Proxy 2017: da 157 a 250 coppie di byte

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,553
2,844
181
48
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Guardando sul sito americano e confrontando un proxy con a bordo già AA e AppleCP, ho visto come alcune Giulia (come la mia) abbiano un proxy da 157 coppie di byte, mentre altre (stesso periodo o poco dopo) lo abbiano espanso a 250 coppie.
La differenza sta nella coppia di byte 106, che su quelle che hanno 157 byte vale 9D (che in esadecimale = 157) mentre quelle col proxy da 250 coppie è FA (che in esadecimale = 250).

Per convertire da 157 a 250 (sempre secondo quanto riporta il forum americano anche di gente che l'ha già fatto) basterebbe quindi inserire FA al byte 106 (al posto di 9D) e riempire di coppie di 00 il resto fino ad arrivare ad un totale di 250 coppie.

Qualcuno qui l'ha già fatto?

Grazie, Ale
 
  • Like
Reactions: DiCDiC e matti157
E i byte ulteriori a cosa dovrebbero servire?

Comunque, se i miei ricordi da programmatore sono ancora giusti, non si tratta di coppie ma bensì di byte. Ovvero ad esempio il valore 1F corrisponde a 8 bit 00011111
8 bit = 1 byte
 
  • Like
Reactions: vapormontey
E i byte ulteriori a cosa dovrebbero servire?

Comunque, se i miei ricordi da programmatore sono ancora giusti, non si tratta di coppie ma bensì di byte. Ovvero ad esempio il valore 1F corrisponde a 8 bit 00011111
8 bit = 1 byte
Hai ragione: 11111111 = FF = 255 ed è un byte a "coppia di valori esadecimali" :)

Servono per attivare delle funzioni tra cui quelle legate ad Android Auto :)
 
  • Like
Reactions: matti157
Questo è della mia Stelvio my19 che ha di serie Android auto se può servire, io invece vorrei sapere se c'è un byte da cambiare e quale per scegliere quale modalità di DNA avere di default e il suono del clacson alla chiusura delle porte
 

Allegati

  • CONFIG PROXY ORI MIA STELVIO MY19.jpg
    CONFIG PROXY ORI MIA STELVIO MY19.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 424
  • Like
Reactions: Criminaltango
Questo è della mia Stelvio my19 che ha di serie Android auto se può servire, io invece vorrei sapere se c'è un byte da cambiare e quale per scegliere quale modalità di DNA avere di default e il suono del clacson alla chiusura delle porte
DNA di default è la prima volta che lo sento.
Per quanto riguarda il clacson, se guardi qui: Clacson chiusura auto - page 6 ch'è chi l'ha attivato (su altra auto del gruppo) via AlfaOBD attivando le voci nascoste "horn chirp menu" e "Horn chirp enables"
 
DNA di default è la prima volta che lo sento.
Per quanto riguarda il clacson, se guardi qui: Clacson chiusura auto - page 6 ch'è chi l'ha attivato (su altra auto del gruppo) via AlfaOBD attivando le voci nascoste "horn chirp menu" e "Horn chirp enables"
sulle > 2018 non hai il dna come il nostro che rimane in posizione (quindi se lasci in D alla riaccensione sei sempre in D) ma quando switchi in A o D torna meccanicamente sempre in N e all'accensione successiva sei in N anche se hai spento in A o D
 
  • Like
Reactions: GenTLe
FFFffatto!
Proxy espanso a 250 byte.
Il primo allineamento mi ha dato un errore sul parking module (avevo già sperimentato il problema in passato), ri-fatto nuovamente (ovviamente SENZA spegnere l'auto) ed è andato a buon fine :)

In allegato com'è ora dopo aver riavviato, questa volta completamente, l'auto.
 

Allegati

  • 2022-01-08 Post allargamento proxy a 250 bytes.txt
    869 bytes · Visualizzazioni: 215
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DiCDiC
In che senzo non hai spento completamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In che senzo non hai spento completamente?
Nel senso che quando programmi il proxy l'auto dovrebbe essere:
- col quadro acceso ma il motore spento (premi il pulsante di accensione senza premere il freno)
- col caricabatterie/mantenitore attaccato per sicurezza (se va giù la batteria a metà è un macello)

Quando finisci con successo la scrittura proxy, premi nuovamente il pulsante di accensione (col piede lontano dal freno) per spegnere il quadro (in pratica spegni completamente l'auto).

Se la scrittura proxy fallisce, allora non fai nulla: lasci l'auto col quadro acceso e riprovi l'intera scrittura proxy dall'inizio. Questo perché in quel momento l'auto ha in memoria di lavoro (ram) l'ultimo proxy buono di quando era stata accesa prima della tentata scrittura, ma sulla memoria fisica ora c'è un proxy fallito, quindi se spegnessi l'auto col pulsante e con la scrittura proxy fallita, al successivo riavvio caricherebbe un proxy compromesso, con imprevedibili conseguenze: magari ti lampeggiano solo i km, ma magari non si accende più...
 
  • Like
Reactions: matti157 e DiCDiC