar poi va ritarato? Non credo che che se ci si mette una scatola metallica attorno funzioni come prima...
Ma no! Credo che il sistema blindi solo il connettore del radar. Dalle foto che ho visto la blindatura ha una finestra anteriore che consente al radar di funzionare correttamente. Mi pare ovvio che un ingegnere che progetti un antifurto del genere debba evitare di compromettere o di limitare la funzione del radar.
 
  • Like
Reactions: viper307
Ma no! Credo che il sistema blindi solo il connettore del radar. Dalle foto che ho visto la blindatura ha una finestra anteriore che consente al radar di funzionare correttamente. Mi pare ovvio che un ingegnere che progetti un antifurto del genere debba evitare di compromettere o di limitare la funzione del radar.
Non credo provochi malfunzionamenti, alla fina copre il connettore, non il radar
 
  • Like
Reactions: Doctor T e viper307
Io tra poco lo stacco questo radar….
Oggi ero in una strada a senso unico, auto parcheggiate a destra e sinistra, ad un certo passo accanto ad una signora sul lato sinistro della strada che stava per attraversare, ma era ferma tra due auto e visto che stavo avanzando non ha proprio accennato l’attraversamento ed era assolutamente fuori dalla carreggiata di almeno un metro…
La mia stelvio si avvicina a pochi metri da questa signora ed inchioda di brutto!
Ero con i bambini in macchina che si sono spaventati, si è spaventata anche la signora (che non ha attraversato più), ma forse si erano tutti spaventati che io stavo maledicendo quel maledetto radar!
 
Io tra poco lo stacco questo radar….
Oggi ero in una strada a senso unico, auto parcheggiate a destra e sinistra, ad un certo passo accanto ad una signora sul lato sinistro della strada che stava per attraversare, ma era ferma tra due auto e visto che stavo avanzando non ha proprio accennato l’attraversamento ed era assolutamente fuori dalla carreggiata di almeno un metro…
La mia stelvio si avvicina a pochi metri da questa signora ed inchioda di brutto!
Ero con i bambini in macchina che si sono spaventati, si è spaventata anche la signora (che non ha attraversato più), ma forse si erano tutti spaventati che io stavo maledicendo quel maledetto radar!
Volendo puoi tarare la sensibilità del radar dall'infotainment
 
è già impostato sulla sensibilità minima, prima appena vedeva un auto tagliarmi la strada (anche a 50 metri) dava allarmi vari
 
la blindatura copre semplicemente il connettore per evitare di farlo scollegare ed accedere al canbus. Potete fare un lavoro più artigianale con del nastro rinforzato con fibre di vetro. si avvolge in più strati attorno al connettore ed al cavo per rendere difficile il lavoro di accesso rapido non autorizzato.
Certo esagerando c'è il rischio che se mai si dovesse accedere proprio a quel connettore sia necessario molto lavoro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma se si blinda il radar poi va ritarato? Non credo che che se ci si mette una scatola metallica attorno funzioni come prima...
No. Ma per come viene posizionato risulta comunque fattibile togliere la blindatura facendo "impegnare" qualche minuto in piu' colui che vuole portare via la macchina. Quindi a conti fatti non e' una protezione efficace al 100% ma rende piu' difficoltoso l'accesso alla rete CANBUS..
Io ho scelto dopo questa verifica con il mio elettrauto di montare il Mosquito.
 
  • Like
Reactions: Doctor T