Provocazione o solo ignoranza?

Il primo errore sulla 159 è stato quello di voler fare un'auto a cavallo tra 156 e 166 per poter eliminare un modello. il telaio ottimo per resistenza torsionale e rigidità è troppo pesante e costoso e pertanto oltre a incrementare il prezzo di vendita mortifica prestazioni e consumi. sulla TA ci può stare vedi audi. il problema, come gia detto nei post precedenti, è che la fiat fa un modello ma poi lo lascia al proprio destino senza continuare ad aggiornarlo (vedi anche i motori di 147 e gt). per quattroruote ne ha sempre parlato bene per guidabilità ma giustamente ha colpito per il peso eccessivo; pesata una spider 3.2 q4 ha fatto rilevare 1910 kg piu o meno quanto una maserati quattroporte o una serie 7 troppi.
 
Il primo errore sulla 159 è stato quello di voler fare un'auto a cavallo tra 156 e 166 per poter eliminare un modello. il telaio ottimo per resistenza torsionale e rigidità è troppo pesante e costoso e pertanto oltre a incrementare il prezzo di vendita mortifica prestazioni e consumi. sulla TA ci può stare vedi audi. il problema, come gia detto nei post precedenti, è che la fiat fa un modello ma poi lo lascia al proprio destino senza continuare ad aggiornarlo (vedi anche i motori di 147 e gt). per quattroruote ne ha sempre parlato bene per guidabilità ma giustamente ha colpito per il peso eccessivo; pesata una spider 3.2 q4 ha fatto rilevare 1910 kg piu o meno quanto una maserati quattroporte o una serie 7 troppi.

ti quoto camoz :) è stato un errore quello di fare una segmento D/E con lo scopo di eliminare un modello! è vero che attualmente molti marchi copiatori dell'Alfa come ad esempio Audi hanno enormemente ingrandito le loro segmento D però secondo me è un errore enorme quello! così come lo è sempre secondo me quello delle dimensioni della nuova Milano...... 4.35 metri è un po' troppo...... sembrano niente ma 13 cm in più della 147 si sentono!
hai ragione anche quando dici che fiat fa un modello e poi lo abbandona...... oltre all'assassinio della GT ricordo anche quello della 166 :mad:...... l'ultima serie era bellissima e con la sua famosa e divertente guidabilità avrebbe sicuramente creato difficoltà alle balene tedesche...... invece l'hanno fatta morire :mad::mad:
ho letto quella prova su strada e devo dire che non avevo mai visto (eccetto nel caso della Nuova Super Diesel) che un'Alfa potesse avere come difetto "prestazioni modeste":smiley_001:......
la Spider attuale è la tipica auto da giretto il sabato sera nel centro storico.... così come la Brera..... peccato perché sono due vetture bellissime.... quindi o fanno delle modifiche alleggeritorie oppure dovranno, purtroppo, lasciare il passo ad eventuali eredi.....
 
Ultima modifica:
ahah la trazione non è la cosa piu importante!?
ma scherziamo? per me non possono esistere berline alfa romeo TA!!

la 159 apparte la Trazione anteriore , Come appunto avete già detto soffre anche di un peso eccessivo.

per l'erede non sognamo troppo....per ora è su pianale Milano Allungato.:mad:
 
E ci risiamo con la 159 pesante... ma provala prima di dirlo... lanciata sopra i 1500 giri la pantera é un missile come ripresa ! E il suo peso é uguale a tutte le concorrenti principali come la nuova A4 o la nuova Classe C (l'eccezione é la Bmw ma la serie 3 é vecchia, vedremo quella nuova).
In compenso sono anch'io come te esasperato da un'idea di rimpiazzo della 159 su base della Milano.
 
alfista1975....è la verità la 159 è pesante , la ritengo spelindida lo stesso , ma ha dei difetti allucinanti...peso....0-100 insoddisfacienti...trazione sbagliata, motori opel-holden....
 
La 159 come la 166 sono pesanti davanti, non in senso generale, trooooooppppo davanti.
Cocordo con chi dice che il peso e' allineato ma concordo con chi dice che e' troppo pesante, perche' se fate attenzione quanto la provate, negli sbalzi, cambi di direzione la senti un po' impacciata/pesante sull'anteriore, e' quello il problema.
Per quello sono d'accordo con la tp ma deve essere una filosofia da sposare e portare avanti, vedi audi o bmw hanno sempre la stessa idea, continuita', tradizione, stile, innovazione sulla stessa linea tecnica, il problema anche dei nuovi modelli e' che spesso durante il loro sviluppo si cambia idea.
In certi casi una scelta errata si rivela piu' efficace di una scelta non presa, l'indecisione pesa sui piani di sviluppo enormemente.
Vabe' abbiamo la TA, cerchiamo di fare soluzioni, di studiare materiali, spostamento dei pesi etc qualcosa insomma.
ciao, livio.
 
E ci risiamo con la 159 pesante... ma provala prima di dirlo... lanciata sopra i 1500 giri la pantera é un missile come ripresa ! E il suo peso é uguale a tutte le concorrenti principali come la nuova A4 o la nuova Classe C (l'eccezione é la Bmw ma la serie 3 é vecchia, vedremo quella nuova).
In compenso sono anch'io come te esasperato da un'idea di rimpiazzo della 159 su base della Milano.

Quoto in pieno....Ho avuto la fortuna di provare la 2.4 jtdm di mio compare....Posso dire che veramente è un missile in autostrada....

Se devo proprio trovarle dei difetti,li trovo sugli interni,di ottima qualità ma non ancora all'altezza della concorrenza e, secondo il fatto che il 2.4 è un pò brusco sotto, ma per il resto è alla pari con la concorrenza.....

P.s la nuova Bmw serie 3 a detto degli stessi ingegneri che ci lavorano peserà molto di più di quella che è in commercio ora...
Vedete un pò voi...A4 è aumentata,159 è nata cosi e Bmw serie 3 la appesantiscono....
A me sembra che in questo caso abbiano giocato d'anticipo!:p
 
Secondo me, l'Alfa Romeo dovrebbe puntare su auto che appartengono a un segmento medio. E allora lì potrebbe essere concorrenziale. Su un segmento di lusso è meglio non mettersi. Le concorrenti sono troppo avanti in qualità di interni e montaggi
 
ahah la trazione non è la cosa piu importante!?
ma scherziamo? per me non possono esistere berline alfa romeo TA!!

la 159 apparte la Trazione anteriore , Come appunto avete già detto soffre anche di un peso eccessivo.

per l'erede non sognamo troppo....per ora è su pianale Milano Allungato.:mad:

dunque.... da quel che ho capito tu escluderesti a priori auto che hanno fatto la storia recente dell'Alfa Romeo come la 164 o la 156 o ancora la 147 solo perché hanno la TA :confused:
adesso non fraintendermi..... la TP è più divertente, migliora lo scatto iniziale, fa si che i pesi siano meglio distribuiti..... spero vivamente che le future Alfa dal segmento D in su abbiano TP e magari il mitico Transaxle ma non mi sembra il caso di dire che auto famose per la loro guidabilità e sportività come quelle citate e molte altre, ad esempio Gtv e GT, siano da scartare......
lo scatto 0-100 di cui fai riferimento mostra solo in parte le prestazioni di una vettura.... importanti sono la ripresa, la disponibilità di potenza a tutti i regimi..... lo scatto 0-100 sì... è significativo ma solo per la pista.... sfido chiunque di fare una prova del genere per strada....

per chi dice che anche BMW ha in mente di appesantire la nuova serie 3 io dico...... chisenefrega?????
se loro voglio percorrere questa strada sono liberissimi di farlo...... l'Alfa invece deve fare il contrario..... auto più leggere e compatte... come da tradizione (abbandonata in questi ultimi anni :mad:)!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto