Provocazione o solo ignoranza?

ma che discorsi fate ragazzi!?

a me non interessa una mazza se audi pesa di più o bmw sarà più pesante! la 159 purtroppo è nata male....peccato davvero perchè è bellissima...poi! lo 0-100 non è imporatnte? un cliente dovrebbe pensare ad Alfa Romeo per le prestazioni e il divertimento di guida!

mentre dico onore a 156 e 147.
 
Ultima modifica:
ma che discorsi fate ragazzi!?

a me non interessa una mazza se audi pesa di più o bmw sarà più pesante! la 159 purtroppo è nata male....peccato davvero perchè è bellissima...poi! lo 0-100 non è imporatnte? un cliente dovrebbe pensare ad Alfa Romeo per le prestazioni e il divertimento di guida!

mentre dico onore a 156 e 147.

Lo 0-100 é la tipica analisi di chi vive le auto leggendo solo le tabelle di 4ruote... ribadisco, provala la 159 e poi ne riparliamo... é ovvio che una vettura 25cm più lunga della 156 necessita di motori più potenti per avere prestazioni simili.
Quanto al comparativo con Audi e Bmw forse non interessa a te pero' interessa chiaramente chi compra vetture del segmento (non foss'altro che i responsabili delle flotte aziendali e di noleggio - perché ha un impatto sui consumi e sul tasso di gr di CO2).
Infine spargere nozioni ultra-scientifiche come "la 159 é nata male" serve solo a fare vendere Bmw e Audi. Nata male cosa ?? Ha sicuramente bisogno di un assemblaggio più curato e ha bisogno dei nuovi benzina FPT, ma altrimenti é perfettamente all'altezza del suo segmento di mercato.
 
ma che discorsi fate ragazzi!?

a me non interessa una mazza se audi pesa di più o bmw sarà più pesante! la 159 purtroppo è nata male....peccato davvero perchè è bellissima...poi! lo 0-100 non è imporatnte? un cliente dovrebbe pensare ad Alfa Romeo per le prestazioni e il divertimento di guida!

mentre dico onore a 156 e 147.

Si lo 0-100 è importante ma non fondamentale.Devo ricordare che alla sua uscita,la 159 ha sbaragliato tutte le concorrenti vedi bmw/audi e addirittura mercedes nei test di handling.....:eclipsee_Victoria:
E poi ti dico.....che se devi vedere veramente il valore di un auto la devi portare sulle curve, e li giochiamo in casa...anche la 147 che ormai è superata in fatto di motori e tecnologia applicata,ma.... c'è un ma......
Portala sulle curve e vedrai.....io ti giuro sulla mia cara nasona che gli audi e i bmw te li spingo a forza di scudettate su per le salite,anche se hanno 20/30/40/50 cv in +...:p

Tu...se posso permettermi e non volermene però.....
hai guardato un pò troppo fast & furios!!!!!:grinser026:
 
non c'è pericolo odio quella serie.::cop::cosa te lo fa pensare?

dicendo "nata male" intendo, che sicuramente il progetto è stato affrettato.... come già sapete c'era dentro pure Saab e caddillac....per il progetto del pianale...e Alfa si è trovata sola alla fine , per nata male quindi intendo un auto con grosse ambizioni ma non portate completamente a termine sicuramente si poteva fare di più..pianale progettato per l'utilizzo di alluminio..

comunque sia...io non ci penserei 2 volte 159 a vita , non comprerei mai auto al di fuori di alfa romeo , ma sto discutendo con obbiettività dei difetti , logico che ci sono anche i PRO , come handilind ,tenuta , rigidità torsionale....da prima della categoria, ma purtroppo ci sono anche i difetti ....e secondo me è giusto illustrarli in modo che in futuro si spera non si commettano gli stessi errori...
 
Me lo fa pensare il fatto che ti impunti parecchio sulle prestazioni....ecco tutto.
Le prestazioni sono fatte da tutto un insieme di fattori: motore,telaio,sospensioni ecc....
E poi viene il bello.....poter fare le curve più forte di tutti gli altri e questa la peculiarità di alfa...
Sullo 0-100 anche la 156 le prendeva da bmw,eppure mi sembra che sia stata un auto di successo di vendite e a livello sportivo...

Per farti capire meglio la 156 s2000 aveva ben 25cv in meno di bmw 320si e, sullo 0-100 era ridicola, eppure.....gliele abbiam suonate di santa ragione.
 
bah a me non pare proprio che pagavamo di motore....Anzi mi rocordo benissimo le sverniciate in rettilineo.

però purtroppo la gente....magari meno informata che non pratica forum e cose del genere....le prime cose che legge e guarda sono i dati dei vari quattroruote....come 0-100.....vel max....e consumi.:)
 
Le sverniciate in rettilineo glielo permetteva il gioco delle scie o il fatto di poter avere una velocità di percorrenza più alta di qualsiasi altra vettura.....Non perchè avesse uno strapotere a livello di motore....
 
bah....comunque sia in rettilineo era la più forte di tutti....

ti ricordi sta gara! madonna che goduria....piangevo come un pazzo:eclipsee_Victoria:

YouTube - Alfa 156 Valencia 2007 FIA WTCC


e per tornare in tema con la discussione......se vi va potevo linkare altri video fatti dallo stesso che ha fatto il video della prima pagina....vabbe io lo posto:

YouTube - Pensiero stupendo ALFA , perchè lo fai?

un altro:
YouTube - Arrivederci Luca De Meo, ciao.

un altro ancora....

YouTube - Il SUV Alfa Romeo è già tra noi

hihi eddaje..:

http://www.youtube.com/watch?v=yWAKTopjres&feature=channel

mi sembra di averli linkati tutti.....comunque mi dispiace un casino dirlo...ma sono davvero ben realizzati i video e ne va la pena dargli una sbirciatina...
 
Sinceramente lo 0-100 è un dato importante ma pur sempre indicativo; comunque personalmente ritengo più interessante, come puro e semplice dato numerico, un 70-120 nella marcia più alta. Mi dice molto di più di come va una macchina nella vita reale.

Detto questo la 159 ha doti di tenuta di strada e stabilità da prima della classe, confermate da tutte le comparazioni che mi sono capitate tra le mani (cercatevi il video di una testate giornalistica tedesca su youtube), cosa diversa è l'agilità e la trazione in uscita da una curva lenta, una BMw serie 3 è molto meglio: la TP, la migliore distribuzione dei pesi e la massa più ridotta si sentono eccome.

Per quanto riguarda il peso basta usare cerca su questo stesso forum per saper che "pesate" da 4R, 159, A4 e Mazda 6 risultano allineate; serie 3 è un pò più piccola (ed usa accorgimenti più costosi) che la rendono più leggera (110Kg circa se non ricordo male). Accorgimenti che se la fiat avesse avuto le risorse dovevano essere implementati anche sul telaio della 159 ma nel 2005 la Fiat stava cercando di uscire da un periodo nerissimo ed i soldi non erano tantissimi (a dir la verità neanche oggi).

I JTS sarebbero stati buoni, forse ottimi, motori su una C ma su una D delle dimensioni della 159 erano semplicemente sottodimensionati (parlo del 1.9 e 2.2), basta vedere come la migliore concorrenza, Audi e MB, siano passati ai sovralimentati, solo BMW propone ancora un 2.0 aspirato (ma da quelle che si sente in giro ancora per poco, anche qui verrà proposto un turbo di cilindrata un poco ridotta).

La gamma Alfa già nel 2005 non era entusiasmante (anzi) ma oggi è a dir poco scarna è striminzita, assolutamente non confrontabile con quella della maggiornaza dei competitor, entri in un concessionario e ci sono quattro modelli: Mito, 147, 159 e Brera (per quanto mi riguarda, ma è un giudizio personalissimo, l'unica che mi trasmette qualcosa di positivo è la 159). Oggi è fondamentale avere una gamma completa, non si costruisce un brand forte con due modelli in croce.

La qualità dei dettagli non è eccezionale e Pomigliano non aiuta. Magari non rimani per strada ma incappi in tante piccole stronzatine (a volte stronzatone) che danno fastidio, e fanno pensare, su di un'auto da più di 30k.

Uscire dalle competizioni non ha aiutato a proporre l'immagine di Alfa Romeo come marchio sportivo.

E poi c'è l'immagine del Brand, i marchi premium tedeschi sono riusciti con molta dedizione ed una vera programmazione a lungo termine (inconcepibile per Fiat) a fare ottime auto e a creare brand fortissimi, oggi molti non comprano una 320d o una 118d ma comprano una BMW, punto. Stessa cosa per Audi o MB. Sono sicuri di comprare il meglio, a scatola chiusa. Una fiducia totale nel marchio.
C'è anche gente che non ha mai letto una recensione o provato una macchina ma ti fa discorsi tipo: "ma lascia perdere quella stronzata di macchina, quella è tutta roba FIAT, quelli sanno fare solo le utilitarie; non è possibile che possa avere una tenuta di strada meglio di una Audi" (a prescindere dal modello). Sai che gliene frega delle comparative, per loro è semplicemente impossibile che una Alfa (=Fiat) possa essere a livello di una tedesca anche solo sotto uno specifico aspetto. C'è da dire che in fondo comprare una macchina che tutti considerano premium aiuta a sentirsi premium, o a farsi considerare premium...
Naturalmente non sono certo così tutti gli acquirenti, anzi, ci sono quelli che le considerano per quelle che sono, ottime macchine, e, giustamente, se le comprano!

Se nel 2005 la 159 fosse uscita con i motori attuali (1.8TBI e 2.0JTDm), con un pò di alluminio e di qualche acciaio speciale qua e là, un miglior assemblaggio ed un più accurato studio dei particolare avrebbe molto probabilmente venduto di più ma avrebbe fatto sfracelli? Secondo me no, perchè gli mancava tutto un mondo intorno. Secondo me non esite la macchina del rilancio, un singolo modello per quanto buono non fa miracoli. Qua c'è da ricostruire un marchio e recuperare, se è ancora possibile, un grosso ritardo dai migliori, ma è ancora economicamente possibile, sopratutto per Fiat?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
giustissimo parole sante...:)

questo ti fa capire in che società del cavolo viviamo,tra i ragazzi apparte due o tre, sono in continua lotta per cercar di far capire che Audi e Bmw non hanno fatto assolutamente la storia....e noto che solo i ragazzi un po informati nel settore conoscono per bene Alfa Romeo...il resto sono i classici figli di papà con mini cooper , bmw.....audi a3....che pensano di avere delle mini formula 1...
il bello è quando gli dissi " sai che la tua BMW serie 3 ha lo stesso schema sospensivo della panda vecchia!? si chiama mcperson!" non sapevano nemmeno di quello che parlavo....roba da matti....:mad:
poi vabbè ho iniziato a parlare della mitica 75....dei quadrilateri , ponte de dion , schema "le Transaxle".....trazione posteriore....ripartizione dei pesi 50-50.....e diciamo che in generale gli ho raccontato delle imprese dell'Alfa, dei v10 ceduti a ferrari....
tutto insomma....
io spero che Alfa tiri su la testa....e se mi concedete il termine....è ora di tornare a fare un po di "culo sportivo" a sti crucchi.:mad: